Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzare La Posizione Di Una Troncatrice


superpolipo

Messaggi consigliati

Premetto che non so' se il forum sia quello giusto.... Ho una vecchia ( molto vecchia ) troncatrice e mi è stato chiesto di applicarvi un display per visualizzare la posizione. La macchina è dotata di un vecchio quadro con relè. Io avevo persato ad un potenziometro collegato ad uno strumento che mi visualizzi la posizione. Ho cercato in rete ed ho trovato molte soluzioni, il problema è che stò cercando la più semplice e sopratutto la più economica ma non trovo nessun listino per avere almeno un'idea dei prezzi.

Sapete darmi qualche idea sullo sviluppo e anche qualche indicazione di prezzo?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la troncatrice è una sega a disco? o a nastro? è fissata in un punto e si muove compiendo una parte di circonferenza? quanti gradi sono da min a max? che precisione vuoi avere? se è quella che penso io è difficile montare una riga ottica, hai la possibilita di mettere un encoder fissato al mozzo della troncatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalla precisione che vuoi ottenere e ovviamente dalla precisione della meccanica.

Se la macchina ha molti giochi, anche l'encoder più preciso darà misure errate.

Forse è sufficiente un potenziometro lineare, ma se ci dici come è fatta la macchina è meglio,

cercheremo il "luogo" migliore......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti L encoder se lo posizioni sul asse del braccio dove monti la sega dentata li non c è assolutamente gioco meccanico praticamente ''l encoder è sul utensile (sega dentata)''

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo umilmente scusa non è una troncatrice ma una piegatrice. Per i dettagli purtroppo non ho visto la macchina perchè stò aiutando un amico. Mi è stato riferito che la macchina ha un pistone oleodinamico per cui lo spostamento è lineare, come risoluzione mi basta anche qualche mm di scarto, visto che fino ad ora sono "andati ad occhio".

Poi per come mi è stato riferito in base allo spostamento loro sanno la piega di quanto è... se volete altri dettagli chiedete che domani mi informo.

Io avevo pensato anche ad un Logo con AI e un pannellino operatore ma non so' quanto vogliono spendere..... è un'artigiano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi basta anche qualche mm di scarto

il punzone esegue la piega in coppia con la cava, più la cava è stretta più contano i "centesimi" altro che ..... "mm"

tempo fà ho fatto anchio una ricerca per convertire una vecchia piegatrice in una "ammodernata", ma tra riga ottica (la soluzione migliore) da applicare alla guida del "pestone" (pestone = parete mobile che porta la matrice o utensile maschio) e un visualizzatore ad un asse .......... il gioco costava parecchio, poi incominciano le problematiche di "parallelismo" pistoni (perchè si inizia con mm e si finisce con centesimi)

Comunque l'operazione è fattibilissima costi a parte...... per farti un'esempio: ho fatto preventivare una riga ottica da 300 mm di corsa con rilevazione/uscita centesimale, ..... 550 €uri mi manca il visualizzatore ma posso immaginare.

P.S.

Ho preferito la riga ottica, per il fatto che il visualizztore mi permetteva di mantenere in memoria la quota, anche in assenza di tensione, e senza rifare il reset iniziale.

Penso che comunque si possa fare anche con potenziometro lineare

Buon lavoro B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi la soluzione analogica, potenziometro lineare + ingresso analogico PLC, il limite di precisione te la da il convertitore A/D del PLC e la stabilità e precisione dell'alimentatore del potenziometro. Se non ricordo male, l'A/D del logo dovrebbe essere un 10 bits, quindi risolvi 1/1000, diciamo che la precisione sarà circa 0,5%, degradata poi dalla stabilità della tensione che alimenta il potenziometro. Se la corsa del potenziometro sono 300 mm risolvi 0,3mm, però con precisione di +/-1mm.

Se spendi un po' di più e metti un encoder, interfacciando e misurando con il logo, puoi incrementare di molto la precisione. Però ad ogni spegnimento della macchina si deve rifare lo zero.

Se spendi ancora di più metti un encoder assoluto, lo interfacci sempre con logo portandoti una dozzina e più di fili, ed elimini anche la ricerca di zero.

Un encoder incremenatale di media qualità, costa all'incirca come un buon potenziometro lineare. Un assoluto da 12-16 bits un po' di più ma meno di una riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i vostri consigli e idee il problema è che non ho idea del costo per l'acquisto di materiale elettrico, io lavoro come manutentore in una grossa ditta metalmeccanica e per via della realizzazione e al possibile programmazione del logo non ci sono problemi, programmo sia le 300 che le 400 con reti profibus di vario genere e seppur diverso il logo non dovrei aver problemi al massimo c'è in vostro forum.. :lol: Poi c'è sempre la possibilit di utilizzare stumenti già predisposti per il collegamento di righe o encoder, per rendere un'idea il Gefran 4B48, solo perchè è l'unica ditta che conosco ma sicuramente ce ne saranno altri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per menzionare altri trasduttori non ancora citati ci sono anche gli encoder lineari con banda magnetica adesiva e i trasduttori magnetostrittivi con uscita analogica 0-10V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...