Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Collegamento Temporizzatore


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Salve, nell'eseguire un esempio proprio in un getting started della Siemens, riscontro un errore, del quale non riesco a capire il motivo....

Allora, l'esempio riportato sul PDF della Siemens è proposto IN FUP per l's7-1200, io lo sto riscrivendo in KOP per l's7-300, vi posto l'immagine del segmento e l'errore:

821631aabde027ee3c4c311c669db91f.png

L'errore durante la compilazione è il seguente:

"Questa interconnessione di temporizzatori/contatori IEC non è possibile nel sistema di destinazione"

Mi sembra di capire che qualcosa non và nella connessione, però sul PDF c'è indicata la stessa connessione....... :senzasperanza:

PS: Il PDF è riferito a TIA Portal 11, io invece sto utilizzando TIA Portal 12

GRAZIE dell'eventuale aiuto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo la guida all'errore mi viene indicato che l'uscita del temporizzatore deve essere collegata direttamente ad una bobina, dunque il collegamento precedente non andrebbe bene...

Ho modificato, considerando un merker definito come variabile temporale della FC, nel quale risiedono questi segmenti, il programma adesso non mi crea problemi, vi posto una immagine di ciò che ho fatto:

aab8127fdad862e390490973646659df.png

Simulando il tutto, sembra che vada bene queste soluzione, voi cosa ne pensate?

PS: Però non capisco perchè sul PDF della Siemens sia indicato quel collegamento che poi però mi richiama un errore :wallbash: , vi riporta l'immagine presente sul PDF della Siemens, per farvi capire:

574242d472ccc3ddb248ae244787961e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PinokkioPLC.

Il diagramma FUP è corretto.

La traduzione in LADDER (la prima) che hai fatto è sbagliata perche i contatti sono in parallelo al TIMER ( e quindi sono come un bypass del timer che non è consentito )e non alla sua uscita "Q".

Infatti in FUP l'OR è dei tre contatti (segnali/variabili booleane) .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie 1000 per la risposta, dunque volendo riprodurre quello che c'è in FUP nell'esempio, ho per forza bisogno di un merker giusto? non sono riuscito a trovare una soluzione senza merker :(

Adesso sto facendo un'altro esempio della Siemens in FUP, ti riporto l'immagine:

37527871580f024c4829f56684955d3d.png

Anche qui senza un merker non riesco ad uscirmene.... ecco cosa ho fatto per quella AND:

84f22ff96ebdb0d9717d06d13e4452d6.png

Però non riesco a capire se c'è una soluzione senza merker, che in tal caso io non sò implementare..... oppure l'unico modo è quello che ho fatto io, però a questo punto mi chiedo, certe cose di fanno prima in FUP che in KOP :blink:

GRAZIE per l'aiuto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro puoi utilizzare direttamente un contatto con nome es. TIMERxxx.Q oppure COUNTERxxx.Q quindi senza bisogno di appoggiarti a nessun merker.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei temporizzatori, sotto la voce "Temporizzatori SIMATIC" ho trovato delle bobine che fungono da temporizzatori ad esempio -(SP) o -(SF) etc. intendi queste?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. :thumbdown:

L'istanza TON (IEC Timer) ha una variabile di tipo BOOL che è "IEC_Timer_0_DB".Q se facciamo riferimento all'esempio.

Guardati bene la sezione dell'aiuto in linea che fa riferimento ai Timer IEC ed ai Counter IEC .

Quando crei una istanza di questi oggetti (semplificando istruzioni) si abbina anche una struttura di dati (UDT) che si appoggia ad un DB di istanza.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

No. :thumbdown:

Perdona la mia ignoranza, sto imparando da autodidatta e da poco tempo :(

Quando crei una istanza di questi oggetti (semplificando istruzioni) si abbina anche una struttura di dati (UDT) che si appoggia ad un DB di istanza.

OK fin qui ci sono, infatti i PDF che sto seguendo, sono proprio rivolti alla creazione di istanze e multiistanze :thumb_yello:

L'istanza TON (IEC Timer) ha una variabile di tipo BOOL che è "IEC_Timer_0_DB".Q se facciamo riferimento all'esempio.

Dunque da quello che mi sembra di capire, poi correggimi se sbaglio...., posso utilizzare il Timer ovvero il suo valore finale, come un contatto e ad esempio metterlo in una AND oppure OR come se fosse un contatto?

Faccio delle prove, per vedere cosa ho capito.....

GRAZIE per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove, penso che intendessi questa cosa:

cd6495b7a68d5293fc80a072ed4d613b.png

in tal modo ho risparmiato l'utilizzo del merker :smile: non ne ero proprio a conoscenza del fatto che potessi usare l'uscita o l'ingresso del temporizzatore come variabile booleana e quindi associarla ad un contatto... GRAZIE

Dunque quest'ultima potrebbe essere la strategia migliore, giusto?

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...