Vai al contenuto
PLC Forum

Suoneria Aggiuntiva

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un citofono Urmet 1030 2b al quale voglio mettere una suoneria aggiuntiva.

Avevo in casa una suoneria telefonica e attaccandola ai morsetti 10 e 7 non dava rumore se non bassissimo... Allora ho acquistato un buzzer a 12 volt e collgandolo, anche invertendo i fili non suona.. Se lo metto ovviamente funziona!

Ho provato anche con altri morsetti ma suona con volume minore e ovviamente suona sempre anche quando chiamono dal citofono

Ho collgato il tester e mi da valori strani...sui 6volt quando suonano..se non suonano da valori negativi!?!? Vose mai viste prima da me!

Se potete darmi una mano la accetterei volentieri;)

Inserita:

scusami.. si capisce poco

cosa vuole dire se lo metto ovviamente funziona ?

la suoneria telefonica nono..lasciala perdere

il 1030 , la vecchia serie compatibile con 1130 ? cioè la citofonia tradizionale Urmet ?

Inserita: (modificato)

Scusa hai ragione le parole sono rimaste sulla tastiera .. Volevo dire che se lo metto a batteria funziona, se lo lo alimento a batteria funziona senza problemi

Si citofonia Urmet tradizionale

Modificato: da fabio88r
Inserita:

bene il vantaggio della tradizionale urmet è molto semplice : la suoneria funziona 12 alternata

se mandi qualcuno a suonare al citofono , e tu contemporaneamente ti metti con un tester predisposto per alternata, leggerai circa 12 volt sui morsetti 6-10 ( ponticellati in comune ) ed il 7 filo che ti arriva dalla pulsantiera esterna

funziona ? leggi ?

a questo punto puoi sbizzarrirti in suonerie o ronzatori o campanelli che funzionano a 12 alternata

occhio solo al loro assorbimento , ovvero in genere le badenie in bronzo necessitano di correnti maggiori

se vuoi suonerie "dolci" cerca il classico DinDon oppure in qualsiasi serie civile sono disponibili suonerie tritonali

Inserita:

ti ringrazio Luigi69

appena posso procedo alla verifica..

son sicuro che il buzzer che mi hanno dato va a corrente continua

Maurizio Colombi

son sicuro che il buzzer che mi hanno dato va a corrente continua

E' proprio quello il bello del buzzer, il funzionamento a corrente continua che, collegato in una chiamata tradizionale di un citofono a 12 Vac, genera un trillo abbastanza piacevole e molto, ma molto recepibile dai deboli d'udito.

Ovviamente deve essere un banalissimo buzzer a 12 vcc senza elettronica aggiunta: generatore di motivi, intermittenze ecc. ecc.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

si il buzzer é semplice semplice, ma misurando tensione risulta sempre 0volt quando qualcuno suona il citofono..(!!) se non suona son 6 volt(!!)

devo lasciar stare tutto e mettermi l anima in pace o staccare la suoneria originale del citofono

è possibile sia alimentato a 6 volt tutto l'impianto?

sarô confusionario ma onestamente mi sembrava una enorme stupidaggine mettere una suoneria...

Inserita:

solo per parlare... sei sicuro di mettere un tester in corrente alternata ? qualche ritorno strano ?

cerca l'alimentatore,dove è...il modello , si verifica subito il problema

• 1 month later...
Inserita:

risolto l'arcano... per far funzionare il buzzer devo togliere la suoneria originale al citofono.

Ora il problema é che il buzzer da solo fa un rumorino che fa letteramente ridere... cosa potrei utilizzare al posto del buzzer?

la suoneria originale del citofono aveva troppo assorbimento, é normale?

grazie

del_user_155042

risolto l'arcano... per far funzionare il buzzer devo togliere la suoneria originale al citofono.

Ora il problema é che il buzzer da solo fa un rumorino che fa letteramente ridere... cosa potrei utilizzare al posto del buzzer?

la suoneria originale del citofono aveva troppo assorbimento, é normale?

Perché non metti una foto sotto e sopra di questo buzzer e una foto come lo hai collegato la prima volta ??

La tensione che arriva per il ronzatore è in alternata 12V (1030) , se il buzzer funziona solo in continua non potrà suonare .

Riguarda l'assorbimento ,se buzzer funziona anche in AC , possono funzionare benissimo entrambi allo stesso momento ronzatore e buzzer.

risolto l'arcano... per far funzionare il buzzer devo togliere la suoneria originale al citofono

non ci credo che sia collegato giusto :smile:

Modificato: da bypass
Inserita:

questo é il buzzer

sopra 3311yet.jpg

sotto jsojlz.jpg

questo é il citofono

eal72u.jpg

Inserita:

la prima volta avevo collegato il buzzer con la massa sotto i due ponticelli 6 11 10 e il rosso sotto la vite del 7 ma andando a fate la chiamata suonava solo il ronzatore originale del citofono

ora se collego la massa del buzzer sempre ai morsetti 6 11 10 ma per quanto riguarda il positivo levo via il filo dal numero 7 (filo blu) e lo attorciglio al rosso del buzzer funziona tutto solo ad un volume troppo basso,

quel che mi consigliate faró!

ps: ho una suoneria aggiuntiva del telefono che mi avanza, potrei usarla?

del_user_155042

non fare niente con quel buzzer , perché è solo in DC ,.... e il ronzatore del citofono è in AC .

se sei capace di usare un saldatore e procurarti 4 diodi e un condensatore ti spiego come fare , altrimenti forse fai prima a prendere un buzzer AC/DC

Maurizio Colombi

Il buzzer che hai indicato, è piccolissimo, emette un suono stridolo con un volume bassissimo. Io di solito uso degli apparecchi simili a questo pl2570024-cicalino_attivo_piezo_elettric

con un diametro di 3 / 4 centimetri. Mai avuto problemi!

Modificato: da Maurizio Colombi
del_user_155042
Inserita:

simili a questo

immagine .???

Inserita:

grazie per le risposte, il tempo dedicatomi ed i consigli.

Non ho nessun problema con il saldatore, da quanti mf il condensatore?

se ho fortuna lo provo prima degli impegni estivi

(nel frattempo ho rimediato pure un citofono rotto ma con un ronzatore buono)

del_user_155042
il condensatore?

1000uF 35 V

apparecchi simili a questo

funziona anche in AC ?

Inserita:

grazie ma i volt mi sembrano eccessivi...uno da 16 va più che bene o no?

Inserita:
uno da 16 va più che bene o no?

No, è "tirato" e rischi di trovartelo danneggiato tra non molto tempo.

Inserita:

va bene, grazie appena riesco vi informo

• 2 months later...
Inserita:

scusate ma prima non potevo rispondervi (o meglio voi sentenziate ed io umilmente eseguo...) ma da quanto li devo prendere questi diodi per trasformare il buzzer?

Inserita:

il ricambista me li ha dati da un ampere, come posso saldarli per trasformare il buzzer?

Inserita:

e se scartando capra e cavoli METTESSI una SUONERIA BITONALE della Bticino avrei problemi?

ne ho trovate alcune su internet a prezzi decisamente minori