Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Rlb 4 Problema Rumorosità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo del Forum ed ho letto parecchie discussioni che mi hanno interessato e dalle quali ho tratto parecchie informazioni.

non sono però riuscito ad indirizzare un tema che affligge la mia rex rlb 4 (15 anni).

Quando la lavatrice funziona sento un rumore sordo arrivare dal cestello che è davvero accentuato durante la centrifuga, questo leggendo dal forum mi fa pensare ad un problema di cuscinetti, qualcuno di voi riesce a confermarmelo?

Nel caso dovessi smontarla per sostotuire i cuscinetti (confermate sono due?) mi sapete dire se basta smontare la crociera o devo svascare?

quale è la tecnica del "Fornello" per togliere il cuscinetto?

grazie a tutti.!

ciao!

Luigi

superautomatico
Inserita:

Ciao Luigi,

svasca pure :toobad: , non c'è la X nel codice e dunque non hai lavasca inox con il supporto di alluminio estraibile per poi usare il metodo del fornello.

Però... quante cose invento :whistling: ???

Poi il cuscinetto esterno si sfila da dietro, quello interno da davanti... :thumb_yello: buon lavoro!

Inserita:

Grazie Mister D! :clap:

i due cuscinetti escono con martelletto e scalpello o serve secondo te un estrattore?

ho visto che la vasca dove sono innestati i cuscinetti è in materiale plastico (almeno così sembra...) e non vorrei che si rovinasse la sede mentre li estraggo con il martelletto.

grazie ancora.

ciao!

superautomatico
Inserita:

I cuscinetti sono comunque alloggiati in una sede metallica in alluminio (che poi è inglobata nella vasca in plastica).

Estrarli con mazzetta/scalpello si può se non sono danneggiati... io che ho gli estrattori a volte fatico comunque specialmente nei casi in cui si sfila la ralla interna e le sferette svaniscono e rimane incastrata solo la ralla esterna

Quando non avevo gli estrattori percò facevo a mazzetta ;)

Inserita:

Grazie Mister D per la risposta!

mi attivo per l'intervento a cuore aperto :thumb_yello:

grazie ancora!

Inserita:

Ciao come riscontro vi racconto come è finita.

smonto la RLB4 prestando molta attenzione alle viti ed alle posizioni dei tubi e dei fili cercando di non perdere nulla e facendo fotografie per aiutare la memoria.

Tolta la vasca la apro a metà con le famigerate 17 viti. tolgo il cestello e sul restro della vasca vedo chiaramente i due cuscinetti di cui uno evidentemente rotto (quello interno).

Li smonto con martello e scalpello e mi accingo a pulire per bene ed a ingrassare quelli nuovi.

approfitto per pulire tutto dal calcare e dai residui dei detersivi. un lavoraccio...

rimonto il tutto in ordine inverso a come l'ho smontata e volià la provo...

noto una perdita di acqua dalla guarnizione dell'oblo, la risolvo stringendo il cerchio di plastica che la avvolge.

ora sta andando e sembra tutto ok :smile: .

ringrazio ancora tutti quelli che postano le soluzioni ed in particolare a Mister D che mi ha guidato nell'attività.

ciao a Tutti!!!! :clap:

superautomatico
Inserita:

approfitto per pulire tutto dal calcare e dai residui dei detersivi. un lavoraccio...

puff... quanti ne ho fatti!!! :worthy: