Vai al contenuto
PLC Forum


Seitech Se28K020 Si Vede Solo Metà Schermo


GiGa.91

Messaggi consigliati


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GiGa.91

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    22

  • Fulvio Persano

    7

Scusate convinto di averlo scritto : SE28K020

Riccardo ti rispondo solo adesso perché ho finalmente trovato il ricambio.

Il TV monta un Stv8172a

Leggendo tue vecchie discussioni ho visto con cosa potevo sostituirlo e ho acquistato il Tda 9302h.

La tensione in ingresso prima della sostituzione era 16 v.

Sostituito l'elemento il difetto rimane, non c'è deflessione verticale.. Ho solo una linea orizzontale

La tensione in ingresso é sempre 16v

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio, cercando in rete ho trovato un tuo intervento dove dicevi di avere lo schema, lo hai ancora? Me lo potresti passare?

Comunque la tensione di ingresso del tda é di 15v e l'output 1,4v.

Avete consigli su dove poter cercare il problema?

Io purtroppo senza il vostro aiuto non saprei andare avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io non ricordavo che gli IC fossero equivalenti,hai confrontato i datasheet?

L'ho fatto io adesso,sembrano corrispondere.

Con l'oscilloscopio si potrebbe verificare la generazione della rampa e tutte le altre fome d'onda.

Il giogo l'hai controllato? Spinotto,continuità avvolgimento?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho controllato il giogo, continuità e spinotto. Allo spinotto non arriva proprio tensione.. Non ho un oscilloscopio, non posso andare a tentoni? Siccome vorrei capire mi spieghi una cosa? Ho il Tda che mi da in output un uscita, ipotizzando che sia corretta, cosa c'è dopo il Tda e prima dello spinotto che possa essersi guastato e darmi 0v? È Possibilissimo che abbia detto una boiata, in tal caso fate finta di nulla

Modificato: da GiGa.91
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando a fare qualche misurazione mi sono accorto di un diodo nei pressi del trafo in corto.

Il diodo in questione é un rgp15j e seguendo le piste arriva al tda. Anche con la sostituzione non é cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? Io lo posso anche risostituire il Tda non é questo il problema, però se misuro le tensioni ai capi dei condensatori a lui vicino, misuro 0v. Queste tensioni se non sbaglio arrivano dal trafo. È possibile che sia quest'ultimo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riccardo, lo era! Dopo aver sostituito il componente ho provato a rimisurare le tensioni ingresso/uscita ed erano rimaste invariate mantenendo il difetto.

Spengo/riccendo il tv, rimisuro le tension in ingresso al TDA(pin 2-4) e mi accorgo che erano a 0v trovando vicino l'eat diodo e resistore bruciati.Sostituisco anche questi e rimangono le tensioni a 0.

Non ne sto capendo niente io immagino te che ti basi sulle prove da me effetuate..

Situazione attuale: riga orizzontale a video e nessuna tensiona sul tda

Modificato: da GiGa.91
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

resetta tutto e ricomincia.

Togli l'IC,misura a vuoto la tensione di alimentazione dopo il diodo.

Compra l'IC originale,lo trovi se cerchi bene e rimontalo.

Se non hai provocato danni a piste e quant'altro ti deve funzionare,è il verticale, diamine :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricominciamo.

Ic tolto, tensioni ai capi dei condensatori a lui vicino a 0v. Tensioni ai piedini 2 e 4 del dell'ic anch'esse a 0v.

Non ci sono piste interrotte.

Ho trovato un ic siglato come l'originale, lo monto se riesco a far spuntare le tensioni.

Il TV si accende con la regolare linea orizzontale.

Non c'è audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla diodo e resistenza sulla linea che viene dal trafo eat,sicuramente uno dei due è guasto o c'è un corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora ho sostituito i 2 diodi e resistenze che dal trafo portano corrente all'ic.

Adesso a vuoto ho una tensione che cresce lentamente. Tenendo il televisore acceso raggiunge i 15v in un minuto circa.

Siccome una delle resistenze sostituite era illeggibile e l'altra quasi mi era sembrata da 50k, ma forse mi sono sbagliato ed é per questo che ho questo comportamento.. Esatto Riccardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,dobbiamo trovare lo schema prima.

Eccolo,premi get manual in basso appena appare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il verticale lavora con tensione duale +/-15V che devono essere presenti entrambi.

Controlla le resistenze R526 e R527 da 0,1 Ω

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non ho lo schema. Ho provato a cercare in rete ma non l'ho trovato..

Ma se l'avevo postato nel post n° 7 !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fulvio avevo visto quello che mi hai postato ma non ho voluto dire niente perché in foto si vedeva l'ic e pensavo l'avevi postato per quel motivo.
Riccardo, la tua santa pazienza é stata ricambiata! Con i resistori da 0.1 avevo 15v. Ho montato l'ic e finalmente é tornato a vivere.
Per curiosità personale o montato anche l'equivalente che avevo acquistato, anche per vedere se era in buono stato, e anche con lui il televisore funziona.
Volevo chiederti però una curiosità : se in un televisore si ha il problema che si vedono righe orizzontali, quasi oblique, tipo il ritorno del "pennello" , a cosa può essere dovuto il difetto?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
  1. regolazione erata della G2 screen
  2. componenti sul verticale
  3. componenti sul finale video
  4. cinescopio

ricorda di postare la soluzione in Guasti TV risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...