Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Differenziale Anche Dopo Sostituzione


fabthecop

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto la mia ignoranza, ma anche la mia buona volontà.

L'anno scorso abbiamo cambiato casa e succede che se accendiamo la lavastoviglie (lasciata dai proprietari precedenti) oppure la lavatrice, che non ci ha mai dato problemi, scattava il salvavita generale.

La disperazione e gli elettricisti che continuavano a propormi di revisionare tutta la casa mi hanno fatto propendere per il fai-da-te: dopo l'acquisto della casa siamo scannati...

L'impianto è suddiviso malissimo:

  1. salvavita generale 25A
  2. magnetotermico 10A forno-lavatrice-lavastoviglie
  3. magnetotermico 10A piano -1
  4. magnetotermico 10A piano terra (compreso frigo)
  5. magnetotermico 10A piano 1 e mansarda. In mansarda è presente un UPS sospetto...

AZIONI INTRAPRESE:

  • avevo dato la colpa alla resistenza della lavastoviglie perché l'elettrodomestico era un po' conciato, 35€ buttate...
  • ho cambiato i 4 magnetotermici sostituendoli con 4 salvavita 16A, sperando che fosse un picco da 0,3A intercettabile da un salvavita. Non dico 100€ buttati perché almeno adesso ho 16A sugli elettrodomestici :-)
  • l'unica possibilità è prendermela con l'UPS e dismetterlo! Parrebbe da alcuni forum che gli UPS provochino problemi invece di risolverli...

Vi chiedo aiuto nel determinare il problema. Ho anche un tester, che potrebbe essere utile a misurare eventuali dispersioni sul neutro o sulla terra. Non lo so usare, ma era in offerta e non credo che sia difficile da imparare... Grazie a chiunque riesca a darmi una mano.

p.s. ho scoperto a mie spese che 2 neutri che arrivavano da 2 salvavita diversi, collegati a 2 punti luce su deviatori comuni, facevano scattare i 2 piani, coi magnetotermici non succedeva... per capire il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non è' chiaro , hai sostituito gli MT con 4 differenziali?

Ora cosa succede? Cosa salta? Attualmente come' diviso l'impianto linea per linea?

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

fabthecop, analizando quanto hai scritto a mio avviso il tuo impianto ha qualche problema, che con la sostituzione di alcuni componenti con il fai da te non va bene. 1)Hai sostituito degli interruttori automatici da 10A con dei 16A ma ti chiedo, i cavi posati sono adeguati? 2)Un magneto-termico da 10A come supportava il carico di una lavastoviglie mentre riscaldava l'acqua se questo oltre alla lavastoviglie alimentava anche qualche altro piccolo carico? 3) Affermi che hai posato 4 salvavita uno su ogni linea. Ma questi che Id (corrente differenziale)hanno? Se hanno una Id= 0.3A sicuramente ti scatta ancora il generale perché questo deve per legge essere un salvavita con Id = 0.03A Se ti scatta il salvavita, devi analizzare in quel momento cosa sta funzionando, poi magari alimenta quell' elettrodomestico separatamente con un salvavita volante e allacciato provvisoriamente a monte del generale, prova lunga ma efficace. Il fai da te non sempre paga, un mio amico riparatore quando gli arrivava qualche elettrodomestico già manomesso da riparare affermava a gran voce, "fai da te e paghi per tre" non per disonestà ma perché poi per riparare servivano più componenti e più tempo. un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie delle risposte e delle ulteriori domande. Vado in ordine di domanda:

@robyelara

  • ho sostituito i 4 MT con 4 differenziali 16A 1+N lasciando le linee identiche (sostituzione cavo per cavo)
  • salta sempre il differenziale generale, a volte quello dei piani 1+mansarda

@archimede

  • i cavi sono 4mm sulla dorsale, 2,5 sulle prese, 1,5 sulle luci, ma naturalmente ho dovuto sostituire quasi tutte le prese (erano 10A) con le bipasso
  • mistero su questa domanda... però come buona norma non abbiamo mai acceso es. lavatrice e lavastoviglie insieme
  • 0.3A come anche i precedenti MT
  • in quel momento sono in funzione solo UPS, frigo, lavatrice / lavastoviglie, es. quando siamo fuori casa e lasciamo la lavatrice accesa troviamo tutto saltato
  • quando l'elettrodomestico salta, è l'unico collegato alla linea al punto 2 del mio schema

Grazie ancora per il feedback, attendo vostre!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito i 4 MT con 4 differenziali 16A 1+N lasciando le linee identiche (sostituzione cavo per cavo)

Avresti fatto meglio a mantenere gli stessi A dei MT sostituiti.

salta sempre il differenziale generale, a volte quello dei piani 1+mansarda

E ci credo bene che salta sempre il differenziale generale, se lo hai mantenuto da 30mA.

Se i nuovi differenziali sono tutti da 30mA, il generale lo puoi pure sostituire con un MT.

0.3A come anche i precedenti MT

Qui fai tanta confusione.I MT non hanno corrente di intervento differenziale.

Per fare un pò di chiarezza, sarebbe bene qualche foto dei componenti che avevi prima e dei nuovi che hai mantato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono appena tornato a casa e ho recuperato tutto (ed è scattata la lavatrice :-) ):

PRIMA

  1. differenziale AVE 53122Nx25 (DIFF.BIP.25A 2MOD. ID0,03A PRG520)
  2. MT 16A forno-lavatrice-lavastoviglie AVE 5331Nx16
  3. MT 10A piano -1 AVE 5331Nx10
  4. MT 10A piano terra (compreso frigo) AVE 5331Nx10
  5. MT 10A piano 1 e mansarda AVE 5331Nx10. In mansarda è presente un UPS sospetto APC 650KVA

differenziale AVE 53122Nx25 alla pag.4

http://www.sistemamid.com/preview.php?a=75702

MT AVE 5331Nx16

http://www.ave.it/catalogo/scheda.asp?lingua=IT&id=530&professionisti=&idcat=270

MT AVE 5331Nx10

http://www.ave.it/catalogo/scheda.asp?lingua=IT&professionisti=&id=529&idcat=

DOPO

  1. differenziale AVE 53122Nx25 invariato
  2. differenziale 16A forno-lavatrice-lavastoviglie ABB DS941-AC EB0411
  3. differenziale 16A piano -1 come sopra
  4. differenziale 16A piano terra (compreso frigo) come sopra
  5. differenziale 16A piano 1 e mansarda come sopra. L'UPS è ancora al suo posto.

differenziale ABB DS941-AC EB0411

http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/4a0ebcfb32411e63c125721b004dbfb3/$file/DS941-951-971_400-9935.pdf

Modificato: da fabthecop
Link al commento
Condividi su altri siti

differenziale AVE 53122Nx25 invariato

Non ho letto tutti i post...ma...

Gli Ave mi fanno venire in mente una cosa: Inaffidabilità assoluta.

Avuti come primo set differenziali, algi albori della 46/90 erano molto gettonati perché erano venduti con una borchia a parete molto pratica...

I miei si sono rotti dopo due anni, i morsetti fusi...cambiati con altri che si sono rotti...

Ave...proprio non ci sta nella hot parade dei migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un bravo elettricista con la pinza per dispersioni può capire cosa è perché..immagino che un elettrodomestico sia il male...ma dato che i differenziali possono intervenire senza certezza ma con probabilità statistica del 50% anche con con il 50% della id - in questo caso 30mA/2 = 15mA...e solo i migliori marchi assicurano lo sgancio certo al valore di soglia di 30mA a salire - immagino che il Miester Ave sia uno di quelli che è prevenuto, in pratica anche con una limitata dispersione anche come somma di più difetti, il dispositivo può intervenire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che hai tutte le linee protette da singoli MTDiff,come ho detto prima, puoi togliere il differenziale generale e mettere,al suo posto un MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

1 mese fa ho tolto l'UPS e ho avuto un solo scatto con la lavastoviglie, per cui direi che in linea generale il responsabile era lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho riletto tutto, ma la configurazione del tuo centralino è rimasta con un Differenziale come generale e poi tutte le linee protette con MTDiff con la stessa Idn del Generale??

Poi cosa è scattato con la lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vinlo, ho sostituito tutti i magneto termici:

  1. differenziale 25A AVE 53122Nx25 invariato
  2. differenziale 16A forno-lavatrice-lavastoviglie ABB DS941-AC EB0411
  3. differenziale 16A piano -1 ABB come sopra
  4. differenziale 16A piano terra (compreso frigo) ABB come sopra
  5. differenziale 16A piano 1 e mansarda ABB come sopra. L'UPS è stato rimosso.

La lavastoviglie ha fatto scattare il differenziale generale da 25A 1 sola volta e mentre era da sola sulla linea 2, eccetto i computer in mansarda (linea 5).

Prima grazie all'UPS, il diff principale 25A scattava anche senza elettrodomestici e regolarmente appena mettevo in fusione lavatrice o lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie ha fatto scattare il differenziale generale da 25A

Come ti è stato detto più su è inutile avere il differenziale generale AVE da 25A con sensibilità 30mA se poi sotto hai 4 Differenziali+Magnetotermico ancora da 30mA.

Il generale AVE sembra essere molto sensibile e quindi anche se suddividi le linee come hai fatto rischi di rimanere al buio perchè tenderà a scattare sempre il generale.

:whistling:Togli il generale AVE e mettici un MT. :whistling:

Forse in questo modo cogli meglio il suggerimento che tutti stan cercando di darti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suggerimento era chiaro e ora è chiarissimo :-)

Intanto mi sono risparmiato di spendere qualche centinaio di euro per la revisione di tutto l'impianto, come invece 2 utenti mi avevano suggerito avallando il mio elettricista.

Spesso i suggerimenti sono utili e per questo sono qui, ma volte potrebbero anche costare cari se non presi cum grano salis...

Per quanto riguarda invece il suggerimento del MT, non ho sostituito il diff con l'MT per prudenza, perchè ci sono alcuni dispositivi che potrebbero non essere sotto salvavita e intendo:

- impianto allarme

- caldaia

- vattelappesca cos'altro

per cui non vorrei mai che mentre io o qualche tecnico mettiamo le mani da qualche parte ci rimaniamo secchi :-)

A questo punto forse sarebbe meglio sostituire il salvavita AVE (magari poco affidabile o troppo sensibile) con l'analogo 25A ABB?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto forse sarebbe meglio sostituire il salvavita AVE (magari poco affidabile o troppo sensibile) con l'analogo 25A ABB?

Il problema di base è che se metti in serie due differenziali con la stessa sensibilità ci sarà sempre il rischio che scatti quello a monte mettendo KO tutto l'impianto per un guasto che ne interessa soltanto un ramo.

Inoltre sei in una casa con un impianto che non conosci e a cui stai mettendo mano io fossi in te non farei le cose come le stai facendo perchè non sei partito dall'idea di sistemare l'impianto ma di mettere un tappo alle falle...e non sapere come sia strutturato, cosa protegga cosa...secondo me non è molto saggio.

Per quanto riguarda invece il suggerimento del MT, non ho sostituito il diff con l'MT per prudenza, perchè ci sono alcuni dispositivi che potrebbero non essere sotto salvavita e intendo:

- impianto allarme

- caldaia

- vattelappesca cos'altro

ecco...a me farebbe un po' paura sta cosa, soprattutto visto che hai deciso di non dargli peso visto che per ora non hai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh il tuo punto di vista non fa una piega...

mi hanno scoraggiato diverse cose dal mettere mano all'impianto, che si sviluppa su 4 piani senza un minimo di schema:

- non hanno separato luce da elettrodomestici

- MT10A dappertutto con phon, frigo, clima a carico... una follia...

- zona notte con relè, mentre zona giorno 2deviatori+2invertitori (a parte mettere i relè anche sotto, però almeno avessero usato criteri unici)

- neutri mescolati dentro gli stessi deviatori da un piano all'altro

La cosa più naturale credo che sarebbe smontare tutta la casa separando le zone in luce e prese, piano x piano, magari creando anche un piccolo quadro per ogni piano, ma parliamo di una villetta a schiera piccolina e non oso pensare quanto potrebbe costare solo il tiraggio... La cosa migliore che ho potuto fare col fai-da-te, dopo tutte le "sorprese" che abbiamo trovato, è mettere 16A a livello di spine e differenziali (200€ circa).

Cosa mi suggerisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono molti suggerimenti da dare purtroppo...Immagino sia una casa risalente all'incirca agli anni 80 per avere un impianto del genere.,..i tempi in cui si finiva la matassa di filo nero e si ripartiva con quella rossa.... :P

Purtroppo un impianto del genere per essere sicuro deve essere revisionato...conta anche solo tutti gli anni di lavoro dei cavi...in casa dei miei, una villetta simile degli anni 80, con mio padre piano piano stiamo sfilando e mettendo cavi nuovi e abbiamo trovato di tutto...lo stiamo facendo a zone ma per il solo salotto c'è voluta mezza giornata...corrugati schiacciati da muratori poco fini...cavi che si spezzano...colori arcobaleno che si scoprono in ogni cassetta...la cosa brutta è che non parliamo di soli possibili disservizi ma anche di pericolo...

Il suggerimento in questo caso è mettere a posto la situazione...mi rendo conto che ciò comporti una spesa abbastanza cospicua...però occorre valutare tutto...magari se hai qualche amico disposto ad aiutarti vai a zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

la casa che avevo prima era degli anni 20 e vabbè... canalina peciata e filo grosso + - e posso capire. Ma alla fine ho sostituito tutto con dorsale a tubo e controsoffitti a coprire :-)

guarda mi viene da ridere... queste villette sono del 2002... mi sa che l'anno prossimo faccio come dici tu cioè a zone con elettricista bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda mi viene da ridere... queste villette sono del 2002

A però! 2002?! Complimentoni alle menti che hanno concepito l'impianto!

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao di nuovo a tutti,

purtroppo l'UPS non era il responsabile e le cose sono anche peggiorate. Scatta tutto regolarmente con la lavatrice e con la lavastoviglie, ma anche da solo...

Ho ordinato sia un differenziale ABB 25A in modo da togliere l'incognita AVE e di avere uniformità di componenti (ABB). Provo a mettere il differenziale e vedo cosa succede. Se sono ancora con le ruote a terra metto un MT a monte, mi consigliate sempre ABB 25A?

Però vorrei sfruttare il consiglio di non mettere la pezza alle falle, ma di ispezionare eventuali perdite. Basterà un multimetro o devo rivolgermi a qualcuno con la pinza da dispersioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato sia un differenziale ABB 25A in modo da togliere l'incognita AVE e di avere uniformità di componenti (ABB)

non serve l'uniformità dei componenti, serve qualcuno che controlli seriamente le problematiche da cima a fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve l'uniformità dei componenti, serve qualcuno che controlli seriamente le problematiche da cima a fondo...

Completamente d'accordo...

Anche perchè dal forum, non essendo li, diventa impossibile dare ulteriori consigli se l'Ups non era causa degli scatti intempestivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario dell impianto idrico,la corrente elettrica non lascia traccie visibili ai profani...

Tu secondo me,stai rischiando un po troppo...

...E si,che il differenziale ti sta coprendo il deretano. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...