Vai al contenuto
PLC Forum


Seitech Se28K020 Si Vede Solo Metà Schermo


GiGa.91

Messaggi consigliati

Allora Riccardo anticipo che non ho un oscilloscopio. Ho provato a misurare la tensione di uscita sempre a vuoto in questa maniera. All'uscita di entrambi i pin del trafo ho messo 2 diodi in antiparallelo in modo tale da raddrizzare in entrambi i casi sia le semionde positive che negative. I comportamenti sono identici. Raddrizza la semionda positiva dando +15 e quella negativa dando -78 circa.

Vorrei farti una domanda. Dopo lo stadio di alimentazione, con quale tensione e come viene pilotato il trafo?

Mi spiego meglio... per pilotare il trafo si prende la 150v facendola oscillare?

Modificato: da GiGa.91
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GiGa.91

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    22

  • Fulvio Persano

    7

Riccardo Ottaviucci

per far funzionare lo stadio di deflessione tramite il trasformatore di riga occorre che l'alimentazione da continua (la Vb) diventi quanto meno alternata e a ciò ci pensa un interruttore,che non è altro che il finale di riga che apre e chiude a frequenza di riga,appunto,15625Hz.

Se la tensione di uscita raddrizzata sul secondario è -78 anzichè -15 a questopunto non resta che pensare al trafo difettoso (anche se per me è stranissimo).Ciò ha danneggiato sicuramente anche il finale verticale (o almeno una metà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lo ha danneggiato non lo metto in dubbio.. bella fumata :)

Capisco che per adesso la colpa sembrerebbe del trafo, ma prima di acquistarlo volevo capire se poteva non essere sua.

L'unico dubbio che mi è rimasto è: ma se sul primario del trafo diamo un onda quadra con tensioni negative maggiori di quelle positive ( parlo giustamente in valore assoluto ) non avrei lo stesso comportamento?

È quindi possibile che il guasto sia prina del trafo?

Modificato: da GiGa.91
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la Vb è corretta il trafo lavora bene.

Per testare dinamicamente un trafo ci vuole un apposito tester che simula lo stadio finale ,altrimenti non ha senso fare test empirici che non darebbero alcuna garanzia sul funzionamento corretto del dispositivo.

Per 20 € a questo punto lo acquisterei nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...