Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Per Cassa Acustica


tzenobite

Messaggi consigliati


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tzenobite

    24

  • Livio Orsini

    8

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • patatino59

    4

Basta optare per convertitori di costruttori noti oper la buona qualità. Io, ad esempio, uso Vicor, ma ce ne sono anche altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao di nuovo a tutti :-) dopo una (lunga) pausa forzata ho ripreso il discorso... e mi sono accordo di aver trascurato un punto fondamentale: la ricarica delle batterie

prima di fare danni, mi sapete dire se per caricare delle batterie sigillate serve un caricabatterie "apposta"? stavo per usare quello dei miei per l'auto, che pero' viene indicato espressamente SOLO per "batterie con elettrolita libero"

posso usarlo anche per delle piombo-acido sigillate da ups?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi usare una ricarica a corrente costante a 1/10 della capacità della batteria e interrompere la carica al raggiungimento della tensione di fine carica, altrimenti rischi di rovinarle in fretta usando quello per le batterie auto.

Se ad esempio la batteria è da 12V 6Ah la devi caricare con una corrente costante di circa 600mA per 10 ore e in ogni caso va scollegata raggiunta una tensione di 14 - 14.4V

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Livio,si legge bene,forse il tuo monitor ha problemi,apri un post nella sezione monitor che ti aiutiamo... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

evidentemente è un caso comune di annebbiamento tipico dei seguaci di una certa fede calcistica.... :whistling:

Battute a parte,se parliamo di questo link http://www.produktin...2_24A_de_en.pdf io lo vedo benissimo,a parte la comprensione delle scritte in tedesco

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

rifo:

---

Con questo caricatore automatico di piccole dimensioni si possono caricare automaticamente tutti gli accumulatori al piombo da 2 V, 6 V e 12 V. Quando l'accumulatore collegato raggiunge la tensione di arresto della ricarica, la corrente di carica è regolata in modo tale da proteggere l'accumulatore dai sovraccarichi. I tre LED informano in modo permanente sullo stato attuale di funzionamento. A causa della delimitazione di corrente e di tensione interamente elettronica, un accumulatore collegato è tenuto sempre sulla carica ottimale e nello stesso tempo le sovraccariche pericolose e la formazione di miscele tonanti sono ostacolate.

Caratteristiche

  • Protezione elettronica da cortocircuiti, sovraccariche e inversioni di polarità.
  • Tensione di arresto di carica costante
  • Adattamento corrente di carica automatica
  • La ricarica è effettuata solo se l'accumulatore è collegato in modo corretto.
  • Indicatore ottico per rete, carica e polarità
  • Senza accumulatore, non rimane tensione sui morsetti di uscita
  • Tensione di arresto ricarica 2,3
  • V, 6,9 V, 13,8 V
  • Incl. morsetti per batterie
  • Curve di ricarica caratteristiche I/U
  • Convertitore dalla moderna tecnologia.

Dati tecnici

Accumulatore adeguato Piombo-Gel, Piombo-Acido, Piombo-AGM Max. corrente di carica 0,8 A Canali/vani di carica 1 Tensione d'esercizio 230 V per accumulatori 2, 6, 12 V Capacità cons. accumulatore 1,2 do 40 Ah Altezza 35 mm Larghezza 65 mm Lunghezza 85 mm Peso 175 g
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho capito il problema del file sbiadito.

Con la versione di Adobe sul mio pc di casa ho lo stesso problema,su quello dell'ufficio (win7 e adobe ultima versione) si vede perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio portatile, Win 7 e ultima versione di Acrobat si vede come fosse una filigrana. :wacko:

evidentemente è un caso comune di annebbiamento tipico dei seguaci di una certa fede calcistica.

L'unico annebbiamento della benamata è quello atmosferico tipico della nostra città nel periodo autunnale-invernale. Mentre in un'altra città, a soli 150 km a ovest, oltre all'annebbiamento atmosferico c'è anche quello del rispetto delle regole (ad esclusione dei colori granata). :whistling::smilie_nono:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di carica di 13,8V, per batterie di tensione nominale 12V, farebbe pensare ad una carica in tampone, però la tolleranza del ±5% su tale tensione mi pare eccessiva (spazia da13,11V a 14,49V).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :-) ho trovato qua vicino un caribatterie analogo, ora il problema e' un altro e legato alla mia totale ignoranza dell'argomento batterie :-(

su tutte e tre il caricabatterie da' errore e secondo il manuale del medesimo e' perche' la tensione e' inferiore ai 7v, il multimetro infatti mi da rispettivamente 5 tondi, 4,6 e 3,8

significa che come dice il manualino sono da buttare? so che nessuna batteria dovrebbe essere mai completamente scaricata, ma queste tensioni davvero significano che le mie batterie sono kaputt?

scusate la domanda idiota :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, se non sono state molto tempo così scariche è possibile che siano recuperabili, anche se non con la capacità che avevano da nuove.

Se hai un alimentatore 12Vdc collegale e sorveglia la loro tensione. Quando e se la tensione arriverà a 9/10V, passale sul caricabatteria e vedi cosa succede ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...