Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Waa1616 - Non Scalda Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho una lavatrice Bosch WAA1616, da alcuni giorni non scalda l'acqua ma esegue il ciclo in modo normale.

Vi domando se potrebbe essere un problema della resistenza o altro.

grazie

Del_User_149266
Inserita:

Intanto controlla la resistenza se finisce il ciclo senza riscaldare è la cosa più semplice.Poi vai oltre se è ok.

Inserita:

ho scollegato la resistenza e misura circa 28 ohm . ho aperto e smontato la scheda elettronica dal coperchio. Vedo che vicino ad una resistenza ed un un diodo è nero ( come se fosse sfiammato), nei pressi vi è un componente che immagino sia un trasformatore.

Ritenete possa portare direttamente in riparazione la scheda o posso fare qualcosa ??

la scheda è della Melecs modello 5560 004 325

grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Per favore,posta una foto del modulo (più nitida possibile),in modo tale da riconoscere i componenti di cui scrivi.

Grazie.

Del_User_149266
Inserita:

Potrebbe essere un diodo zener con tensione uguale a quella della bobina del relè di riscaldamento che è saltato oppure il diodo in antiparallelo sul relè riscaldamento. E' una ipotesi....come potrebbe essere altro, non so che conoscenza puoi avere di elettronica.

Inserita:

mi auguro si veda dalla foto ( di dimensioni limitate) . La zona sfiammata è tra il diodo , Resistenza e Trasformatore.

hai capi della resistenza misuro = a zero.

post-208249-0-69729800-1398528041_thumb.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La foto è davvero molto piccola e per niente nitida.

Però,posso dire quasi con certezza,che il nero che vedi vicino al diodo è la causa del calore che si forma ,ma non certo un segno di sfiammata.

La resistenza,a causa della foto non chiara,non la si può interpretare,mentre il condesatore elettrolitico nero (quello più a sinistra) sembrerebbe avere un rigonfiamento.
Però,ripeto,non ne sono assolutamente certo.......

Del_User_149266
Inserita:

Ti ha già detto tutto Fulvio anche io vedo il condensatore nero gonfio intanto magari cambia quello poi vediamo.

Del_User_149266
Inserita:

Ti abbiamo detto che è quello nero che non è ok, cambialo non è difficile.

Inserita:

quello nero è perfettamente cilindrico con la stesso diametro per tutta la sua lunghezza

Del_User_149266
Inserita:

O ci siamo spiegati male o non vuoi capire.....quel condensatore elettrolitico nero dalla foto che ai postato è guasto perchè a il sopra del condensatore gonfio rispetto a quello marrone. Più chiari di così non possiamo essere. :senzasperanza:

• 9 months later...
Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Prima di tutto ti sei accodato ad una vecchia discussione e non lo puoi fare, quando entri nel forum devi leggere il regolamento, la devi aprire una nuova, comunque se non scalda e la macchina finisce il ciclo devi prima di tutto controllare la resistenza, se ok devi controllare se arriva la 220V, se non risolvi poi si va oltre.

Modificato: da cesarini