Vai al contenuto
PLC Forum


Sigillare Vasca Aperta


Cosmozeppelin

Messaggi consigliati

Cosmozeppelin

Salve, sono nuovo, mi chiamo davide ed ho 22 anni.

Vengo al sodo, sto riparando una lavatrice ariston modello AVL109

Alla quale sono semplicemente partiti i cuscinetti, vi ringrazio intanto

Per le preziose informazioni trovate nei vari forum che mi hanno

Indirizzato parecchio e dato fiducia, infatti sono quasi alla fine: devo richiudere

Quella che era una vasca non apribile in POLIPROPILENE. L'ho aperta con lo scalpello e

sono riuscito A seguire bene il giunto termosaldato. Per richiuderla ho fatto una ventina di buchi

Strategici nei quali metterò delle viti, per sigillarla però pensavo ad un silicone.

Mi sapete consigliare un prodotto che non faccia troppa tenuta ma piu che altro

Sigilli il giunto in maniera impermeabile e duratura? Io avevo pensato al poliuretanico

Ma a sto punto le viti non mi servirebbero perche mi risalderebbe la vasca e sarebbe

Difficoltoso riaprirla. Ditemi voi!

Grazie.

Modificato: da Cosmozeppelin
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, poi se fai una foto degli attrezzi che hai usato,(scalpello) e descrivendo bene come hai fatto, potrebbe essere utile agli altri. Per sigillare puoi usare un buon silicone per sanitari, già testato da me. Esagera un pochino, diciamo nel semi-cerchio inferiore. Come mai non hai usato la lama di un seghetto? Usando lo scalpello non è saltato alcun pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti anch'io nuovo iscritto.

questa discussione sull'apertura e chiusura delle vasche termosaldate interesserebbe anche me.

.......

---------------------------------

******Nota del moderatore.

Probabilmente hai accettato il reoglamento senza leggerlo; se tu lo avessi letto sapresti che non ci si può accodare a discussioni anche se i problemi sono simili o eguali.

Se vuoi apri una discussione sull'argomento che ti interessa,

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosmozeppelin

Mah niente ragazzi... La vasca ha un giunto ben evidente... Ho pensato dunque di seguirlo con lo scalpello (da legno)

Per avere un apertura uniforme... (Con seghetto o flex non hai poi tanta "guida" su quello che fai, rischi di andare storto

Senza accorgertene) ho cominciato dal sopra, dove risulterà l'apertura piu brutta poi via via martello e scalpello, molta

Pazienza ma poi è il giunto stesso che stringendoti lo scalpello, ti guida... Poi un altra cacchiata della ariston è stata mettere

Una vite di giunzione alberello-puleggia con innesto torx, ho dovuto sagomarla ad esagono per farci andare la chiave da 17

E fare forza sufficiente all'apertura. Ma al limite documenterò a impresa riuscita...

Tornando alla mia domanda :)

Il punto è che pensavo ad un materiale impermeabile come il silicone ma che faccia anche da sigillante e quindi che

Abbia un minimo di presa sul PP... In quanto se uso un mastice poi non riesco piu a riaprirla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare il sigillante rosso per motori, tipo questo, resiste meglio quando viene a contatto con detersivo, candeggina, sbiancanti, ecc....

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vuoi, io ho usato il silicone e sta andando. Per il bullone torx gli ho saldato un bullone più corto sulla testa. Una curiosità, ma lo scalpello lo facevi penetrare dentro ogni volta che battevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosmozeppelin

ragazzi ho finito... alla fine ho usato saratoga silicone neutro antimuffa.

lo scalpello lo infilavo e battevo quando c'era tanta resistenza, altrimenti bastava forzare un po e si apriva nella saldatura (notoriamente parte piu debole)

per battere dentro i cuscinetti ho usato l'anello esterno dei cuscinetti vecchi ridotto un po col flessibile. poi ho messo una ventina di viti lungo tutta la giunzione

e silicone, tanto! per la vite dell'albero-puleggia, l'ho tagliata ad esagono e poi è stato un gioco da ragazzi levarla con una T, prima invece con l'inserto a torx

mi si era spanato l'incavo. ecco qua la mia esperienza, consiglio a tutti molta pazienza (che si traduce in molto risparmio) un minimo di competenza in quello che

si fa e di non risparmiare sui ricambi (io ho preso degli SKF). altri consigli basilari (per non dire ovvi) è segnarsi i collegamenti elettrici che si staccano e rimontare

tutto nell'ordine contrario con cui lo si è smontato.

Ora la lavatrice va come un orologio, è finalmente tornata ad essere SUPER SILENT.

grazie a voi tutti per quello che avete scritto qua ma anche per le tante info che ho trovato in giro per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...