Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Protegge Un Segnale Analogico Da Eventuali Disturbi


davideversari

Messaggi consigliati

davideversari

salve,

devo spostare un segnale analogico da un sensore ad un datalogger e vorrei farlo nel modo piu' corretto possibile

per evitare di raccogliere disturbi per strada.

il segnale e' 1-5 Vdc con una corrente max 20 mA. la tratta e' 10 mt e il cavo e' lontano da motori elettrici linee elettriche, e' all'aperto.

Mi sono un po documentato ed ho letto quello che c'e' sul forum; ci sono alcune discussioni circa l'uso del Twistato e della schermatura ma io onestamente non

ne so molto sui cavi e sul loro utilizzo ?

per esempio su come si usa la schermatura correttamente ?

oppure nel caso di un twistato come si usano correttamente le coppie? soprattutto nel caso alimentazione e segnale viaggino nello stesso cavo?

qualcuno puo' darmi un piccolo aiuto?

DAVIDE

Link al commento
Condividi su altri siti


La schermatura per essere al massimo dell'efficienza deve essere messa a terra almeno da entrambi i lati.

I punti di terra devono essere rigorosamente equipotenziali, altrimenti c'è circolazione di corrente nello schermo, cosa che ne annullerebbe l'efficacia.

Se non si può garantire l'isopontenzialità delle messe a terra si preferisce mettere a terra lo schermo dal solo lato del ricevitore.

Le coppie twistate si usano come una normale coppia di conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

davideversari

grazie per la risposta Livio,

ok, chiarissima la schermatura

per quanto riguarda le coppie su un post ho letto che su ogni coppia devono passare due potenziali opposti. e' vero?
ammettendo di dovere fare passare su un cavo con 2 coppie l'alimentazione ed un segnale , i fili da usare saranno 3 su 4 ;

mi viene da pensare che se su una coppia metto l'alimentazione V+ e V- sull'altra coppia ci sara' un solo filo impegnato, con il Segnale per l'appunto.

va forse usato anche il secondo filo, che so con V- ?

in fine se il segnale fosse invece 4/20 mA, quindi immagino molto meno problematico, quali occorgimenti useresti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi sempre 2 coppie. V+ V- Segnale e Zero. Se lo zero volt, concide con V- si avrà una coppia con V+ e V- e l'altra con Segnale e V-.

Nel caso di 0 (4 mA) - 20 mA si usa il medesimo sistema solo che la coppia di segnale sarà "andata e ritorno".

Link al commento
Condividi su altri siti

davideversari

ciao,

chiarissimo, per entrambe si usa sempre twistato e schermato!

ho un altra domanda, se il tratto e' molto corto tipo 0,30 mt si puo' ovviare il cavo twistato ed usare solo uno schermato ?

mentre se il segnale e' una serie di impulsi I/O max 1 khz posso usare cavo solo schermato ?

te lo chiedo perché' un LIYCY twistato costa anche il doppio di uno solo schermato e nel caso del sagnale digitale me ne servo anche 50/60 mt per ogni sensore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere sensori a 50 metri è forse il caso di pensare ad una conversione A/D locale e trasmissione in seriale.

Comunque tu fai come puoi, ma se vuoi stare tranquillo cavo schermato e twistato, con messe a terra ben fatte e, soprattutto niente interruzioni per morsettiere di appoggio. Inoltre le coppie devono fuori uscire dallo schermo il minimo indispensabile per il collegamento, addirittura la parte non schermata dovrebbe avere lunghezza zero (impossibile). Il cavo che esce dalla schermatura si comporta da antenna per i disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

davideversari

ciao,

ottima idea, non ci avevo pensato, forse perché ' sino ad ora ho sempre lavorato a non piu' di 10 mt.

comunque sto prendendo in esame il wireless per quelle distanze....spenderei meno che nel cavo

chiara la funzione della schermatura

grazie Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si può garantire l'isopontenzialità delle messe a terra si preferisce mettere a terra lo schermo dal solo lato del ricevitore.

Io l'ho messo a massa sempre lato "datore segnale" e mi sono sempre trovato bene. Lo schermo lato ricevitore io lo farei nel caso di alimentazioni floating.

Se ti interessa puoi leggere questo interessante documento:

http://home.deib.polimi.it/svelto/didattica/materiale_didattico/materiale%20didattico_MA/Disturbi%20e%20schermature.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho messo a massa sempre lato "datore segnale"..

Non è una regola generale, anzi....

La prima regola, quella che rispetta le indicazioni delle direttive EMC, vuole che si metta a terra lo schermo in più punti, ma questa la si può rispettare solo se il cablaggio è all'interno di un contenitore metallico. Caso tipico sono gli armadi in cui tute le piastre di fondo sono messe a terra. in questo caso si collega lo schermo, tramite collarini appositi, alla piastra di fondo in più punti dello schermo stesso.

La prima alternativa, prevede la chiusura ai 2 lati, quando sia ha la sicurezza del collegamento isopotenziale.

La terza alternativa è la messa a terra dal lato dove si ha la certezza di avere la terra migliore.

Se non c'è differenza o non si conosce quale sia il miglior punto di terra, la teoria, ma anche la pratica, vorrebbe che si mettesse a terra lo schermo dove il segnale è più debole, quindi dal lato ricevente.

Nel caso in oggetto, comunque, la messa a terra sul lato ricevitore compendia sia la teroia del segnale più debole sia dell'alimentazione flottante del generatore, essendo il generatore un trasduttore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

davideversari

anzitutto grazie per il documento , e' molto interessante, e l'ho letto con attenzione.

l'esposizione di Livio e' chiarissima e dato che un mio amico ingegnere che lavora proprio su trasduttori ed acquisizioni ieri parlando mi ha confermato che loro usano sempre il lato ricevente perché solo su quello di solito la terra e' "migliore", penso che colleghero' la schermatura proprio in quel modo, anche perché dal lato trasduttore sarebbe un pochino complicato nel mio caso specifico mettere a terra

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...