Vai al contenuto
PLC Forum


Bus dati per la casa a due fili


Ospite lillo007

Messaggi consigliati

Ospite lillo007

Chi sa consigliarmi, se esiste, il sistema per realizzare un bus dati da inserire in una casa, in grado di portare con due fili sia l'alimentazione a bassa tensione, anche continua, sia i dati.

Meglio se a una velocità dignitosa e potendo collegare sia a stella sia in parallelo i dispositivi della rete.

Grazie,

Lillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ho realizzato un lavoro con i prodotti Vantage, commercializzati da Innovatech di Bologna. Il sistema e' molto potente, con un unico, grande difetto: $$$$!

Io ho fatto un corso con questi "signori", e oltre ad essere molto cari, sei vincolato ad usare esclusivamente i loro prodotti. :angry:

Tecnicamente hanno un sistema molto valido, ma sinceramente a me non va di rimanere vincolato ad un solo Fornitore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mi interessa molto. (voglio farmi la casa domotica :D ) e sono andata subito a vedere all'indirizzo indicato. Ma si vede poco, i link non funzionano. Allora ho telefonato perchè la cosa è comunque interessante. Deviazione di chiamata risponde uno. " ...abbiamo problemi al sito... domani va tutto a posto...." "... stiamo progettando il modulo telefonico... fra breve sarà pronto..." quindi buone idee ma per il momento poca sostanza. Comunque ho intenzione di acquistare un kit di prova (quando funzionerà il sito) e poi vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONGIORNO ! <_<

Ho una domanda da fare a proposito del kit !

é possibile comandare dei dimmer per luci alogene e temporizzare alcune prese (ad esempio quella dello scaldabagno elettrico) tramite il software dato in dotazione ?

funziona sotto XP ?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre mamma Siemens è molto denigrata, ma il sistema EIBUS non è niente male. Tra l'altro posso mettere insieme matriale da fornitori diversi (ABB, VIMAR.......) e si stanno aggiungendo sempre nuovi moduli anche di terzi.

Unico punto dolente il sistema di programmazione e messa in servizio non proprio friendly.

Dopo qualche anno di buio, il sistema sta riprendendo piede in maniera decisa con molte innovazioni tecniche (posso ad edempio mettere un LOGO con interfaccia EIB per fare logiche, pannelli con interfaccia EIB....).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Adesso mi picchierete perchè faccio il guasta feste :angry:

Un mio conoscente è rimasto al buio 2 giorni perchè gli andava in tilt la casa domotica ed il bello è che dopo il ripristino non ha capito ancora cosa abbia causato il guasto.

Morale:

1-come ha già detto Livio valutare sempre il rapporto costi benefici;

2-quello che non c'è non si guasta (ed è garantito a vita).

Vi prego, tiratemi i sassi grandi, quelli piccoli vanno negli occhi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò monotono ma a chi parla bene di EIB mi viene spontaneo chiedere se l'ha usato. Perchè se devi solo accendere o spegnere luci ok sempre che tu ti tenga un topologico aggiornato e che la superfice controllata si relativamente modesta (provaci te a trovare dove è un modulo che hanno piazzato gli elettricisti su una superfice di 1000mq) ma se devi vare una stupidaggine come un controllo di pompe di circolazione con pastiglia termica, funzionamento inverno/estate etc sono cavoli amari anche se usi il modulo logico N347. Quante volte ho rimpianto

un bel plc (sì anche Siemens!!!!!!!!!!!!) con bel bus di campo. Ragazzi era stato iniziato un bel 3d sulla domotica ma poi ci si è persi per strada, bisogna valutare bene (chiaro anche i costi) quando vale la pena di utilizzare della domotica o invece delle soluzioni più "industriali".

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto conoscendo il sistema PIC net di SINTHESI, mi sembra valido (rapporto qualità/prezzo), intelligenza

centralizzata (loro la chiamano semicentralizzata perchè anche con master/bus in fault vengono mantenute

delle funzioni I/O su moduli misti) quindi + potente dal punto di vista della logica rispetto alle architetture con intelligenza decentralizzata, bus 4fili 2 di alimentazione 2 dati, seriale sul master per comunicazione con modem

o PC; il software è potente (costrutti IF THEN ELSE ma non intuitivo);

vedremo poi in pratica

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

;) Secondo me è riduttivo dire che l'eib sia valido o no.

La prima cosa che si deve dire e che per piccole installazioni è sconsigliato, ha costi

che si ammortizzano solo al crescere, ed all'ampliamento dell' installazione.

Ha bisoglio di un minimo di instradamento delle maestranze che eseguono l'installazione e

di una buona progettazione e programmazione, che non devono essere aspetti da sottovalutare.

Ps.: Buon Lavoro

CrazyKey

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...