Vai al contenuto
PLC Forum


Compensazione Portata - Algoritmo compensazione portata aria


sga

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Devo implementare delle modifiche ad un algoritmo di compensazione portata aria.

L'algoritmo è il seguente:

FY = FT x SQRT [ (PT + PTass) / (PTrif + PTass) x (TT rif + TTass) / (TT + TTass) ]

dove:

FY = portata compensata in pressione e temperatura

FT = portata non compensata (derivata da una misura di deltaP ricavato da una flangia tarata)

PT = pressione aria (ad esempio espresso in mmca)

PTrif = pressione di riferimento della flangia di misura (ad esempio 800 mmca)

PTass = pressione da aggiungere a PTrif o PT per ottenere pressioni assolute (nel mio caso 10300 mmca che è la pressione atmosferica)

Se la pressione viene espressa in altre unità di misura, ovviamente PTass e PTrif devono essere riscalate per accordarsi a PT

TT = temperatura aria

TTrif = temperatura di riferimento della flangia di misura (ad esempio 450°C)

TTass = Temperatura assoluta (273°C)

La domanda è:

Se la misura deve essere effettuata in quota (2000 mt) dove la pressione dell'aria non è 10300 mmca ma 9200 circa, è sufficiente modificare PTass nell'algoritmo od occorre un altro tipo di compensazione (magari qualchecosa riferito alla densità dell'aria) ?

Sperando che mi sappiate aiutare, vi ringrazio e vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato in rete questa soluzione (per tenere conto anche dell'altitudine del posto) che vorrei commentare con voi:

FY = FT x SQRT [ (PT + PTalt) / (PTrif + PTass) x (TT rif + TTass) / (TT + TTass) ]

dove:

FY = portata compensata in pressione e temperatura ed anche inaltitudone

FT = portata non compensata (derivata da una misura di deltaP ricavato da una flangia tarata)

PT = pressione aria (ad esempio espresso in mmca)

PTrif = pressione di riferimento della flangia di misura (ad esempio 800 mmca)

PTass = pressione da aggiungere a PTrif o PT per ottenere pressioni assolute (nel mio caso 10300 mmca che è la pressione atmosferica)

PTalt = pressione atomosferica locale legata all'altitudine (ad esempio 9000 mmca a 2000 mt circa)

Se la pressione viene espressa in altre unità di misura, ovviamente PTass, PTalt e PTrif devono essere riscalate per accordarsi a PT

TT = temperatura aria

TTrif = temperatura di riferimento della flangia di misura (ad esempio 450°C)

TTass = Temperatura assoluta (273°C)

Sperando che possa essere utile anche a voi, vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...