Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Elettronico Della Temperatura Condensazione


giorg 22

Messaggi consigliati

buona sera a tutti i lettori e agli amici del forum e da un po di tempo che pensavo al controllo della temperatura di condensazione

ad aria tramite un controller che non fermi le ventole ma che aumenti o diminuisca la velocità per mantenere una temperatura costante,

e mi eviti un fastidioso on off delle ventole nei frigo o vetrine gelati con motore incorporato. qualcuno sa se c'e in commercio il materiale

per fare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


In alcuni modelli di controllori elettronici, hanno già a bordo, se non ricordo male, un'uscita per controllo ventole di condensazione, si deve solo aggiungere un trasduttore di pressione o una sonda di temperatura.

L'unica cosa, che i trasduttori di pressione, costano un botto, forse di più di un controllo di condensazione modulante, sarebbe da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa Giorg mi era sfuggito, cosa vuol dire ora si può ragionare?

Nell'altra discussione non si è ragionato?

Secondo me invece è stata molto interessante, comunque per me non avete capito bene come funziona, se uno dice una cosa e l'altro non è d'accordo lo fa notare, per questo è un elemento di disturbo?

Se io dico sciocchezze, cosa possibilissima, magari avessi uno che me lo fa notare, io m'informo, e se ha ragione lo ringrazio pure, i fenomeni dal piedistallo sono già caduti da parecchio, siamo qui ognuno con la propria esperienza ma tenendo sempre conto che qui non si va a simpatia, o si deve fare il tifo come allo stadio, sono fenomeni fisici ben precisi e rispondono a formule matematiche dalle quali non si scappa, altrimenti si può dire tutto e il contrario di tutto, per cui evitiamo di essere ridicoli (a proposito, ricordo un diagramma entalpico che doveva essere perfetto invece non lo era...non ho sentito tanti dire che non andava bene a parte me, si potrebbe anche ringraziare per quello o no? altrimenti se nessuno fa notare gli sbagli forse qualcuno potrebbe credere a tutto quello che si dice) quindi senza polemica alcuna, potete dare qualche esempio di taratura di questo controllo elettronico (ne ho montati parecchi pure io) a chi ci legge e vuole imparare?

O gli volete far credere che basta montarlo senza tararlo ed è già a posto?

Attendo risposte, come tutti gli altri, non deludeteli.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti scusate il ritardo ma è stata una giornataccia, premesso che mi state tutti simpatici altrimenti non sarei qui a scrivere .

io sono arrivato a questo forum perche lavorando nel settore dal 94 ho fatto solo pratica, affidandomi sempre ai vecchi frigoristi e a i rivenditori,

quando ho chiesto ad una multi nazionale( di cui noi siamo assistenza) di voler studiare la teoria mi anno indirizzato al csg di torino,non potendolo

fare sto corso di sei mesi sono arrivato qui' e posso dire che ho imparato tante cose da voi .

tornando alla discussione io lo stop alle ventole lo metterei con termostato o con pressostato quando per motivi ambientali la t di cond scende troppo assicurandomi una t

minima di 35 gradi , poi il regolatore di velocità alle ventole lo metterei per avere una t cond controllata in modo che la resa e lo scambio non vengano influenzati dal cambio

stagioni tarandolo (se la t evaporazione mi soddisfa) 10 gradi in meno la t massima di cond indicata dal costruttore(generalmente 50) misurata nei giorni piu' caldi,

questo è il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao modena la discussione precedente è stata molto interessante ,non posso dire niente sul teorema perche non lo so fare e sto valutando di restare nell'ignoranza

a meno che tu non me lo voglia insegnare iniziando col biberon, quando ho scritto che ora si puo' ragionare mi riferivo a me perche era una cosa che ho sempre

pensato e non sapevo se si trovava in giro.

a davide dico di andare prima a letto scrive anche alle una di notte passate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Giorg io non devo insegnare proprio niente a qualcuno, come ti dicevo ho pagato qualcuno perché me lo insegnasse (mica solo quello eh!!), ma io non sono "terzo" qui dentro, e non sta a me quindi insegnare, in altre parole servirebbe un perito termotecnico che confermasse o meno, ma sicuramente non un mio pari che per quello che immagino ne può sapere come, o al massimo meno di me.

Ovviamente io dico quello che mi hanno insegnato, soprattutto per ripasso altrimenti me lo sarei già dimenticato da anni, se non ricordo guardo gli appunti, rileggo i libri ecc, ma non ha senso parlare a chi ammette di non sapere, di entropie, isoentropiche ecc, se non si sa cosa sono, per quello non sono sceso in dettagli con Fabrizio che voleva sapere, non perché ritengo Fabrizio stupido intendiamoci, anzi ha dato prova di notevole intuito e bravura, semplicemente ancora (ma è sempre in tempo!) non sa cosa sono le isoentropiche e altre parolone che fanno molta impressione, a chi non le conosce, ma purtroppo non ci sono altri sostituti, per cui o Fabrizio si fida di me, che potrei benissimo sbagliare, o che impara ogni minimo termine a dovere, e dopo parliamo tutti la stessa lingua, altrimenti si fa solo del cinema.

Link al commento
Condividi su altri siti

i controlli di condensazione sono molto diffusi sui grossi condensatori con più ventole e posti allìesterno chessò quello di un supermercato tipicamente si modula sia la velocità oltre a disinserire cioè spegnere completamente uno o più ventilatori e in generale c'è pure un meccanismo di rotazione fra le varie ventole in modo di farle lavorare allo stesso modo oppure usarne una modulante e le altre di rinforzo(in questo caso trovi ventole che dopo anni dall'installazione hanno girato pochissimo mentre la prima ha fatto tanti giri da passare tutti i pianeti e ritorno se fosse una ruota di un mezzo)

come si fà a far andare l'ambaradan? il discorso è sempre il solito fatto sulla cella..altrimenti uno di quelli linkati è ad es pretarato in fabbrica a 19 bar se ben ricordo e con r404 per la felicità di qualcunoindovinate quandi gradi fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

a davide dico di andare prima a letto scrive anche alle una di notte passate.

Ti ringrazio per il pensiero, ma sono un nottambulo :P

non posso dire niente sul teorema perche non lo so fare e sto valutando di restare nell'ignoranza

Tenere allenato il cervello previene le malattie, se vuoi c'è una discussione sul diagramma entalpico la puoi trovare con la funzione "cerca" :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh eh eh lo volevo scrivere ma non volevo rovinarti la battuta!

Però accidenti questo 45 salta sempre fuori dev'essere una congiura!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si però è pretarato in fabbrica..

Esattamente per quelli che ne sanno poco, come ad esempio le termostatiche e tanti altri componenti...

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , oggi oh fatto delle foto su una cella tn con il mio termometro porta chivi alla mano, se riesco le allego dopo cena, t cond 30 gradi t cella 5 t ambiente 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...