Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Buzzer Impianto Citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un impianto composto da due citofoni urmet serie atlantico e due videocitofoni b/n anch'essi della serie atlantico collegati in parallelo con un'unico punto esterno.

L'impianto è anche intercomunicante nel senso che ciascuno dei citofoni consente di chiamare contemporaneamente i due videocitofoni e viceversa (i buzzer dei citofoni e dei videocitofoni suonano insieme quando si effettua la chiamata, in pratica è come se si volesse fare l'intercomunicazione tra un citofono e un videocitofono).

A seguito di uno spostamento di uno degli apparati citofonici, è apparso il seguente problema: al momento della chiamata esterna il buzzer dei citofoni emette un fastidiosissimo sibilo molto intenso che scompare solo quando la videocamera del punto esterno si spegne... per il resto tutto sembra funzionare correttamente.

Ho notato che il problema non si presenta invertendo i morsetti del buzzer, ma in questo modo il suono emesso dai buzzer all'atto della chiamata intercomunicante è metallico e in caso di chiamata esterna allo spegnimento della videocamera di sente una specie di "bip" metallico che mi fa sospettare che comunque ci sia qualcosa che non è collegato in maniera corretta.

Qualcuno ha idea di cosa possa causare questo fastidiosissmo sibilo? Ho anche provato a sostituire la resistenza in parallelo al buzzer e anche il buzzer stesso, ma senza ottenere risultati differenti.

Grazie a tutti.

Inserita:

Molto probabilmente i fili R1/R2 che alimentano i monitor sono stati/o collegati sulla CA

Inserita:

Grazie Roby, ho provato a verificare ma R1, R2 e CA sembrano collegate correttamente, dopo una mattinata di verifiche e tentativi ho scovato un'inversione sui collegamenti dei buzzer dei citofoni (il comune non arrivava sul morsetto indicato col "-", ma sul "+"), ho invertito i collegamenti ed ora il fischio assordande quando si chiama dal punto esterno e' sparito.

Sembrerebbe, ad una prima analisi, funzionare anche il sistema intercomunicante...aspetto che rientri qualcuno che mi aiuti a verificare nella pratica e, spero, archivio la questione.

Grazie ancora della disponibilita'.

Inserita:

Aggiornamento "post verifica di funzionamento": il tutto sembrava funzionare correttamente, ma ho notato che la videocamera del videocitofono si spegneva dopo pochi secondi dalla chiamata...altra mezza giornata di verifiche, altra inversione trovata sui buzzer (non nella cassetta di derivazione come stamattina, ma proprio sui citofoni) e conclusione che probabilmente devo cercare meglio nella direzione che mi hai indicato tu...evidentemente c'è qualcosa dall'alimentazione della parte video collegata male, indaghero' meglio sui collegamenti di R1/R2 e CA.

La situazione attuale è che il sistema di intercomunicazione funzionerebbe correttamente, ma lasciando i buzzer dei citofoni inseriti, il fischio intenso è ricomparso (e la resistenza in parallelo si scalda moltissimo)...

Inserita:

Sono di nuovo qui a chiedere aiuto: il problema resta e non ne riesco a venire a capo, ho deciso di cercare di riprendere il bandolo della matassa dall'inizio e seguendo le etichettature dei cavi mi son ricostruito quello che dovrebbe essere lo schema di collegamento.

Considerato che l'impianto ha due videocitofoni urmet modello atlantico (1702/1) e due citofoni modello atlantico (credo il codice sia 1133) collegati in parallelo con un unico punto esterno (chiamando dall'esterno i quattro apparati devono suonare contemporaneamente e i due monitor si accendono), la parte intercomunicante è semplicemente strutturata in modo che ciascuno dei videocitofoni chiama contemporaneamente i due citofoni e viceversa e poi ciascun apparato ha la possibilità di aprire un cancello carrabile, lo schema dei collegamenti è teoricamente giusto?

Sarebbe importante cominciare a mettere questo tassello...in caso affermativo, devo cercare qualche errore nelle etichettature che fa si che l'alimentazione dei monitor arrivi sulle suonerie supplementari dei due citofoni (sono quelle che danno problemi).

post-122222-0-30076200-1397117565_thumb.

Inserita:

Se i buzzer continuano a suonare significa che in qualche parte del circuito è presente un pseudo corto, lo schema che hai postato sembra corretto, il tempo di erogazione della tensione per la tc e i monitor viene impostata sull'alimentatore tramite il potenziometro "timer".

Inserita:

Almeno un punto fermo comincio a metterlo prendendo per buono lo schema.

A questo punto sono certo anche io che arrivi in qualche modo sui due buzzer dei citofoni (sono solo quelli che fischiano durante il tempo di accensione della telecamera) una tensione che non dovrebbe esserci... questo fine settimana vedrò di fare una verifica sulla correttezza delle etichettature, soprattutto dei cavi relativi a R1, R2, RD e ai morsetti dei buzzer

Grazie davvero per la disponibilità

Inserita: (modificato)

Scovato il corto che portava R2 su X2 e, di conseguenza, sul buzzer. Una volta eliminato di colpo quasi tutto va...a parte che ora e' sparita la suoneria principale dei soli due citofoni (quella relativa alla chiamata dal posto esterno per capirci), mentre quella dei videocitofoni continua a funzionare regolarmente.

E' sui morsetti CA e 1 dei citofoni che ora devo indagare?

Modificato: da salvagenti
Inserita:

Bene, ora concentrati sul collegamento dalla pulsantiera al CA.

Inserita:

Stavolta forse ci siamo...c'era una inversione tra R1 e 10 dovuta ad una lettura errata delle etichettature dei cavi (i cavi incriminati erano etichettati con i numeri 6 e 9) che evidentemente aveva qualche impatto sui CA dei citofoni.

Ad una prima verifica veloce sembra funzionare il tutto, domani verifico con qualche volontario di casa e, spero, metto la parola fine alla questione.

Un'ultima cosa: l'immagine di uno dei videocitofoni e' sfocata, scurita e occupa solo in parte il display...ho provato ad invertire i monitor ma il problema resta sullo stesso che, evidentemente, mi sta abbandonando. Si puo' far riparare? E soprattutto, ne puo' valere la pena o mi conviene tutto sommato sostituirlo con un modello compatibile (tra staffa e monitor per un signo mi hanno chiesto 220 eurini)?

Grazie davvero per la pazienza e la disponibilita'

Inserita:

Certo che si può riparare, come alternativa considera il modello Arco che costa meno.

Inserita:

Eccomi qui solo per confermare che il problema e' risolto ed ho anche fatto riparare il videocitofono, finalmente e' di nuovo tutto ok!

Grazie ancora Roby