Vai al contenuto
PLC Forum

Convertire Corrente Continua In Pulsante

Messaggi consigliati

Zonalimitatore
Inserito:

Ciao a tutti.

Utilizzando uno stepup in cc,avrei bisogno di trasformare la tensione in uscita,in pulsante.

Mi servirebbe per ricaricare batterie al pb.

E' fattibile questa conversione?

Inserita:

La batteria la ricarichi anche in continua, anzi la ricarichi meglio.

Uno switching elevatore (step up) può essere adatto.

Zonalimitatore
Inserita:

Sei sicuro?Perchè io ho letto che va caricata in corrente pulsante

Inserita:
io ho letto che va caricata in corrente pulsante

ma dove?

I caricabatterie piùeconomici caricano a corrente pulsante per isparmiare anche il conden satore di filtro, ma è un ripiego.

Il dato fondamentale è che la corrente sia unidirezionale.

Quando si voglia ottenre anche un'azione di desofaltizzazione della batteria, si usa una carica ad impulsi, che è cosa ben divrsa da "corrente pulsante".

ovviamente stiamo parlando di accomulatori al piombo. per altri tipi di accumulatori la carica deve essere esclusivamente a corrente continua con cicli appropriati al tipo di accumulatore.

Zonalimitatore
Inserita:

Capisco.

Quindi collego direttamente l'uscita dello step-up alla batteria regolandolo su 13.8v?

Inserita:

Meglio sarebbe regolare anche la corrente massima di carica, che non dovrebbe eccedere 1/10 della capacità della batteria; questo per la salute dell'accumulatore.

Zonalimitatore
Inserita:

Per quello no problem.

La batteria è da 100/110A. Lo step-up che utilizzo eroga massimo 2,5A.

Quindi nessun diodo?

Inserita:

Il diodo in serie serve solo se l'alimentatore si guasta. E' una sicurezza. Devi tarare la tensione di uscita maggiorata di circa 0.7 v che è la cdt sul diodo.

Zonalimitatore
Inserita:

OK quindi calcolando la caduta 14,5v

Inserita:

Sì, ma se lo step-up non ha una limitazione in corrente (o protezione per le correnti eccessive) probabilmente non avrà vita lunga.

Puoi farci vedere di che step-up si tratta?

Zonalimitatore
Inserita:

Ha solo il trimmer multigiro per regolare i volt in uscita. Se vuoi posto una foto.

Inserita:
Meglio sarebbe regolare anche la corrente massima di carica, che non dovrebbe eccedere 1/10 della capacità della batteria; questo per la salute dell'accumulatore.

risposta:

Per quello no problem. La batteria è da 100/110A. Lo step-up che utilizzo eroga massimo 2,5A.

Invece della foto pubblica il datasheet del tuo step up. Così magari capiamo se i 2.5 A sino il limite del dispositivo (ipotesi più probabile) oppure sono il limite di corrente fisso.

Se il dispositivo step up non ha un limitatore di corrente il tutto avrà vita breve, come fa giustamente notare fede1942.

OT fede1942 si riferisce all'anno di nascita?

Zonalimitatore
Inserita:

Sono il limite.

È basato sull lm2577s

Inserita:
Sono il limite.

Di cosa?

Se la corrente è limitata una volta raggiunto il valore limite o la tensione viene portata a zero sino a quando non si spegne e riaccende l'alimentatore oppure, negli alimentatori più performanti, si abbassa automaticamente la tensione in modo da tenere il valore di corrente entro il limite.

Il tuo alimentatore come si comporta?

Inserita:

OT fede1942 si riferisce all'anno di nascita?

Sì, ho più primavere di te ;)

Zonalimitatore
Inserita:

2.5A e 35V è il limite che ha in uscita lo step-up

Inserita: (modificato)

Zonalimitatore, il 2,5A è il massimo che può dare senza superare le caratteristiche dei componenti e di dissipazione, ma non è detto che, su richiesta, non cerchi di dare di più autodistruggendosi. In altre parole è probabile (se non ha una limitazione interna) che dobbiamo essere noi a far sì che non debba erogare di più.

Modificato: da fede1942
Zonalimitatore
Inserita:

Ahhh ok, capito.

Dal datasheet si può sapere?

Inserita:

Ho visto un alimentatore del genere su ebay e quello non ha limite di corrente; dicono 2.1 A massimi che possono diventare 3 A se si usa un dissipatore di calore. Questo indica che non c'è limite di corrente.

Se esiste un limite di corrente impostabile viene scritto nei dati tecnici del dispositivo.

Zonalimitatore
Inserita:

In uscita si può mettere un regolatore?

Inserita:

Certo però fai prima prevedere un circuito con limite di corrente tarabile.

Zonalimitatore
Inserita:

Ne avresti uno semplice semplice da consigliarmi?