Vai al contenuto
PLC Forum


Termocoppie E Millivolt (generazione)


Cablo

Messaggi consigliati

L'altro giorno volevo verificare delle termocoppie collegate ad una scheda di ingresso analogico del plc, mi sono collegato con il calibratore invece della termocoppia e ho simulato dei valori con l'uscita del calibratore e fin qui tutto bene ho fatto le mie verifiche.

Poi visto che avevo tempo mi è venuto in mente di fare una prova, siccome ho la tabella che mi dava la conversione da temperatura a millivolt (in base al tipo di termocoppia nel mio caso la K) e mi è sorto un dubbio :(

1. Ho scollegato la termocoppia dal plc;

2. ho collegato il calibratore come avevo precedentemente;

3. invece di generare un segnale della termocoppia, ho generato un valore di millivolts che mi dava la tabella per 100°C;

4. il valore che ho riscontrato nel plc era molto differente.

Vorrei capire dove sbaglio, siccome non ho sempre con me il calibratore (non è della mia ditta) e mi piacerebbe simulare comunque una TC sfruttando uno strumento che ho e che genera millivolts, ma non riesco a capire dove sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

mi sono collegato con il calibratore invece della termocoppia

In questo caso ti sei collegato in parallelo alla termocopia anche se la frase ""invece della termocoppia" farebbe pensare diversamente.

Ho scollegato la termocoppia dal plc;

Qui è chiaro che ti sei sostituito alla termocopia con il calibratore.

nel primo caso hai messo in parallelo due generatori diversi di millivolt, in questo caso però dovresti avere trovato dei valori strani.

nel secondo caso dovresti avere trovato dei valori conformi alla tebella?

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

Nelle tabelle, i thermoelectric voltage values ( in mV ) sono forniti con referimento junction = 0ºC.

Se la tua scheda AI PLC non ha la cold junction compensation, allora potresti avere un valore di errore di lettura determinato in funzione della temperatura ambiente esistente sul posto.

Se la scheda non e' compensata, potresti ricavare questo valore attraverso un generatore di corrente e una PT100. Poi la grandezza letta viene adizionata al/ai valori di temperature reading.

Poi, incambio se le differenze tra i mV consegnati dal calibratore e quello della termocoppia e' troppo grande, potrebbe darsi che avresti altri tipi di anomalie.

Per esempio, per una termocoppia tipo K ( –270 to 1373ºC ) per 100 ºC dovresti ricavare 4.096 mV circa. Se la lettura della tua scheda con il calibratore sarebbe molto diversa a quella fornita con la termocoppia direttamente, dovresti controllare innazitutto che i collegamenti siano a posto (HW), che la scheda di lettura abbia la compensazione interna e che l'algoritmo di normalizzazione del segnale analogico (SW) sia stato scritto in correspondenza con le caratteristiche del canale stesso.

Dovresti fornire piu' dati... utilizzi una scheda TC, impostata su measuring range type K , oppure utilizzi un'altro tipo di scheda che legge direttamente in mV ??

Poi, quando col calibratore selezioni una termocoppia tipo K ed imposti 100ºC, e cambiando il formato di visualizzazione sullo strumento in mV ( 4.096 circa ), quale valore ricavi in lettura nel PLC ??

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...