Vai al contenuto
PLC Forum


Alternanza 3 Motori


SANGUE_NERVOSO

Messaggi consigliati


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • SANGUE_NERVOSO

    22

  • rfabri

    17

  • JumpMan

    11

  • luka1964

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

i termici si resettano? credevo servisse la segnalazione di allarme guasto o comunque difetto no? perchè resettarli? E' un operazione manuale cosi

LA intendo io..ma è personale.

Si in effetti ho dichiarato che è un programma che ntende la lavorazione di ore pari per ogni motore, l alternanza in realtà serve a quello no?

Anche se non alternano lavorano lo stesso numero di ore..quindi avevo postato la domanda...

perchè alternare se quelo che serve è un numero di ore di funzionamento pari?

comunque a volte e difficile intendersi tutto li.. il mio era solo uno spunto.... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

si vero ho controllato basta spostarli su b010 b011 b012 cosi resetta...avevo inteso male......di nuovo!! :thumbdown:


si ma fabri in effetti se controlli arrestando il pressostato di funzionamento e poi eccitandolo di nuovo non è mai la prima a partire no? quindi in effetti l alternanza sulla partenza c'e...ma ripeto se l alternanza e necessaria solo per avere un numero di ore di funzionamento pari si può fare anche in altro modo..o almeno io lo intendo cosi..ma non insisto siete sicuramente più prepararti di me in fatto di lPLC alla fine volevo solo dare uno spunto... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

E va benissimo infatti anche la mia era una piccola osservazione non una critica, se uno si fa un proggettino e considera che per lui funziona perfettamente il risultato è raggiunto,poi io o altri sicuramente avremmo fatto diversamente ma è questo il bello confrontare i metodi è una volta imparati aplicarli in futuro e così si cresce ;) ,comunque io preferisco simulare per bene un proggettino sulla carta non mi convince mai tottalmente :wacko: , :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

ciao luka ciao rfabri....io vi ringrazio per i consigli e per le vostre idee.

ma su una stazione di pompaggio con ingresso di quantità d'acqua differente in vari orari e con tempo variabile per svuotare la vasca credo , non si possa basare sulle ore lavorative quando,possono partire 1-2 o tutti i motori presenti.

a meno che non si crea un alternanza ad ore per ogni galleggiante , così facendo in caso di soccorso c'è sempre un motore pronto a partire.

esempio

1°gall alternanza 1 ora lavoro per motore sequenza 1-2-3

2°gall alternanza 1 ora lavoro per motore sequenza 2-3-1

3°gall alternanza 1 ora lavoro per motore sequenza 3-2-1

ma ogni volta che un motore compie 1 ora di lavoro la sequenza deve scattare anche su gli altri 3 galleggianti.

forse lo schema che ha postato rfabri fa questo lavoro

si vero ho controllato basta spostarli su b010 b011 b012 cosi resetta...avevo inteso male......di nuovo!! :thumbdown:

.ho controllato lo schema spostando i termici devo darti una brutta notizia

mandando in scatto termico il primo motore ....al terzo ciclo (credo)del secondo motore si attiva ad alternanza e con tempo diverso da quello impostato

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia oppinione non serve a nulla far lavorare 1 ora una pompa per farla spegnare e accenderne un altra ,se l'impianto lavora tutti i giorni e usi l'alternanza sulla partenza non ti preocupare che dopo una settimana o più le pompe avranno lavorato sicuramente le stesse ore,senza contarle,impotante è che il sistema sia valido ,poi nessuno andra a controllare lo ore se non per la manutenzione programmata, a me l'alternanza me l'hanno sempre chiesta perche la pompa che si guastava elettricamente o meccanicamente era sempre una quando non c'era l'alternanza (quella con il primo livello d'intervento),con modifica i guasti sono praticamente spariti , e nessuno si preocupa più nessuno dell'impianto....quasi,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..visto che non uso tanto il plc per lavoro ma solo per diletto..seguo il forum cosi x curiosita e magari partecipare come posso.

rimango comunque dell'idea piu o meno di fabri..se i galleggianti mantengono sempre lo stesso livello e le pompe caricano sempre la stessa quantità di acqua anche solo modificandone la partenza alla fine lavoreranno lo stesso numero di ore..quindi....io trovol l alternanza pompe una richiiesta poco necessaria se mirata a controllarne il tempo di lavoro.

Detto questo ho provato un programma lavoro 123 231 312 non ho meso il 2 livello di supporto e i termici ma sono facilmente implementabili..

prova a vedere questo..accetto altre critiche..mi fanno imparare a stare piu attento :lol:

prova 3 pompe.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

si anche secondo me l'alternanza con l'ore di lavoro è poco valida su un impianto come descritto sopra,per questo la mia idea era partita solo dall'alternanza alla partenza.Comunque per essere un principiante mi reputo soddisfatto dopo lo sfoltimento da 9 CNT A/D a soli 3 CNT A/D e fare lo stesso lavoro

anche in caso di mal funzionamento di motori o galleggianti.GRAZIE

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

Detto questo ho provato un programma lavoro 123 231 312 non ho meso il 2 livello di supporto e i termici ma sono facilmente implementabili..

prova a vedere questo..accetto altre critiche..mi fanno imparare a stare piu attento :lol:

buon lavoro LUKA è quasi uguale alla mia prima idea..ma vedo che tu hai utilizzato 11 cnt io ne avevo 9.poi sfoltito a 3 .Se dai uno sguardo elle pagine dietro lo trovi...così magari ti fai un idea.ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...