Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore D'isolamento 1:1 230 V 230 V.


ic910

Messaggi consigliati

Salve a tutti, per effettuare misure con l'oscilloscopio sui primari degli alimentatori swicthing, se non vado errato cè bisogno di un trasformatore d' isolamento con rapporto 1:1 230 VAc 230 VAc.

Dalle diverse letture che ho fatto il trasformatore serve a isolare o l'oscilloscopio o elettrodomestico in prova .

Cosa è meglio isolare per voi elettrodomestico in prova o l'oscilloscopio ?

Inoltre ad oggi TV, DVD, ecc non hanno consumi eccessivi un trasformatore d'isolamento da 250 VA per voi potrebbe andar bene ?

Grazie Mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere si usa l'oscilloscopio non connesso a terra.

Con i vecchi oscilloscopi veniva sempre rimosso il reoforo di terra delle spine. ;)

I nuovi full digital sono gia flottanti per natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si deve isolare solo l'oscilloscopio allora serve un trasformatore d'isolamento anche piccolo esempio un 250 W.

Ho pensato anche io che fosse stato logico utilizzare il trasformatore per l'oscilloscopio ,visto che utilizzandolo per l'apparecchiatura sotto test si escludono le protezioni come interruttore differenziale.

Mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io, di mio, nel mio piccolo... uso il trasfo per isolate l'apparecchiatura, in modo da essere sicuro che se pure mi scivola un dito su una pista non rischio nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare un trasfo d'isolamento per alimentare l'oscilloscopio è come usare cinghia e bretelle per sostenersi i calzoni. :smile:

L'oscilloscopio è gia alimentato tramite un trasformatore che lo isola dalla rete. Se non si connette l'apposita boccola a terra, l'oscilloscopio è perfettamente flottante.

Addirittura quelli di ultima generazione sono a doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando se si vogliono effettuare delle misure sul primario degli swicthing, bisogna disconettere la terra dell' oscilloscopio non collegando il pin centrale sul cavo di alimentazione .

Inoltre se si vuole essere più sicuri è possibile alimentare l'apparecchiatura sotto esame tramite trasformatore d'isolamento cosi facendo non si rischia nulla anche se si viene a contatto involontariamente con la fase. In questo caso per prendere corrente si deve contemporaneamente venir a contatto con entranbi i cavi del secondario .

Scusate l'ignoranza ma questa volta penso di aver capito in caso contrario dite pure se è errato il concetto.

Grazie Mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...