Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzare Ulteriormente Uno Switching Duale Mettendo Due Condensatori In Uscita


angelow

Messaggi consigliati

E' chiaro che usare un finale mosfetst con alimentazione switching non è mai il massimo! Avevo pensato di stabilizzare ulteriormente uno switching duale mettendo due condensatori da 10.000uf 60v in uscita al mio alimentatore con uscite +-54v in quanto a volte il suono è un po impreciso, sembra un po distorto, come se la tensione non fosse stabilizzata per bene.

è una buona idea?

ho inoltre un toroidale da 433va con sec 49-0-49 e 19-0-19 che vorrei usare con questo modulo che ha l'alimentazione on board, http://www.ebay.it/itm/D-class-YJ-700W-Mono-IRAUD550-IRS2092-IRFB23N15D-speaker-protection-Amplifier-/360570750456?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item53of3b105f8&_uhb=1%C2'>

quanto riuscirei a tirar fuori? 350 400w su 4 ohm?

c'è un metodo per determinare la potenza che si puo ottenere partendo dai va?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cndensatori da 60 V max per 54 V continui sono u po' tirati; meglio se fossero almeno 80 V.

Mettere un volano da 10.000µF qualche cosa fa, ma forse non è risolutivo.

Potresti rivedere l'intera configurazione dell'alimentatore usando lo SMPS come pre regolatore, seguito da un regolatore lineare. In questo modo minimizzi la potenza dissipata dal lineare, perchè son sufficiente circa 5 V di differenza tra ingresoe uscita.

ho inoltre un toroidale da 433va con sec 49-0-49 e 19-0-19

Se devi alimentare entrambi gli ampli dei 2 canali, al più riesci ad ottenere 130 W paer canale. Per rendere 130 W, indipendentemente dal carico, un classe AB dissipa circa 210 W; 2 canali fan giusto circa 420 W che corrispondo a 420 VA a cosenphi = 1.

Poi forse, visto che il trasfo ha 2 avvolgimenti, non puoi nemmeno drenare 433 VA da un solo avvolgimento, perchè questo dato sarà riferito alla potenza totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio! forse per il primo caso conviene usare un modulo in classe d al posto del mosfet.

Per la seconda domanda, il modulo è in classe d, usa IRS2092 IRFB23N15D come rendimento credo sia superiore della classe ab qualcuno dice anche il 90%, sarà vero?

Quel toroidale l'ho tolto da una cassa proel amplificata modello.next 15 che hatilizza i come potenza dichiarata 400w + 100w continui.. utilizza i finali sap16.. mi sa tanto che non sono stati onesti con la dichiarazione della potenza continua..

Link al commento
Condividi su altri siti

No sono stati onestissimi. Una cassa, un amplificatore, quindi da quel trasfo i 100 W continui li puoi tirare fuori. Forse è un poco esagerata la potenza di picco di 400 W, ma non di molto.

Scusa ma non capisco il nesso dell'ampli in classe "D" con l'alimentaore da stabilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, sono stato poco chiaro!

quell'alimentatore smps è studiato espressamente per essere usato con un modulo in classe d, è l'uscita è +-54v in corrente continua, che probabilmente va bene per il classe d, ma per il modulo in classe AB produce i difetti sopra elencati, ecco perchè avevo pensato ai due condensatori aggiuntivi.

Ma se con quelli ottengo poco, piu che rivedere l'intera configurazione dell'alimentatore, sarebbe piu semplice prendere un modulo tipo L15d pro che on board avrebbe anche la protezione speaker.

anche se non ho ancora capito perchè alcuni negozi dicono che si alimenta a 50-60v (bridge 50v) mentre questo venditore (secondo me molto affidabile) parla di 50v indipendentemente se usato in stereo o bridge.

certo, se vorrei usarlo in bridge, 4v il piu, potrebbero farlo andare in protezione?


ecco i dati: http://www.ebay.it/itm/Assembled-LJM-L15D-Pro-Stero-Power-amplifier-board-IRS2092-IRFB4019-2-Boards-/120944373938?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c28d8b0b2&_uhb=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora mi è chiaro cosa intendevi.

Per un finale classe AB, a mio giudizio, è sufficiente alimentare con alimentatore non stabilizzato, ma ben filtrato; possibilemte usando un filtro p-greco C-L-C.

In quanto all'uso di ampli in configurazione ho già espresso il mio parere in un'altra discussione che. a memoria, credo sia sempre tua.

Per gli ampli in configurazione ponte, amio parere, è indispensabile che l'ampli sia stato espressamente progettato per questa configurazione, oppure che questa configurazione sia stata prevista come opzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad un'altro ampli mosfet, ma effettivamente il discorso non cambia.

leggendo i datasheet, per aver 300 su 4 ohm, quindi anche non in bridge, ma a 4ohm servono 50v (meglio 48v)

quindi o abbasso la tensione o lo uso a 8 ohm :)

hai uno schema buono per abbassare la tensione a +-48v?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non abbasserei la tensione di alimentazione, ameno di avere i semiconduttori tirati al limite o oltre.

Io limiterei la potenza di uscita.

Comunque con 49 V di alternata c'è poco da abbassare. Nulla si crea e nulla si distrugge. Se la tensione di partenza è 49 V RMS, la tensione di uscita non potrà che essere minore di 49 V RMS. Per ottenere 300 W su 4 ohm ti sevono 35 Vrms; togli la caduta sui diodi del ponte circa 1.5 V, togli almeno un 3 V per evitare la saturazione, e non te ne avanzano poi tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

+-54v in continuo sono però! che quello è il problema!

la corrente è poca sono 1.38A continui, 4,13A di picco/5minuti e 16,50/10ms.. alimentatore spacciato per 445w continui e 900di picco,,

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente l'alimentatore smps da +-54v mi serve da usare con il modello l15d pro,

mi serve per dei monitor da usare per fare un po di karaoke

mentre il toroidale le utilizzerò con questo http://www.ebay.it/itm/D-class-YJ-700W-Mono-IRAUD550-IRS2092-IRFB23N15D-speaker-protection-Amplifier-/360570750456?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item53f3b105f8&_uhb=1

da usare per un sub fbt con cono b&c 4 ohm da 900w musicali

anche se 4 ohm, spero di ottenere 300w :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...