Vai al contenuto
PLC Forum


Spd Bticino F10A/s


vinlo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Mi sono imbattuto in un quadro con lo scaricatore in oggetto ed è collegato in parallelo all' interruttore generale e senza protezione alcuna.

Nel quadro non sono state lasciate le istruzioni di montaggio e, su questo PC, purtroppo, non posso aprire i pdf e non posso vedere gli schemi installativi.

Qualcuno mi sa dire se ci va un differenziale a monte degli SPD?

Link al commento
Condividi su altri siti


i945336_SPDBtic.TT.jpg


Devi proteggerlo sia con fusibile che con differenziale selettivo a monte, per protezione dai contatti indiretti in caso di cto dei varistori verso terra.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile sì, il differenziale - se presente deve essere di tipo S. Io eviterei sempre i dispositivi di protezione a monte di essi ..perché la componente induttiva pregiudica sempre l'intervento dei dispositivi.

Attenzione ai fusibili, sono rari i casi in cui si chiede il 32A Gg, di solito di richiede la taglia 125A Gg.


Nei folder non ho trovato al taglia della protezione...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei sempre i dispositivi di protezione a monte di essi ..perché la componente induttiva pregiudica sempre l'intervento dei dispositivi.

Ma se sono richiesti, come in questo caso, bisogna installarli.

Nei folder non ho trovato al taglia della protezione...!!!

Quindi di quanto li consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

d'altra parte con scaricatori cosi' collegati il differenziale in un sistema TT e' d'obbligo.

potresti mettere il differenziale selettivo a monte di tutto, poi a valle gli scaricatori e l'impianto (coi suoi differenziali)

CIO' se il quadro e' in ambito civile ( sistema TT)

se e' industriale ed e' TN ometti tranquillamente il differenziale e metti un fusibile sulla fase

di che impianto stiamo parlando esattamente?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ti consiglierei come ho detto sopra sopra .

tuttavia valuta il costo di uno scaricatore 1+1 rispetto a quello di un differenziale selettivo e vedi la soluzione piu' conveniente

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi viene in mente che c'e' qualcosa che riguarda le prescrizioni sul differenziale in ordine agli Spd, ma devo riguardare il folder tecnici.

Probabilmente, dato che non sono del tipo autoprotetto, e i fusibili sono spesso con talgia da 125A, il differenziale valuterebbe un eventuale guasto verso terra di un conduttore attivo...credo sia questo il senso se ricordo bene...ma mi propongo di guardarci.

Un diff tipo S si può mettere comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema con lo schema di inserimento dei due varistometrici verso massa e' costituito dal fatto che se quello della fase comincia a condurre perennemente ( fine vita dello scaricatore) in un impianto TT se non munito a monte di differenziale manda in tensione l'impianto di terra.

e'stato percio' deciso che tale sistema vada bene negli impianti di tipo TN , dove generalmente la corrente verso terra non provocherebbe problemi di sorta ( alla fine lo scaricatore verrebbe escluso o dal fusibile quando va' in corto o dal dispositivo termico interno) .

nel sistema TT lo schema proposto e' stato abbandonato a favore del cosidetto 3+1 ( in trifase ) o 1+1 ( in monofase)

praticamente i varistometrici sono sempre collegati tra fase e neutro , mentre tra fase e neutro viene posto uno spinterometrico.

oltretutto vengono meglio eliminate le sovratensioni tra neutro e fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel sistema TT lo schema proposto e' stato abbandonato a favore del cosidetto 3+1 ( in trifase ) o 1+1 ( in monofase)

praticamente i varistometrici sono sempre collegati tra fase e neutro , mentre tra fase e neutro viene posto uno spinterometrico.

Correggo una piccola svista di Ivano, ammesso che non sia corretto io a mia volta. Lo spinterometro credo che vada tra neutro e terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Differenziale a monte dell'SPD?(da schema)

Ma il "lavoro" degli SPD 1e2 non è deviare a terra eccessi di tensione, quindi verso terra avrò sempre una certa quantità di corrente.

Ogni volta che SPD andrà in conduzione, non avrò forse il possibile scatto del differenziale?

:huh: Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ache se si monta un selettivo, non vuol dire che non scatti

Il tutto si basa sempre su tempo e corrente a terra, se la scarica è o di "lunga" durata (>100ms) o di "elevata" intensità (>150mA) è molto probabile che l'interuttore salti anche se selettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti e' per cio' che nel sistema TT tale sistema e' stato abbandonato a favore del 1+1 o 3+1.

NON dimentichiamoci oltrtutto che il differenziale viene percorso dalla corrente di scarica potendo rimanere danneggiato.

oltretutto gli avvolgimenti del toroide sottoposti a sovratensione possono sndare in corto con ovvie conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Amici, un mio cliente, vorrebbe installare l' SPD in oggetto, nel centralino di casa sua per protezione di alcune cose, tra cui la scheda cancello. Poi per una maggiore protezione di quest' ultima, avrei pensato di mettere prorpio a bordo della scheda, un ulteriore SPD di tipo III.

Ora, nel centralino, qualche tempo fà, io gli avevo installato un differenziale immune.

Pensate che possa ndare bene o ci vuole per forza un selettivo?

Per i 2 scaricatori in serie va bene o avete altri consigli/suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...allora..il diffrenziale tipo S è un imperativo..per la protezione della scheda cancello adotterei un Dehn Guard DLF M255.

Ma sarebbe meglio seguire una strada diversa come indicato spora: 1+1 autoprotetto a monte del generale e differenziale, rimane solo a monte di tutto la protezione del montante, ma l'adozione dell'Spd entro il rpimo centralino - in pratica si presume che la manifestazione di sovratensione abbia origine proprio lì.

Adotteri con maggiore favore Dehn om Contrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho letto un pò in rete ed anche discussioni vecchie qui del forum riguardo il mio ultimo quesito ed ho capito che posso mettere questo scaricatore a valle di un differenziale immune.

Quindi dovrei essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

e'stato percio' deciso che tale sistema vada bene negli impianti di tipo TN , dove generalmente la corrente verso terra non provocherebbe problemi di sorta

Non è scontato, il progettista deve verificare.

Il tutto si basa sempre su tempo e corrente a terra, se la scarica è o di "lunga" durata (>100ms) o di "elevata" intensità (>150mA) è molto probabile che l'interuttore salti anche se selettivo.

Trattandosi di un SPD classe 2 ci protegge dalle scariche 8/20 microsecondi, cioè gli stessi impulsi dai quali è immune un differenziale di tipo selettivo sino a 3000 ampere almeno.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di un SPD classe 2 ci protegge dalle scariche 8/20 microsecondi, cioè gli stessi impulsi dai quali è immune un differenziale di tipo selettivo sino a 3000 ampere almeno.

Correggimi se sbaglio Carlo, sono gli stessi impulsi che non dovrebbero dare fastidio a quelli del tipo Immune hai disturbi!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondiamo i differenziali con gli Spd!!!!! e ricordiamo che, gli Spd proteggono dagli impulsi dettati dalle sovratensioni indotte con grandezze superiori al 1,2kV...! mentre i transienti di entità minore - se manifesti, non attivano l'intervento dell'Spd e possono essere comunque dannosi.

I tempi di intervento del differenziale, non salvaguardano l'impianto come l'Spd.

Putroppo, l'adozione dell'Spd è una materia ostica, è non c'e' ancora una esaudiente preparazione ...comunque, aziende come Dehn e COntrade promuovono un ottimos servizio tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondiamo i differenziali con gli Spd!!!!! ...........

......I tempi di intervento del differenziale, non salvaguardano l'impianto come l'Spd.

Non ho mai confuso la funzione dell' SPD con quella del differenziale.

Se ti riferisci a questa mia frase,

Correggimi se sbaglio Carlo, sono gli stessi impulsi che non dovrebbero dare fastidio a quelli del tipo Immune hai disturbi!?

Era per precisare che, se un SPD in classe II ci protegge da scariche 8/20 microsecondi, e non fa intervenire un differenziale selettivo, non dovrebbe farlo neanche con un del tipo immune.

Sì, se rispetti le prescrizioni del costruttore. Diversamente, se adotti Dehn, io te lo consiglio.

Lo so, ma il cliente già ce l' ha e, siccome io in passato gli avevo montato un differenziale immune, non gli vorrei far fare un altro acquisto e cercare di montare quello e, nel contempo, garantire il suo corretto montaggio quindi il corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...