angeloxxx Inserito: 27 marzo 2014 Segnala Inserito: 27 marzo 2014 Salve chiedo scusa se ho sbagliato sezione Vi espongo il problema, dovrei azionare un cancello tramite citofono premendo un tastino su di esso, ovviamente e un semplice pulsante che premuto aziona l automatismo, il problema e la distanza superiore a 20mt, esiste qualche relè per ovviare al mio problema?
rfabri Inserita: 28 marzo 2014 Segnala Inserita: 28 marzo 2014 Nessun problema,almeno sulle marche che monto io non ho mai avuto,anche il mio a casa sono a circa 80m non rettilinei ma ci sono,naturalmente meglio cavo comandi cancello separato da altri cavi alimentazione motore luci vialetto ecc,credo che per un 150/200 m non ci siano problemi,bye
luigi69 Inserita: 28 marzo 2014 Segnala Inserita: 28 marzo 2014 togliti il problema e "disaccoppia" i due sistemi , anche perché probabilmente il pulsante sul citofono ha in comune un 12 alternata : monta vicino alla tua automazione un semplice relè a 12 volt in corrente alternata , la cui bobina sarà un comune dei citofoni e l'altro filo arriverà da pulsantino ( alimentato a sua volta dall'altro comune dei 12 alternata ) sul relè ausiliario , esempio finder serie 52..... avrai un contatto pulito comune COM e NO contatto aperto : collega quindi questi morsetti COM e NO alla tua automazione come fosse un semplice pulsante di apertura
rfabri Inserita: 28 marzo 2014 Segnala Inserita: 28 marzo 2014 Guarda che un pulsantino supplementare con contato pulito ed indipendente dallla fonica o apertura cancelletto sul citofono è la stessa cosa di un relè che poi implica una causa di guasto in più,il relè non ti accorcia la distanza ,devi solo comandare l'apertura di un cancello a distanza ,i costruttori di automazioni cancelli lo sanno che mica tutti si possono mettere il cancello a 2 metri da casa...,ma naturalmente fai come meglio ti pare,io dico sempre che per complicare c'è sempre tempo prima faciamo le cose semplici..,bye
luigi69 Inserita: 28 marzo 2014 Segnala Inserita: 28 marzo 2014 normalmente , in genere, trovi pochissimi fili di scorta nel tratto che va dal citofono al cancello , il relè ausiliario ti permette di utilizzare un solo filo di scorta e utilizzare il comune dell'elettroserratura . Il vantaggio lo trovi negli anni a seguire... un guasto ad uno dei due sistemi , cioè citofono o cancello , non influenza l'altro , essendoci il relè ausiliario di mezzo per esperienza personale : in un alloggio il decoratore per mettere la tappezzeria aveva staccato il citofono e per rimontarlo aveva fatto un miscuglio di fili e non funzionava nulla a livello di citofono ..... anche per telefono , a distanza.... il cliente disperato che ti telefona alle 8 di sera il venerdì, perché il cancello si apre e non si può chiudere , puoi iniziare con semplici domande dicendo.... è sicuro che non avete un telecomando con il tasto pizzicato ? provi a togliere il relè che trova..... si chiude ^ bene.... ci vediamo lunedi o domani nessun problema ad utilizzare i fili diretti..ma essendo due sistemi differenti..perdonami rfabri..ma sarebbe un complicare il fatto di non separali.... ognuno decida per il meglio buon pomeriggio
rfabri Inserita: 28 marzo 2014 Segnala Inserita: 28 marzo 2014 Non ti preocupare luigi io mi rifacevo alla prima domanda,angelo da quello che credo di capire da anni sul forum il relè non sarebbe in grado di collegarlo ed eplicitamente chiede un pulsantino proprio per far prima,poi le tue ragioni non fanno un piega e lo so benissimo,ma io mi attengo sempre alla richiesta e mi sembrava il più semplice possibile ,bye
luigi69 Inserita: 28 marzo 2014 Segnala Inserita: 28 marzo 2014 a ok ok capisco il discorso rfabri.... non ci resta che concludere la discussione con la risposta di angelo per sapere come ha risolto il problema
giuseppe57 Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Inserita: 30 marzo 2014 Ciao a tutti Concordo con luigi69 sulla separazione. Un ulteriore svantaggio che comporta un comando con linea lunga (pulsante remoto) e l'insorgere di una sorta di effetto "antenna". La linea si può tirare dentro disturbi, ecc. che con centraline ad ingresso ad alta impedenza può essere fonte di disturbo. Inoltre per la ricerca guasti un bel relè lo vedi,lo stacchi ed escludi il pulsante remoto che in un condominio può avere decine di fratellini in parallelo..........
angeloxxx Inserita: 2 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2014 che modello di rele mi consigliereste? provando funzionano anche solo i pulsanti solo che devo tenerli premuti per un po circa 2 3 secondi x aprire il cancello
rfabri Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 Scusa ma forse già all'inizio discussione mi è sfuggito qualcosa ,che tipo di citofono hai ?,e esattamente quall'è il cancello che devi aprire cancello elettrico o cancelletto a 12Vac?,bye
rfabri Inserita: 19 aprile 2014 Segnala Inserita: 19 aprile 2014 Spiegati meglio cosa vuol dire se premo per 2 seccondi e cosa premi,grazie, bye
luigi69 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Inserita: 22 aprile 2014 Angelo.. ti sei accodato ad un'altra discussione..... aprine una con il tuo problema differente non riusciamo più a capirne niente
Messaggi consigliati