Vai al contenuto
PLC Forum


Livello 4 20 Ma


frigotronico79

Messaggi consigliati

frigotronico79

Salve a tutti,

Avrei bisogno di aiuto,dovrei realizzare una regolazione di livello di una vasca avendo come segnale d'uscita un 4-20 mA per poi andare a regolare la valvola di alimentazione della vasca sempre con un segnale 4-20 mA.Sapreste indicarmi qualche soluzione o qualche prodotto che faccia a mio caso ??

Vi ringrazio anticipatamente

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Per il solo livello e valvola potrebbe essere sufficiente un qualsiasi micro PLC tipo LOGO o ZELIO dotati di opportuno ingresso e uscita analogici.

Chiaramente non conosco il sistema per poter valutare la dinamica richiesta

Come algoritmo puoi provare ad utilizzare un P (proporzionale) in prima battuta...poi valuta la precisione finale richiesta ed eventualmente aggiungere un integrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,+io in genere uso dei regolatori( ascon tecnology) supportano molti segnali di ingresso e hanno possibilità di uscite analigiche, digitali e vari tipi di controllo.... Dacci un occhio. Bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Come algoritmo puoi provare ad utilizzare un P (proporzionale) in prima battuta..

Questo è il classico regolatore del livello della vaschetta dello sciacquine. però li il livello è costante quindi basta regoalare il galleggiante affinchè si raggiunga quel livello. Differente è il problema si i livelli sono variabili, perchè il proporzionale è sempre affetto da errore a regime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

L'unico dato chiaro è che hai 2 segnali analogici, quindi, desumo trasduttore di livello analogico e valvola tipo proporzionale. Come mai? È necessario regolare anche la portata o solo raggiungere il livello con commutazione "smorzata" (rampe di apertura/chiusura)?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

frigotronico79

Devo regolare anche la portata del tubo di alimentazione.In modo da tenere un alimentazione lineare senza aver disturbi sulla portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene...hai altre specifiche?

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di studiarti le caratteristiche della valvola e del circuito di alimentazione a monte di essa.

È chiaro, come sempre, che più dati ci dai meglio possiamo aiutarti

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei un regolatore classico tipo Ascon, gefran jumo o mille altre marche. La regolazione che devi fare, almeno da quanto ho capito, mi pare facile: ticonsilgio di mettere il sistema in autotuning e a mio parere vedrai magicamente il sistema "funzionare" da solo.. :whistling::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, aggiungo solo una notazione che richiama comunque io consiglio dato da Sergio78x : sai per caso i tempi di risposta del sistema ? Se parliamo di una vaschetta è un conto se parliamo di una vasca volano per esempio è un altro. Inoltre i sistemi con alta inerzia, mandano in tilt i sistemi di auto adptive, perché mandano in saturazione l'integrale e senza opportune operazioni di limitazione imballano il sistema (nota riferitami da chi li costruiva e programmava i regolatori Ascon).

Più informazioni fornisci, più consigli puoi ricevere perché ognuno magari ha qualcosa in merito da riferirti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...