Vai al contenuto
PLC Forum


Seitech Se28K020 Si Vede Solo Metà Schermo


GiGa.91

Messaggi consigliati

Fulvio Persano

Ciao.

Si fulvio avevo visto quello che mi hai postato ma non ho voluto dire niente perché in foto si vedeva l'ic e pensavo l'avevi postato per quel motivo.

Hai ragione,essendo stata postata da un'altro utente non me ne ero accorto.......

non è lo schema ,ma la foto del telaio....la vecchiaia fa brutti scherzi... :whistling:

:angry:

Riccardo,di questo cosa mi dici?

1. regolazione erata della G2 screen

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GiGa.91

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    22

  • Fulvio Persano

    7

.... Ho un leggerissimo problema Riccardo.. Il componente riscalda paurosamente, é dopo qualche secondo si presentano artefatti, schermo tendente al blu, oppure il quadro che si abbassa così tanto da mostrare una linea orizzontale in basso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, parlo sempre dell'ic che ho cambiato. Dopo un paio di secondi dall'accensione ho schermo tendente al blu e dopo meno di un minuto il quadro che si abbassa mostrandomi schermo nero e una riga orizzontale in basso Toccando l'ic scotta. Ho misurato la tensione di alimentazione, é 15,6 v

Modificato: da GiGa.91
Link al commento
Condividi su altri siti

No, praticamente salta sempre la resistenza in serie al diodo nei pressi del trafo che porta i - 15v. Si sarà fottuto anche questo ic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, fortunatamente non si é guastato l'ic, sbagliavo io. Ho messo quella specie di stoffa per isolare elettricamente il corpo dell'ic con il dissipatore e della pasta termocondutrice per il calore. Adesso va perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne posso più di questo televisore! Ieri lo lascio funzionante, stamattina lo accendo e parte con una schermata verde e ritraccie. Dopo qualche secondo si inizia a vedere il quadro con colori che tendono sempre al verde.

Ogni tanto però l'immagine si deforma di fianco. È sempre dovuto all'ic del verticale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena accesa, oppure nel cambio canale

https://www.dropbox.com/s/ilwgnmwlegf9b0p/20140412_122007.jpg

Praticamente ogni qualvolta devo avere una schermata nera l'ho verde con le righe..

Dopo qualche secondo dall'accensione

https://www.dropbox.com/s/1bbf0cy0ezou6j8/20140412_121915.jpg

Il quadro é abbastanza instabile, i bordi laterali oscillano sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon giorno a tutti.. di nuovo qui sempre con lo stesso tv!!!

Dopo neppure un mese ecco che all'accensione si ripresenta la classica riga orizzontale.

Poco bene..

Riapro il tv e trovo i condensatori delle alimentazioni +/- 15 del verticale gonfi. Sostituisco e controllo da subito resistenze da 0.1 ohm e diodi raddrizatori. Diodi ok, resistenze bruciate entrambe. Sostituisco anche loro. Test veloce per verificare che l'ic non è in corto ( poco utile lo so ) e provo il tv.

Fumata sull'ic e condensatore (-15) sull'alimentazione nuovamente gonfio.

Ok.. provo a misurare le tensioni a vuoto dopo i diodi reddrizzatori.. con grande sorpresa trovo la +15v -> 14,8v

La -15v -> -75v...

Questo vuol dire che si è guastato il trafo o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Misura la tensione a vuoto,all'uscita dei due pins del trafo EAT e vedi se anche li è alta o no.

In caso che fosse alta all'uscita del pin dove diventerà negativa,mi sa che devi cambiate il trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è alta gia da li..

Perdonami se dico una ****.. ma invece di cambiare trafo.. posso prendere la -15 sempre dal pin della +15 mettendo il diodo in verso opposto a quello che gia c'è per la tensione positiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

posso prendere la -15 sempre dal pin della +15 mettendo il diodo in verso opposto a quello che gia c'è per la tensione positiva?

No,nella maniera più assoluta ! Altrimenti ci avrebbe già pensato il progettista,pur di risparmiare. :lol: Non credi ?

Un trafo EAT per questo telaio non costa molto,ti conviene sostituirlo e non aumentare il danno già presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho provato :)

ma dove lo devo acquistare? Negozi fisici nei dintorni non ne hanno. Lunica è acquistarlo su internet ma non so dove.. voi dove acquistate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Noi abbiamo i fornitori che vendono solo ai possessori di partita IVA.

Puoi provare da ....te lo dico in MP (Messaggi Privati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per l'informazione. . Mi è venuto però un dubbio.. dopo alcune prove ho notato che se raddrizzo la semionda positiva la tensione va a +14 se invece raddrizzo quella negativa va a -70. Questo pero succede in entrambi i piedini del trafo ( che poi alimentano il verticale).

Adesso vi chiedo.. è possibile che il guasto non sia il trafo ma chi lo pilota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le resistenze dei due avvolgimenti sono le stesse? se stacchi i carichi su entrambe lasciando diodo e condensatore quanto misuri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...