Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino Nel Vano Contatore


Messaggi consigliati


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • efa

    25

  • Elettroplc

    12

  • Riccy

    7

  • Carlo Albinoni

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma se il problema è stato l'intervento del mt subito a valle del contatore,perché volete mettere un altro differenziale?

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che le uniche 2 volte che c'è stato un corto (nel portalampada della camera, zona zotte), è saltato il MT esterno subito dopo il contatore, perdendo il vantaggio di avere i sezionatori per zona, e al buio siamo dovuti uscire a ripristinare.

Come risolvere questo problema? Io avevo pensato di cambiare il MT esterno con uno più grosso, oppure se esiste un autoripristino per MT, ma non so se è il modo corretto.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esterno ..io adotterei un riarmo PIn-UP per il Gem e un riarmo per la protezione della linea montante...in questo modo ..il sistema si ripristina automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esterno ..io adotterei un riarmo PIn-UP per il Gem e un riarmo per la protezione della linea montante...in questo modo ..il sistema si ripristina automaticamente.

Ma questo aggeggio è ancora in circolazione?!

Link al commento
Condividi su altri siti

il pin-up lo vende Leroy Merlin, ma su ebay costa molto meno.

Mi potete dare il codice di un riarmo automatico per il MT della linea montante?

Per MT+riarmo ho spazio per massimo 4 moduli, ci sto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione per i Pin-Up...anche se innoqui, per l'ente distributore, è un dispositivo bandito poiché considerato una manomissione...assurdo ma vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo attacchi con il biadesivo non è manomissione

Ad ogni modo a me il GEM non è mai saltato quindi il pin-up viene in seconda.

Quello che mi interessa è come si riarma un MT. Che marca e modello di prodotti esistono?

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

se lo attacchi con il biadesivo non è manomissione

Opinabile.

In ogni caso alteri il comportamento del limitatore contrattuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

> I mtd a valle sono della stessa marca di quello a monte?

si, quello nel vano contatore è un MT Ticino da 20A modello F81N/20

quelli nel quadro principale sono tutti MT Ticino da 10, 16 e 25A modelli F881NA/xx per le varie zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Opinabile.

> In ogni caso alteri il comportamento del limitatore contrattuale.

intanto, dato che non c'è nessuna norma che dice che deve essere accessibile, il vano contatore gli faccio un bello sportello in acciaio con chiave antimanomissione, in modo che il gestore non possa aprirlo senza chiedere il permesso. Così se vogliono vederlo, chiedono appuntamento, e io se voglio il pin-up avrei anche tempo di toglierlo.

Detto questo non capisco perchè un autoripristino altera il comportamento del contatore in modo diverso da una persona che riarma a mano.

Poi per ora non ho intenzione di mettere l'autoripristino al Gem, almeno finché non mi capita che salti, fin'ora non l'ha mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potete suggerire un posto che venda autoripristini per MT nella zona di Milano?

Oppure il codice di un modello da comprare online su DiBiasi

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho cercato anche su ebay "magnetotermico ripristino" ma trova solo dei magnetotermici, nessuno con ripristino.

Mi sapete indicare marca e modello da cercare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
ci sono, ci sono....

mi puoi indicare marca e modello di almeno uno, io non riesco a trovarli altrimenti

e onestamente sarebbe meglio se non ci fossero

ma nel mio caso sarebbe meglio mettere un differenziale anche nel vano contatore (al posto di un MT), con autoripristino ?

Modificato: da Livio Migliaresi
inserite correttamente le citazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel mio caso sarebbe meglio mettere un differenziale anche nel vano contatore (al posto di un MT), con autoripristino ?

Ma hai così tanti scatti da giustificare tutto questo?Nel senso...Se lo scatto che hai avuto è per un corto come hai scritto...avere un automatismo che ti riarma il MT ti porta ad avere una seconda probabile botta all'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti è capitato 2 volte in un anno, e sempre per lo stesso motivo, mentre eravamo a casa, quindi non è indispensabile. Un autoripristino è indispensabile quando si è fuori casa.

Solo che è capitato sempre di sera (altrimenti non servirebbe accendere la luce in camera), e uscire a ripristinare è quantomento scomodo.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma si tratta di un problema se capitano cortocircuiti che in altri impianti non ci sono praticamente mai...

Mettere un riarmo al MT significa mettere una pezza e fingere che sia tutto risolto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...