Vai al contenuto
PLC Forum


Come Regolare Un 24volt Con Una 0-20ma O 0-10v


PIVELLINO

Messaggi consigliati

GENTILISSIMI,

HO UN MOTORINO A 24VOLT CC 18W MAX E' VORREI REGOLARE LA SUA VELOCITA' CON UN'ALIMENTATORE TAGLIANDO LA TENSIONE DA 0 A 24VOLT.

QUESTO PERO' VORREI FARLO CON IL MIO PLC S7200 CON U'UNUSCITA ANALOGICA O 0-20mA O 0-10VOLT.

NEL QUADRO HO GIA' LA MIA 24VOLT 10A MA VORREI MONTARE UN DISPOSITIVO CHE MI RIESCA A FAR MODULARE QUESTA TENSIONE.

NON TROVO NULLA PER QUESTA APPLICAZIONE.....CHIEDO IL VOSTRO AIUTO PER RISOLVERE QUESTO MIO "PICCOLO" PROBLEMA.

SALUTI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse, se ti armi di molta pazienza, riesci a trovare una scheda in grado di pilotare il tuo motore. Ovviamente troverai qualche cosa in grado di pilotare motori che assorbono correnti >2A. Devi fare una ricerca tra i piccoli produttori di driiver mer motori a magneti permanenti.

Oppure, se ti serve solo una regolazione approssimativa, auto costruisci il regolatore. Con quelle correnti in gioco anche un regolatore serie va bene, la dissipazione del transistor sarà <20W .

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' qualche scema con elenco componenti?

Pensa ad un qualche cosa di simile ad un alimentatore variabile serie.

C'è da chiedersi, però, se la tua è un'esigenza amatoriale o industriale. Nel caso fosse un'applicazione indstriale non è molto consigliabile "accroccare" un qualche cosa che funzionerà anche, ma di cui si sa poco dell'affidabilità, delle ECM, etc. Inoltre dalla domanda arguisco che non sei molto ferrato sull'argomento quindi potresti andare incontro a grossi problemi.

Nel caso in cui si trattasse di un'applicazione amatoriale potresti anche cimentarti nell'autocostruzione.

Però da tuo primo messaggio si deduce che è un'applicazione industriale, quindi lascia perdere l'autocostruzione.

Ricerca un convertitore monoscheda per motori a magneti permanenti. Ce ne sono di dimensioni pari ad una scheda europa1 (100mm x 160mm).

Con meno di 100€ dovresti cavartela.

Per curiosità questo dispositivo per quale applicazione è previsto?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie per la disponibilita'

L'appicazione non e' propio industriale ma quasi.

Dovrei far modulare una pompetta da 18watt 24volt alla quale spinge in un circuito aperto dell'acqua da trattare in un deionizatore.

La sua velocita' sara' legata ad una sonda di conducibilita' dioelettrica.

Piu' alto sara' il sale piu' velocemente spingera l'acqua da trattare nel deionizatore.

Sarei propensio all'acquisto della scheda su citata...ma che azienda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

prendi un comunissimo dimmer con ingresso 220 pilotato da una tensione 0-10V (es. Tecnel) l'uscita la mandi ad un trasf. 220-24 che poi raddrizzerai con un ponte ed un condensatore.

Soluzione rozza ma economica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...