Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Codifica Came Zbx 74 78


Pina Fattoruso

Messaggi consigliati

Pina Fattoruso

salve

vorrei gentilmente capire se sulla scheda came zbx 74 78 posso codificare un nuovo radiocomando in modo tale che gli altri radiocomandi non mi debbano più funzionare

in pratica ho perso uno dei radiocomandi e per evitare che finisca in mani sbagliate ho bisogno di cambiare la codifica degli altri radiocomandi ma quando vado a fare la procedura di codifica nuova così come descritta dal manuale in pratica mi rimane il codice presistente in modo tale che mi continuano a funziinare pure gli altri

come posso fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Devi cancellare tutto quanto inserito nella memoria, e devi far apprendere nuovamente un radiocomando in tuo possesso.

Questo genererà un nuovo treno di codici che saranno diversi da quelli esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pina Fattoruso

si purtroppo non capisco come bisogna fare con questa scheda (came zbx 74 78) in quanto nel manuale non c'è nessuna spiegazione riguardo a questo

grazie comunque per la risposta veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io non c'è modo di cancellare la memoria telecomandi,l' unico modo per cancellare il codice vecchio è comperare un telecomando nuovo che ha già un codice nuovo ,poi lo memmorizzi nella scheda e poi lo replichi nei restanti telecomandi,oppure ti procuri un telecomando vecchio con i dip switch ti crei un nuovo codice poi fai la stessa procedura come se ne avessi acquistato uno nuovo,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto rfabri....in pratica la memoria non si cancella, si sovrascrive acquisendo un codice diverso, che farà da riferimento per clonare poi i restanti radiocomandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pina Fattoruso

anche il rivenditore mi ha dato il suggerimento di acquistare un nuovo telecomando e da quello programmare tutti gli altri, ma mi sembrava una cosa assurda...

mah vuol dire che farò così anche se mi sembra molto strano che non ci sia modo di resettare la memoria dei telecomandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

non c'è modo di cancellare la memoria telecomandi

Non sono del tuo parere, il quadro in oggetto, monta sicuramente una ricente Came, questa ricevente ha un tasto "clear" che se premuto per più di 5 secondi....cancella tutta la memoria e se inserita, anche la memoria "archiviabile".

In ogni modo, un nuovo radiocomando non serve, ad ogni una nuova memorizzazione, la scheda ricevente, apprende un nuovo treno di codici dal radiocomando attualmente in uso, eliminando e rendendo inutilizzabili quelli memorizzati in precedenza.

Ma una cancellazione dei codici, assicura completamente dell'eliminazione dei precedenti.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

No! nessuna scheda came ha il tasto clear,hanno solo i tasti di memorizazione o posizione CH1 CH2,io altri tasti non ne ho mai visti,poi ultimamente dalle mini AF30/43/150 hanno ridotto le dimensioni al minimo e anche come costi, pulsanti ...li hanno risparmiati li montano sulla main principale,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, forse ti confondi con altre versioni di riceventi radio. Come dice rfabri sulle Came non esistono sistemi di cancellazione memoria, inoltre i radiocomandi TOP non sono come dici tu rolling code, ma hanno un codice nativo con 4096 possibili diverse combinazioni, clonabile su altri TOP e TAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pina Fattoruso

i telecomandi sono serie top ed è assodato che nel momento in cui io vado a programmarlo il codice non può essere più cancellato

allora la soluzione quale dovrebbe essere:

fare una nuova codifica sulla scheda di un telecomando e da quello poi codificare gli altri telecomandi, ma il problema è proprio questo e cioè...nel momento in cui faccio una nuova codifica del telecomando sulla scheda, gli altri telecomandi mi continuano a funzionare ciò significa che la stessa scheda(zbx 74 78) non genera nuovi codici pur essendo rolling code

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che a volte non è semplice neppure per gli installatori, in quanto ogni produttore adotta una logica di acquisizione, anche se di poco, diversa dagli altri.

Nella fattispecie la Came in questo tipo di riceventi accetta UN solo codice, che poi potrà essere però clonato in altri radiocomandi compatibili.

Per questo, Pina, se tu memorizzi come dici un codice da un radioc. già attivo gli altri ti continuano a funzionare: erano già simili prima....

Il principio dell'avere un nuovo radioc. ossia con codice presumibilmente diverso (come dicevo precedentemente le combinazioni sono 4096) è appunto per dar modo alla ricevente di accettare soltanto quello: a quel punto poi andranno clonati gli altri radioc. in possesso per abilitarne il funzionamento.

Per completezza di informazione ricordo che altre riceventi, penso ad es. a Nice e Benincà, accettano PIU' codici e i radiocomandi possono rimanere diversi tra loro (non serve clonarli oppure non è possibile farlo), in questi casi ci sarà un limite max di trasmettitori memorizzabili in ricevente (il numero max sarà indicato nel relativo manualetto).

Spero di aver fugato più di un dubbio a più di uno.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

;) ,Faro un copia incolla per la prossima volta,visto che ciclicamente si rinnova la domanda e relative incomprensione,ma ora speriamo di avere una piccola soluzione. :thumb_yello:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, abbiate pazienza, ma mi permetto di fare l'ultima considerazione sull'argomento.

Partiamo dal presupposto che io abbia inteso male, o che abbia una logica di intervento molto personale, o che utilizzi dei componenti particolari (cosa non vera)

Partiamo dal presupposto che la scheda di gestione ZBX74, gestisce l'automazione e non le radiofrequenze.

Partiamo dal presupposto che si debba utilizzare, per gestire le radiofrequenze, una scheda di radiofrequenza Came.

Partiamo dal presupposto che la scheda radio più diffusa, più economica e più venduta di Came sia la AF43SR.

Arrivo a sostenere con ragione di causa, che non più tardi di un paio di settimane fa, ho fatto l'operazione richiesta dal nostro amico, senza l'utilizzo di nessun tipo di nuovo radiocomando. Ma soprattutto accertandomi personalmente che, dopo aver memorizzato un nuovo impulso dello stesso radiocomando, gli altri 4 o 5 radiocomandi esistenti, non funzionavano più.

Se, poi, andiamo a trattare l'argomento TOP o ATOMO, rolling code o codice fisso, frequenza alta o frequenza bassa....e quindi scheda radiofrequenza con o senza tasto clear......queste sono scelte operative che può fare solamente l'installatore, nell'ottica di ottimizzare ed unificare il prodotto che propone al cliente, avendo sempre sotto controllo le apparecchiature che lui ha installato.

P.S. Mi sono "redento" rileggendo con più attenzione il post #9 :whistling::lol:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo così, la discussione è nata monca in quanto priva di indicazioni sulla reale versione della scheda rf...io e rfabri abbiamo dato per scontato si trattasse di af43s e maurizio af43sr...strada facendo è emerso che i radiocomandi in oggetto sono i TOP e non gli ATOMO, fatto questo che fa propendere per la presenza sulla scheda della prima versione citata di ricevente..tutto a posto allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno voleva incriminare qualcun'altro ci mancherebbe,siamo qui per chiacchierare e sopratutto per imparare e ammetto che ho imaparato un'altra cosa grazie a Maurizio non sapevo nemeno del'esistenza della AF43RS.colpa mia ho tre cataloghi came a casa ,ma io mi fido del mio rivenditore che è in contato continuo con i tecnici came visto che ci abito vicino,però non per puntualizzare o altro ma visto i prezzi di una dell'altra credo che non la usero mai comunque la AF43RS costa più del doppio della semplice AF43S,non è economica ho capito che sembra una scheda radio più seria ma a volte 20/30 euro in più ti sballano il preventivo,vediamo in futuro se riesco a piazzarla e ad aprezzare le carateristiche positive,bye ;):P

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte 20/30 euro in più ti sballano il preventivo

O.T.

Sembra assurdo, ma alcuni, per 20€, ti cambiano tranquillamente.

Sta scomparendo la figura del tecnico di fiducia.

Ora chi fa di meno il prezzo, prende il lavoro.

Tornando in tema, anche io, pure se non sono intervenuto, ogni aggiornamento, ho letto e leggo la discussione ed anche io ho imparato cose nuove.

Questo è il bello del Forum. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perfetto! Questo è lo spirito di PLCForum e voi l'avete espresso perfettamente!

La discussione si chiude qui, ho capito dopo che si tratta di TOP (io li ho usati un paio di volte...) ma prosegue per sapere come l'amico ha risolto il suo problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...