Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori Mc200 - Non Riesco A Configurare L'impianto Come Vorrei


aldoini

Messaggi consigliati

Mi aggiungo a coloro i quali hanno problemi con i sensori MC200.

Ne ho installati alcuni su finestre con apertura a bocca di lupo (senza applicazione del magnete) con l'intenzione di sfruttare soltanto inclinometro e accelerometro.

Purtroppo però, così facendo, non mi è possibile disattivare la zona "contatto magnetico" e per questo motivo non riesco a configurare l'impianto come vorrei.

Sul sito INIM si dice che è possibile evitare l'uso del magnete; non vorrei essere costretto a montarlo comunque di fianco all'elemento principale così che non segnali mai l'allarme contatto magnetico.

Qualcuno è riuscito a disattivare la rilevazione magnete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Mi aggiungo a coloro i quali hanno problemi con i sensori MC200.

:smilie_nono:

Il Regolamento vieta esplicitamente l'accodarsi a discussioni aperte da altri utenti,al fine di evitare confusione con le risposte.

Ora che è stata aperta questa solo tua,prosegui qui senza altri accodamenti e senza aprirne altre.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienze sul MC200 ma penso che hai due alternative.

- programmi il contatto magnetico come zona tcnologica in maniera che non ci sia segnalazione di "zona non pronta" e che comunque non appartiene alle zone d'allarme.

- fissi con biadesivo un piccolo magnete all'interno del sensore.

ps. ma dove hai visto nel sito che il contatto magnetico del mc200 è escludibile? non è che confondi con l'mc100?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo inteso fosse escludibile leggendo qui che "Il sensore di inclinazione facilita la rivelazione dell'apertura di basculanti e finestre a "bocca di lupo" evitando l'uso del magnete.".

Grazie per le idee, proverò a metterle in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella descrizione serve per dire che con l'accelerometro e l'inclinometro si può evitare di usare il contatto magnetico, ma non che si possa escludere quello inserito nel MC200. Il contatto magnetico dell'MC200 è utile in quelle finestre ad apertura wasistas e normale, specie se inavvertitamente si lascia la finestra accostata ma non chiusa bene con la maniglia (può succedere).

Io metterei un piccolo magnete fissato all'interno del sensore.


sconsiglio saldare un filo per bypassare il reed per questione di sostituzione in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se l'interpretazione che evitare di usare il contatto magnetico significhi "sabotarlo" perchè non sia mai in allarme mi sembra un po' forzata.

Mi sarei aspettato una modalità ufficiale e non un escamotage. ;)

Ma l'importante è ottenere l'effetto desiderato, quindi proverò quanto suggerito.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco....una volta che il contatto viene acquisito basterà non abilitarlo a nessuna area.


mentre potrai abilitare alle aree che ti interessano l'accelerometro.

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

scusate ma mi accodo per una cosa che non capisco:

il magnete va messo sullo stipite/coprifilo e il sensore sulla finestra o viceversa?

Ciao e grazie,

Lormag

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è la norma ma con l'mc200 la norma va a farsi benedire perché nel caso di una vasistas se si vuole usare l'inclinometro il sensore va sulla finestra, e se si vuole usare anche il magnetico il magnete va sulla parte fissa. Direi che è indifferente nel caso dell'mc200, mentre con l'mc100 va seguita necesariamente "la norma".

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con mc200 non ce verso se si vuole usare l'inclinazione o la vibrazione.

poi ribadisco se non si vuole usare il magnete basta non abbinarlo a nessun area e quindi dopo la prima trasmissione di aperto non trasmetterà più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la richiesta di Aldoini, è giusto non abbinare alcuna area come è anche giusto settare la zona come tecnologica (detto in primis). Invece mi sembra riduttivo usarlo solo come vibrazione (accelerometro) a meno che la finestra sia fissa.

Vedo eccessiva la critica alla non possibilità di escludere la parte magnetica tramite opzione, in fin dei conti l'mc200 nasce come contatto magnetico con 2 opzioni supplementari. Ma alla fine la soluzione c'è, anche quella del magnete nel sensore (detta più per far felice Aldoini :smile:).

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D

Ho messo in pratica i suggerimenti non abbinando la zona "magnete" a nessuna area; impostandola però come zona tecnologica, va in allarme a ogni scrittura sulla centrale e, se non disattivo l'uscita associata all'evento allarme per tale zona, si attiva l'uscita/sirena. E' corretto questo comportamento?

Qual è il vantaggio di impostarla come zona tecnologica invece di zona generica, sia pur non appartenente a nessuna area in entrambi i casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente rido io ( :superlol::superlol:), ....pensando che c'è qualcuno che voglia usare una centrale Inim (o qualsiasi altra di un certo livello) senza studiare i manuali

Penso che se non ti va di studiare e non sai usare il "trova" nel pdf-manuale, ti convenga mettere il magnetino all'interno del sensore.

Una zona tecnologica non produce allarmi di Area anche se abbinata ma... produce sempre un allarme di zona e anche a sistema Disinserito, dato che deve attivare uscite in qualsiasi momento. E' chiaro altresì che a quelle zone impostate come tecnologiche va tolto, in eventi, tutto ciò che non si desidera avere come allarme. Questo va fatto soprattutto quando si usa l'evento "allarme di zona" per segnalare eventi precisi come messaggi vocali, sms e sirena al posto dell'evento allarme di area.

Stessa cosa per l'evento "tempo reale di zona".

:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio domande sul forum è proprio perchè sono interessato a conoscere meglio il funzionamento della centrale Inim (e non di qualsiasi altra di un certo livello) attingendo dalla conoscenza ed esperienza di chi, per passione o mestiere, ne sa necessariamente più di me.

Ciò non toglie che la funzione "trova" sul pdf-manuale l'abbia usata e, spiegando molto meno chiaramente di quanto abbia fatto tu il significato di zona tecnologica, mi abbia spinto a chiedere conferma (e ripeto "conferma") del funzionamento riscontrato non trovando nelle indicazioni che mi avevi/avevate fornito alcun accenno in merito alla disattivazione degli eventi collegati all'allarme di zona.

Allo stesso modo, alla luce della tua ultima risposta, deduco che quanto suggerito in precedenza (non abbinare la zona "magnete" ad alcuna area) sia inutile dato che una zona tecnologica non produce allarmi di area.

La soluzione alla mia necessità è quindi di impostarla come zona tecnologica e, per la natura stessa delle zone tecnologiche, rimuovere ogni tipo di evento collegato all'allarme di detta zona oppure, in alternativa, mantenerla come zona NON tecnologica e non associarla ad alcuna area.

Ripropongo quindi la domanda rimasta senza risposta e certo che la risposta non si trovi sul pdf-manuale: concettualmente parlando, quale delle 2 soluzioni è preferibile, supponendo che l'effetto ottenuto sia lo stesso? Mi sfugge qualche sottile ma sostanziale differenza?

Impostandola come zona tecnologica, per esempio, compaiono nel registro eventi gli allarmi di zona (benchè ora silenti); io li vedo come una segnalazione indesiderata ma, se mi si suggerisce di fare uso della zona tecnologica, forse non ho ancora ben capito quali vantaggi presenti rispetto alla non associazione ad un'area.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a comprendere meglio alcuni concetti che, evidentemente, ancora mi sfuggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che hai voluto fare lo strafottente scrivendo

:D :D :D

Ho messo in pratica i suggerimenti non abbinando la zona "magnete" a nessuna area; impostandola però come zona tecnologica....... e va in allarme,

come se ti fossero state dette delle fesserie da Enrib e da me.

Senza quella risata ti sarebbero stati dati chiarimenti come, nonostante tutto, ti ho dato lo stesso.

Inoltre il non abbinare alcuna area alla zona era per la zona allarme (per la zona tecnologica è ininfluente l'area abbinata o non.. Non hai capito che si parlava di due soluzioni differenti, ma, ti ripeto, la soluzione del magnete interno al sensore mi sembra la più sensata finché non completerai lo studio della centrale.

Se guardi bene la finestra di programmazione degli abbinamenti agli eventi, vedrai che c'è anche la possibilità di non farli memorizzare nel registro eventi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Mario/Panter.

Veramente rido io ( :superlol::superlol:),

Il problema è che hai voluto fare lo strafottente scrivendo

Per favore,un attimo di calma e di rispetto,senza per forza arrivare alla polemica.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risata era esclusivamente per dimostrare apprezzamento per la tua battuta [ (detta più per far felice Aldoini :smile:) ] ma evidentemente non era una battuta, altrimenti non te la saresti presa così.

Mi spiace ribadire che il magnete interno al sensore è una non-soluzione e non la adotterò.

Resta valida la richiesta di motivi pro e contro le due soluzioni differenti (zona tecnologica vs. zona non appartenente ad area).

Grazie per la dritta su come non far comparire nel registro eventi le informazioni indesiderate. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la zona la devi programmare come immediata e non va abbinata a nessun area cosi la zona rimane ferma e non comunicherà a nessuno il suo stato visto l'assenza di magnete.

non ricordo che io o panter avessimo mai menzionato della zona tecnologica e neanche vado in dietro per rileggere :smile:

ma basterà fare quello che ti ho detto per finire il lavoro a regola. :thumb_yello:

le zone tecnologiche si usano in situazioni diverse...no nel tuo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

poi mi permetto di dare un consiglio per finestre a wasistas uso mettere il magnete per diversi motivi.

primo perché ce ed è una protezione in più secondo per il motivo detto da panter vedi post precedenti.

vorrei aggiungere visto la polemica che sul forum a volte si pensa di dare se possibile aiuti a problemi causa mal funzionamenti dovuti a difetti o errata programmazione.

le prime volte che scrivevo non ci facevo caso poi con il tempo mi sono reso conto che molti utenti chiedono cose cosi banali che basterebbe studiare il manuale per capire e sarà per facilitarsi il compito o per arrivare ad una soluzione il più velocemente possibile ma resta il fatto che a volte ci si trova a dover spiegare le basi per arrivare poi a spiegare il problema.

con questo non dico certamente che sia il tuo caso aldoini anzi!!

ma e solo per comprendere a volte alcuni risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risata era esclusivamente per dimostrare apprezzamento per la tua battuta [ (detta più per far felice Aldoini :smile:)

Se la tua risposta è sincera, è diverso, ma non sembrava da come hai scritto (dato che il riferimento poteva essere solo il successivo).

Comunque ritiro "lo strafottente" allora, dato che abbiamo chiarito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrib,

Io non mi metto a fare prove non necessarie e quindi non so bene come si comporta una zona non attribuita ad alcuna area, ...sicuramente non procurerà allarme di zona ma penso che possa procurare l'evento di "tempo reale di zona".

Quindi a questo punto, l'avvertimento a Aldoini di togliere tutti gli abbinamenti agli eventi di zona corrispondente, mi sembra doveroso (anche se può sembrare superfluo).

Link al commento
Condividi su altri siti

sé proprio nel registro disturba basta toglierlo ma l'evento della manomissione sarà dato proprio su quella zona non abbinata a nessun area quindi, come dire ,con gli eventi bisogna saperci fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Enrib, è stato trascurato il sabotaggio per azionamento del Tamper che viene segnalato sulla Zona e non sulla ZonaD, e... una soluzione che sembrava banale, si complica.

Aldoini, adesso... è anche lecito sorridere ;), però anche riflettere su ciò che sembra scontato è comunque studiare.

A questo punto se non si vuole usare il contatto magnetico, invece di giocare sui filtri agli eventi che è abbastanza complesso, conviene usare l'ingresso magnete come immediato e area di attribuzione, ma con opzione "Autoescludibile" o "Autoesc.no reinc." in maniera tale da preservare la segnalazione di Sabotaggio (Tamper) pur avendo l'Allarme di zona e di area disattivato.

Eppure andrebbe testato se, in una zona doppia, con zona tecnologica e area di attribuzione, si ha la segnalazione di sabotaggio di zona; io non ho mai provato.

Sono sempre dell'opinione che il sensore nasce come "contatto magnetico radio" con due opzioni innovative in più, e che il reed magnetico va usato (in fin dei conti è una protezione in più).

ps. il magnetino nel sensore non è però tanto da disprezzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei anch'io poter usare il reed magnetico (devo procurarmi dei supportini da applicare agli infissi per poter allineare magnete e sensore) ma, in certo senso, mi fa piacere aver sollevato questo problema che, sbaglierò, non credo sia stato affrontato in precedenza sul forum nè trova soluzione sul manuale.

Quanto alla polemica di ieri, pur constatando scarsa convinzione da parte tua nella spiegazione che ho dato relativamente alla risata che ha originato il tutto, è chiusa anche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...