Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Motore Pilotato Da Inverter


Jozef

Messaggi consigliati

Salve, frequento la 5a nell' ITIS di San Donà e quest'anno c'è la maturità che comprende una tesina, io pensavo di portare il progetto di un motore che venga pilotato da un inverter.

Consigli? Strade da seguire?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


a che livello siete arrivati ? dico tecnico......

ci sono prof che se vedono già una lampadina accendersi fanno festa.....

differente..... monta una tavoletta di legno con un inverter ed un motorino, con potenziometro.....

relazione sui parametri che hai settato sull'inverter...... due grafici sulla velocità in rapporto alla frequenza

siete "avanti" ed hai a disposizione della strumentazione della scuola ? solita tavoletta di legno , inverter , motore , ma magari collegata una pina amerometrica che legge RMS ed una pinza "normale" fai vedere le differenze

se siete al TOP : inverter aperto..... tester e strumenti di misura sull'alternata in ingresso , sul banco condensatori, all'uscita del motore per la forma d'onda....

o tesina intendevi proprio solo uno studio su carta senza misure ed esperimento in pratica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel programma svolto fin ora siamo arrivati ai motori monofase, trifase e in c.c.

L'inverter non lo abbiamo mai visto.

La strumentazione disponibile non è il massimo, dovrei comprarmi tutto di tasca mia.

Comunque credo che a livello teorico basti perchè si dedicano solo una decina di miniti alla tesina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jozef...qualche cosa non quadra.... come sarebbe a dire l'inverter non lo abbiamo mai visto..ma ci volevi fare una tesina......

capisco che se non avete a disposizione nulla.. non comprarla certo tu...

cosa vuole dire solo una decina di minuti...non a farla spero...cioè alla discussione intendevi davanti alla commissione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, però deve essere un argomento che la intrattenga e che non annoi.

Comunque l'inverter è un dispositivo che credo si possa comprendere con le conoscenze che abbiamo acquisito ma non lo abbiamo mai svolto come argomento da programma.

Difatti mi sono venute delle domande che sono:

- quali sono le possibili applicazioni dell'inverter nei motori? Esempi

- quali motori possono essere pilotati da inverter?

- come sceglie l'inverter la V e la f in uscita?

- gli inverter di che tipo possono essere e che differenze ci sono?

- qual'è il rendimento di un inverter generalmente?

- qual'è il miglior accoppiamento MAT / inverter in senso di rendimento?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'inverter è un dispositivo che credo si possa comprendere con le conoscenze che abbiamo acquisito ma non lo abbiamo mai svolto come argomento da programma.

Ho paura che non isa proprio così,

Comuque nella mia firma c'è il link alla sezione didatica. Nella sezione elettrotecnica trovi un mio documento presentato al SAVE di qualche anno fa dove trovi le differenze ed i campi di utilizzo dei vatri tipi di azionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli spunti di discussione del tuo ultimo posto sono tutti ottimi , ma molto complessi credo....

vuoi "stupire" con effetti particolari la commissione senza annoiarla.... ci vuole un mago in questo caso :P

Livio ti ha dato un suggerimento non da poco

La tesina la porterai con un prof in particolare.... e chiedere a lui un spunto ? cioè.. un consiglio su quali argomenti affrontare....

devi fare una cosa scritta o una presentazione tipo PC ?

o parti in quarta marcia...le necessità di regolazione della velocità e della coppia, definizioni delle grandezze in gioco , tensioni , frequenze, caratteristiche dei motori elettrici in CA a gabbia di scoiattolo.... l'elettronica a partire da Tesla fino ai giorni nostri....

l'indirizzo del tuo istituto ? meccanico, mecatronica, elettrotecnica, elettronica.....

presentazione su PC ? trovare un filmato alla fratelli lumiere con un treno che arriva sul video e investa la commissione ? e quindi partire dal concetto di velocità del treno , come la raggiunge , le potenze in gioco , lo sviluppo degli inverter per l'azionamento dei motori trifase e le vecchi e locomotive tipo la 626...646 in corrente continua?

troppo complesso e fuori luogo ?

le immagini di una fresa che lavora un pezzo e i trucioli che vanno da tutte le parti ? come regolare la velocità dell'utensile ?

o un semplice diagramma a blocchi ? ingresso raddrizzatore oscillatore di potenza filtri motore ?

le differenze che ci sono negli inverter, come da tuo suggerimento : ma come dici nei primi post... non avete ancora affrontato l'argomento

e quindi rimanere sul vago e su aspetti generali ? perché se nella commissione trovi il tipo esperto..poi devi rispondere alle sue domande.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuta un'altra idea......

conosci amico del cugino di qualche tuo parente che faccia automazione o manutenzione ? o chiedere ad una ditta della tua zona ? per motivi assicurativi e di responsabilità non ti porteranno di sicuro da un loro cliente "sul campo", ma magari in officina stanno cablando dei quadri.... ci vai , fai le foto del quadro ( si inizierebbe a capire che le hai fatte tu e ti sei scomodato , non un copia incolla da internet ) , fai una specie di intervista al progettista del quadro , per quale applicazione ha scelto quel tipo di inverter, copi il codice e il modello e da internet ci scarichi il manuale....

ne hanno uno rotto da "vandalizare" ? lo smonti fai le foto e con Word o cose simili fai le frecce e crei delle didascalie spiegando i componenti ed i vari blocchi con cui è costruito ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...