pinotto67 Inserito: 24 marzo 2014 Segnala Inserito: 24 marzo 2014 Buon giorno a tutti , sto collegando lalimentazione ad una copia di fotocellule came mod DOC-E vorrei una conferma , su alimentazione da centrale 24V ac devo settare su fotocellule il dip 2 su off e dip 1 su on, tengo a precisare che le fotocellule sono una sola coppia e sul manuale mi dice che devo mettere il dip 1 su off anche se Vac, o forse sto capendo male? grazie in anticipo.
Cristiano Casagrande Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Inserita: 24 marzo 2014 Ciao, dal manuale il DIP2 su OFF per funzionamento a 24 volt, e se hai una sola coppia di fotocellule anche il DIP1 su OFF
pinotto67 Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2014 e se hai una sola coppia di fotocellule anche il DIP1 su OFF Grazie Cristiano , ma questo vale anche con alimentazione 24 volt in ac?
pinotto67 Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2014 (modificato) Quindi i due dip su off vanno messi sia per due coppie in 24V cc e in una coppia 24V ac giusto? Modificato: 24 marzo 2014 da pinotto67
Cristiano Casagrande Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Inserita: 24 marzo 2014 No, allora il dip 2 controlla il voltaggio indipendentemente da Vcc o Vac e indipendentemente se hai una o 2 coppie di fotocellule. Il dip 1 invece va su OFF con una coppia e su ON con 2 coppie.
pinotto67 Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2014 Allora il Vcc e Vac è spontaneo cioè non è controllato dalla posizione dei dip.Il manuale però indica che per due coppie a 24V in Vac il dip uno va su on e 24V Vcc il dip uno va su off. http://www.vartutechnika.lt/assets//PDF_instrukcijos/fotojutikliams/H1-DOCE.pdf
rfabri Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Inserita: 24 marzo 2014 Per quello che ne so io il dip uno lo metti on quando hai due coppie e molto vicine per evitare l'effettoriflesso nello stesso mezzo che può fermarsi o sostare in zona movimento cancello,mettendo on le foto vengono chiamate modulate,il dip due serve semplicemente a off per 24Vac-dc a on per 12Vac-dc però lo puoi lasciare tranquilamente sempre in off funzionano bene lo stesso anche a 12Vac-dc
pinotto67 Inserita: 25 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Spero non ci siano rischi, ok grazie a tutti.
rfabri Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Se rispetti quello descritto nelle istruzioni della came e spero di averti chiarito un pò il senso dei dip non ci sono rischi,però i rischi sono altri molti altri per montare o fare delle modifiche a un automazione cancello, e proprio di foto cellule non è suficiente sapere qualcosa,la came come molte altre marche di automazionei nelle istruzioni allegate al loro componente mettono solo quello che serve per far funzionare quel pezzo poi sta a te sapere come gestirlo,devi essere formato professionalemte o con corsi o con pratica di anni,tipo solo gli installatori e pochi altri sanno che due coppie di foto vicine venno in crociate causa rischi malfunzionamenti ecc,fare sempre molta attenzione è ancora poco,bye
pinotto67 Inserita: 25 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2014 tipo solo gli installatori e pochi altri sanno che due coppie di foto vicine vanno in crociate causa rischi malfunzionamenti ecc Non mi era ben chiaro come alimetarle ma questo lo sapevo. Ho studiato e lavoro in un settore dove conosco bene i rischi che si corrono assemblando male una centralina di un cancello . Grazie rfabri dell interessamento ciao.
rfabri Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Perfetto,io non so mai chi ci sia dall'altra parte e qualche volta un consiglio in più penso non facia male se poi è già al corrente meglio ..come non detto,bye
giuseppe57 Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Inserita: 30 marzo 2014 Ciao Una postilla che forse può essere interessante, visto che si parla di ac e dc: su alcune fotocellule e meglio rispettare la polarità della alimentazione indicata anche in ac, perché alcune centrali (came ed altre) alimentano le fotocellule in alternata, ma quando manca la tensione, se ci è una batteria, alimentano le fotocellule in continua.
rfabri Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Devi sapere che quasi tutte foto AC DC sono universali,nel senso che in AC non c'è senso di polarità,mentre il DC ancora non c'è senso di polarità perchè molto spesso c'è un ponte di diodi che radrizza sia l'alternata sia la contina,però bisogna fare attenzione alle marche che montano solo un diodo per raddizzare l'alternata ,li devi rispettare il positivo giusto,bye
Messaggi consigliati