iaio1983 Inserito: 5 maggio 2014 Segnala Inserito: 5 maggio 2014 Salve a tutti, ho un cancello comandato da questa scheda madre, da 2 giorni mi stà dando problemi, premetto che di plc e automazione non ci capisco quasi nulla, quindi perdonate eventuali mie lacune. il cancello è semplicissimo, ha 2 motori collegati ai bracci che aprono le 2 ante (740 mi sembra), 1 coppia di fotocellule, l'apertura da pulsante di casa, la chiave e il radiocomando, come ho già detto non funziona più bene. aprendo la scatola ho notato che il componente C24 quindi un condensatore, è proprio scoppiato come potete vedere da foto, ora mi servirebbe solo sapere dove recuperare questo condensatore oppure prederne uno generico, sarei pure tentato di smontare il condensatore c25 e misurarlo, prima di farlo però volevo qualche vostro consiglio. descrivo pure il problema che si presenta: aprendo il cancello si apre però non si arresta più, se lo fermo tramite telecomando o chiave, il cancello si blocca e non si richiude...l'automazione ha circa 10 anni, non gli ho fatto mai nulla.https://www.dropbox.com/sc/d5regoi3lsd99au/AvRW2lCb-B
iaio1983 Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2014 aggiungo un informazione, ho smontato la scheda dalla cassetta ed è caduto un pezzo del componente rottofacendo un pò di puzzle sono riuscito a leggere queste informazioni: ho postato pure una foto sempre nel link precedente 40/110/56 C M R6 6800pf 300vac non capisco se è un condensatore normalissimo da 6800pF 300Vac, o è un componente speciale, (non capisco perchè lo avevano rinchiuso in quella specie di scatoletta grigia)
rfabri Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Inserita: 5 maggio 2014 Posta una foto di tutta la scheda, si è un normalissimo condensatore filtro, bye
iaio1983 Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2014 (modificato) grazie per la risposta, aggiunto la foto richiesta, qualche ipotesi? Modificato: 5 maggio 2014 da iaio1983
bumbo Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Inserita: 6 maggio 2014 quell'aggeggio che chiamate "condensatore" altro non è che uno Scaricatore montato sulla linea di ingresso 220V e collegato da una parte alla Messa a terra (filo giallo-verde) per scaricare le sovratensioni di linea impulsive che vengono dall'esterno fin al massimo di 300V, se è scoppiato vuol dire che: o il componente si è guastato da solo, oppure è entrata una sovratensione istantanea superiore a 300V. per il resto...a voi valutare i danni.
Nik-nak Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Inserita: 6 maggio 2014 quell'aggeggio che chiamate "condensatore" altro non è che uno Scaricatore... Quello scoppiato è un condensatore, confermato dal fatto che la serigrafia della scheda lo indica come C24, ed i residui del componente lo confermano. Il varistore siglato VDR1 è integro, ed è il "disco" di colore blu, a fianco del filtro di modo comune, indicato come FIL1. Ciao
iaio1983 Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2014 (modificato) ok quindi cosa devo chidere al negozio di elettronica? posso prendere un condensatore da 6800pf 300vac qualsiasi (elettrolita??? ) o ci vuole uno specifico che sia inserito in quella specie di scatola protettiva? Modificato: 6 maggio 2014 da iaio1983
Nik-nak Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Inserita: 6 maggio 2014 Chiedi un condensatore al poliestere MKP X2 6.8nf 275vac (difficilmente hanno il 300vac, ma va bene anche il 275Vac), anche se non penso che sia la causa del mancato funzionamento del cancello. Ciao
iaio1983 Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2014 come avevi preannunciato, il condensatore non ha cambiato nulla...idee???
Nik-nak Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Inserita: 8 maggio 2014 Premesso che non sono esperto di cancelli elettrici, ma hai verificato in linea di massimo l'impianto, tipo il funzionamento delle fotocellule, eventuali fine corsa, inoltre i dipswitch della scheda sono settati nel modo corretto? Ciao
iaio1983 Inserita: 8 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2014 le fotocellule sembrano funzionare correttamente, si sente che scattano quando passano, fine corsa non ci sono, e i dipswitch non sono stati mai toccati.
Nik-nak Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Inserita: 8 maggio 2014 A questo link: MPS452 puoi scaricarti il manuale di installazione della scheda. Io inizierei con il controllare il funzionamento dei due motori, prova ad alimentarli esternamente(scollegati dalla scheda), per verificare se funzionano in entrambi i sensi. Se funzionano bene, io proverei sostituirei i 2 relay e i 2 triac della scheda. Ciao
Roby57 Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Inserita: 8 maggio 2014 Il difetto è dovuto al micro di controllo, ti conviene sostituire la scheda, il micro programmato non lo troverai di certo.
iaio1983 Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2014 (modificato) era la fotocellula, sostituita tutto ok grazie per gli interventi Modificato: 9 maggio 2014 da iaio1983
Nosio Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 (modificato) Ciao Iaio, ho il solito problema anche io, sulla solita scheda; il cancello si apre ma non si richiude; come hai verificato la funzionalità della fotocellula? Cosa hai sostituito e come hai trovato il pezzo di ricambio? Grazie per un intervento ***** N. d. M. ***** Accodarsi a discussioni è vietato dal regolamento perchè crea confusione nelel risposte. Questa discussione è ferma da 11 mesi ed è terminata con la risoluzione dle problema. Se vuoi apri una discussione sull'argomento di tuo interesse. Modificato: 6 aprile 2015 da Livio Orsini
Messaggi consigliati