Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Per Spd


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una abitazione in montagna che subisce continuamente danni da fulminazione indiretta, a causa della linea elettrica che è aerea.

Ho installato uno stabilizzatore con trasformatore di isolamento e protezioni TVP che mi ha permesso di salvare le utenze, ma di recente un fulmine è riuscito a perforare l'isolamento del trasformatore (che ora dovrò sostituire).

Ad ogni modo, ho deciso di installare uno scaricatore e ho bisogno del vostro aiuto per capire come va protetto.

Dato che l'utenza è trifase e che all'ingresso dello stabilizzatore arrivano solo le tre fasi (il neutro lo ricostruisce lui) ho pensato di installare tre scaricatori ABB modello OVR T1+2 15-255-7, uno per ciascuna fase, come suggerito a pagina 19 di questa guida:

http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/126d/0900766b8126d4dd.pdf

Dato che ogni scaricatore ha bisogno di essere protetto dai corti con un magnetotermico, sto cercando di capire cosa ci va montato.

La guida menziona un classe C con portata di 125A, ma se ho capito bene il magnetotermico

serve per proteggere l'impianto da un corto quando lo scaricatore arriva a fine vita e la sua resistenza cala fino a diventare zero.

In tal caso, dato che il mio impianto è da 10 KW, non sarebbe più corretto mettere un C25? Chi mi può illuminare?

Grazie

Riccardo

Modificato: da leopardus2
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

metti dei fusibili 10x38 da 32 A e non pensarci più .

non sarebbe più corretto mettere un C25?

perché no c32

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

sugli scaricatori e' meglio installare fusibili.( nel tuo caso metti i 40A e vai tranquillo)

i magnetotermici hanno una impedenza interna che vanifica in parte l'azione degli scaricatori.

il tuo impianto e' per forza un TT per cui

METTI anche quello tra neutro e terra altrimenti rischi sovratensioni tra fasi e tuo impianto di terra ( puo' danneggiarsi ancora lo stabilizzatore come ti e' gia' successo

se fai il lavoro con i tre scaricatori e la terra in un sistema TT in caso di guasto a uno scaricatore mandi in tensione il tuo impianto di terra

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ogni scaricatore ha bisogno di essere protetto dai corti con un magnetotermico, sto cercando di capire cosa ci va montato.

La guida menziona un classe C con portata di 125A, ma se ho capito bene il magnetotermico

serve per proteggere l'impianto da un corto quando lo scaricatore arriva a fine vita e la sua resistenza cala fino a diventare zero.

In tal caso, dato che il mio impianto è da 10 KW, non sarebbe più corretto mettere un C25? Chi mi può illuminare?

E' un problema che avevo affrontato da tempo..quando gli Spd per uso residenziale e terziario non sono autoprotetti, devono essere associati ad una protezione con taglia 125A, che puù essere un MT o dei fusibili Gg.

La strada del MT da 125A, è da scartare, Opterei per il fusibili.

Ricorda che, il collegamento alla barra EQP è sempre di difficile attuazione..se non rispettate le prescrizioni, l'Spd potrebbe essere inefficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Il neutro non arriva allo stabilizzatore. Purtroppo è stato installato in seguito, per cui dal contatore arrivo al quadro, e dal quadro ho rilanciato allo stabilizzatore e di nuovo al quadro. Ci saranno tipo 7-8 metri di cavo ad andare ed altrettanti a tornare. Il neutro non l'ho portato perchè allo stabilizzatore non serve....

Tra l'altro la terra che arriva allo stabilizzatore anch'essa non va bene, sono metri di cavo e viaggia assieme agli altri...

Dite che in questa situazione ha comunque senso mettere uno SPD 1+2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...no...! Salvo che non fai una barra entro il primo quadro dell'abitazione e poi una sezione di terra nel primo posto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, pensandoci bene, potrei inserire lo SPD nel quadro, prima del rilancio verso lo stabilizzatore.

In questo modo sarebbe a valle del contatore, dopo il magnetotermico di legge.

E il collettore di terra (il punto in cui tutte le masse convergono) sarebbe a meno di un metro.

Ha senso quello che dico? Salvo il fatto che nel quadro non so se ho lo spazio?

A questo punto mi consigliereste di installare uno SPD 3+1 che controlla anche il neutro immagino?

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

sugli scaricatori e' meglio installare fusibili.( nel tuo caso metti i 40A e vai tranquillo)

i magnetotermici hanno una impedenza interna che vanifica in parte l'azione degli scaricatori.

Sugli scaricatori è meglio mettere quello che è stato usato in laboratorio per le prove di tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le case consigliano infatti i fusibili

solitamente consigliano la taglia massima ( 100 125A)

in un impianto civile la taglia e' esagerata.

la soluzione 3+1 e' quella che va usata nel tuo caso

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

le case consigliano infatti i fusibili

Non sempre: dipende se la casa costruisce o no magnetotermici.

Leggi qua.

Per proteggere uno scaricatore bisogna usare i fusibili, gli interruttori automatici non sono adatti

Anche questa è una “leggenda metropolitana”. Alcuni sostengono che l’induttanza in serie ad un interruttore automatico ridurrebbe, percorsa dalla corrente di scarica, l’efficacia dell’SPD. In realtà, la Norma di prodotto degli SPD, la CEI EN 61643, prevede che sia il costruttore a dimensionare un’idonea e coordinata protezione di back up da installare a monte dell’SPD.

Il dimensionamento viene fatto in laboratorio, provando numerose, diverse, combinazioni di SPD e dispositivi di protezione.

http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/83525afaafef98dec125783e00373ec5/$file/day%20by%20din_0111_definitivo_2csc007060g0902.pdf

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

portafusibili da barra DIN che siano in grado di montare dei fusibili da 125A

:( .... io non ne ho mai incontrati.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine monterò dei fusibili, il costo tra l'altro è sicuramente minore.

Il mio attuale problema è che mentre lo SPD da barra DIN si trova, il portafusibile meno!!

Come posso inserire i 3 fusibili da 125A senza fare porcherie? Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai le guide raccomandano di mettere una protezione più alta? Tutte le guide di tutti i produttori raccomandano dei valori per la protezione, la OBO raccomanda un 125A. Temo che un 32A possa bruciarsi al passaggio della sovratensione e di fatto isolare l'SPD. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi questi fusibili proteggono gli scaricatori in tal caso? O proteggono l'impianto se lo scaricatore va in corto? Perchè nel primo caso il valore di targa alto ci sta, nel secondo dovrebbe essere molto più basso... scusate la confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Temo che un 32A possa bruciarsi al passaggio della sovratensione e di fatto isolare l'SPD. O sbaglio?

Bruciarsi è improbabile. Possono scattare, quindi escludendo l'SPD (o tutto l'impianto).

Dato che le proprietà degli MCB in questo contesto non sono note e non sono del tutto ripetibili, questo è un motivo per cui i produttori di SPD che non producono anche MCB non li possono indicare. Non possono certo mettersi a fare le prove con tutti gli MCB in commercio è garantirne l'idoneità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm io stavo parlando di fusibili in questo momento :-) L'idea del magnetotermico l'ho già scartata dopo i vostri consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Hmm io stavo parlando di fusibili in questo momento

Ok, anche qui il problema è lo stesso: fonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è corretto seguire le indicazioni del costruttore dell'SPD, che indica di inserire un fusibile di "max" 125A ?

Come avrai capito non sono un tecnico del settore e ho molta confusione in testa su questa cosa...

Grazie per il tuo tempo!

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

che indica di inserire un fusibile di "max" 125A ?

se indica un fusibile max 125 A

tu mettilo di meno ma tieni presente la sezione dei fili

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...