Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino Villa Indipendente 72 Mod. B.ticino


roca10

Messaggi consigliati

Buongiorno

Qualcuno di voi a mai provato a lavorare con centralini da 72 mod. da incasso Bticino tipo questo:

post-163635-0-04906600-1395415207_thumb.

Devo entrare con circa 50 corrugati da 20mm.

E' fattibile e/o pratico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il quadro è coerente con la V3 - poiché si deve associare ad esso anche la barra EQP e gli eventuiali Spd.

Io preferisco anche un sottoquadro per il reparto elettrodomestici cucina.

Il quandro è la spesa minore, una volta murato se è piccolo è troppo tardi..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
poiché si deve associare ad esso anche la barra EQP

....errare è umano, perseverare è diabolico...... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio anche io Persevero con le barre Eq.

Cosa c'è che non va in esse?

(mi riferisco alle morsettiere piatte della terra alloggiate in centralino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le barre equipotenziali non hanno niente di male, anzi....semplicemente non sono prescritte dalla settima edizione della CEI 64-8, capitolo 37 (ex V3)...

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono prescritte ...? Inanzitutto una deve essere posta alla base del quadro generale o centralino...se prendi in mano al nirma tecnica il nodo equipotenziale deve essere a barra con le connesisoni separate...spiegami come lo fai senza una barra..? Cosa vogliamo fare, assodare gli installatori che adottano la Barra o le barre con il morsettone unico...? rimanere alla preistoria impiantistica....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho niente in contrario all'installazione delle barre nei centralini anzi li prevedo sempre, ma la norma citata in precedenza dice di far arrivare nel centralino il conduttore di protezione principale con lo scopo di installare eventuali spd in modo corretto... Ma, si puó installare (anzi è preferibile) correttamente un spd anche collegando il PE direttamente all'spd e poi andare alla barra equipotenziale, che a questo punto si puó trovare in un punto diverso dal centralino, realizzando il collegamento a V. Per quel che mi risulta la norma non dice testualmente di installare nel centralino barre equipotenziali... se poi mi dai l'articolo dove l'hai letto possiamo leggerlo tutti....

Saluti :)

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

La norma ...è prevenuta dalleprescrizioni del costruttore dell'Spd, che oggi giorno prevedono moduli autoprotetti che accettano il conduttore CT ed escono con il conduttore diventato PE. Alcuni, hanno addirittura un morsetto passante ove associare il CT spellato della sola parte che interessa il contatto.

Se guardi le guide illustrate BTicino e Abb, troverai nelle rappresentazioni grafiche dei centralini le barre di terra o Equipotenziali-Principali, alla base di esso.

Con gli Spd e le barre con annessi i conduttori PE, il centralino diventa un bel complesso da gestire..

Ormai, tutti gli Spd prendono come riferimento il conduttore CT, che lo devi porre ad esso e poi deviare alla morsettiera..così come dettato dai costruttori stessi, è ormai un partito preso. I centralini diventano più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu peró hai citato la V3 alludendo alla CEI 64-8....e in questa normativa non è richiesta la barra EQP nel centralino ma solamente di far arrivare lì il PE principale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai è un ritornello che si ripete

quadro - barra equipotenziale v3 - cap 37 - non è obbligatorio - pe principale

cambiano (quasi) tutti gli attori ma la trama è sempre la stessa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...