Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Fotocellule

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un vecchio cancello a due battenti, (30 anni), che nel corso degli anni, man mano che si rompono dei pezzi vado a sostituire con nuovi componenti. Quindi è un mix di marche diverse:

- Attuatori originali Came del 1985, fatti ribobinare 2 volte nel corso dei 30 anni si onorato servizio.

- Centralina elettronica Nice, del 2000.

- Ricevente da "discount" di marca ignota, del 2008.

Adesso mi hanno mollato le fotocellule Came già sostituite nel 1998, il cancello non si apriva e non si chiudeva più, siccome le fotocellule non davano il consenso (essendo guaste).

Ne ho acquistate 2 da "discount" autoallineanti, montate con i collegamenti elettrici uguali a quelle guaste, autoallineamento andato a buon fine, il cancello è tornato a funzionare: si apre, si chiude.

Peccato che le fotocellule non rilevano il passaggio nel raggio d'azione, non si sente scattare il relé.

Da cosa può dipendere?

Grazie a tutti!!!!

Inserita:

fotocellule da discount = funzionamento da discount...... :smile:

o non funzionano loro o non è vero che l'allineamento è andato a buon fine

marca e modello ?

Inserita:

:wacko::whistling: ,aspetta che non vedo le foto e nemeno gli schemi appena appaiono ti aiuto di sicuro,bye

Inserita:

Strano, dovresti controllare se non si sia bloccato il relè chiuso magari

Inserita:

@rfabri hai perfettamente ragione, scusate, stasera appena torno a casa faccio le foto agli schemi e posto la marca delle fotocellule.

Intanto questa è la foto tratta del sito del negozio da cui le ho acquistate:

ir_2000.jpg

La cosa che mi lascia più perplesso è che se fossero difettose, mal allineate o qualche altra anomalia non dovrebbero lasciar azionare il cancello!!!

Inserita:

E no è proprio perchè saranno collegate sbagliate che il cancello funziona e loro non fanno la funzione che dovrebbero..o almeno speriamo perchè così te la cavi con un picolo spostamento di un filo da un morsetto all'altro.,altrimenti altrimenti discount :whistling: ,bye

Inserita:

Eccomi con qualche notizia in più.

Anche sulla scatola delle nuove fotocellule, non è presente nessuna marca, qui le foto con lo schema.

iegraa.jpg

dvobie.jpg

Io ho scablato le vecchie fotocellule e cablato le nuove, senza invertire nulla. Ieri sera ho provato a invertire del comune e del NC, non cambia nulla. Poi ho provato il NO, ma salta il fusibile della centralina del cancello, quello della 24 V.

Qui le foto dei "residuati bellici" montati fino alla scorsa settimana.

2nc2zp5.jpg

2hrhf8n.jpg

Grazie a tutti!!!!

Inserita:

termpo fa, proprio con quelle fotocellule... ho scoperto che la pipi del topolino che ci abitava dentro..era conduttiva... disastro......ponticellava il relè....

quelle nuove, stacca i fili del contatto

lascia solo quelli dell'alimentazione

passa con la mano davanti e guarda se almeno il relè scambia

verifica con un teter se il contatto che loro chiamano NC è chiuso normalmente o chiuso con fotocellule alimentate ed allineate