Vai al contenuto
PLC Forum


Striscia Led 3528!220V


skfriv

Messaggi consigliati

Ho acquistato uan striscia LED 3528.

vorrei installarla nella cappa,facendo il conto e prendendo la misura ci vogliono 27 LED.

alimentando a 220V che resistenza ci vuole per farli funzionare?

Grazie

Skfriv

Link al commento
Condividi su altri siti


La striscia a led non può essere alimentata attraverso la tensione di rete con una resistenza.

Va utilizzato un alimentatore che dalla 230Vac porta la tensione 12Vcc (vedi indicazioni sul prodotto)

Attenzione inoltre che il taglio della strip va effettuato nei punti indicati

spero di essere stato chiaro, buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono previste per alimentazione a 12 V cc non è ne prudente ne conveniente alimentarle direttamente da 230 V di rete. Meglio, molto meglio usare un alimentatorino apposito per queste strisce.

Tra l'altro i leds sono gia raggruppati, compreso anche un resitore per gruppo, in modo tale che il tutto è ottimizzato per il 12 V.

Fai attenzione a qiello che ti ha indicato Ago, non puoi tagliare la strisca dove capita, ma devi tagliare dove è previstoper lasciare integri i gruppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma credo che a 27 LED possa tagliare. In genere sono serie di 3LED + resistore di limitazione messe in parallelo e 27 è divisibile per 3.

Comunque, come ha detto Livio, dovrebbe essere segnato sulla strip dove si può tagliare.

Le strip di LED 3528 possono essere da 300 o 600LED al metro, hai un link o un datasheet in cui si possa capire di che tipo sono per dedurre che corrente serva per alimentarle?

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anche aggiungere che esistono strip con alimentazione a tensione di rete (probabilmente sfruttando la reattanza di un condensatore opportuno), ma dubito che si possano tagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono strip con alimentazione a tensione di rete...

ne ho montati una decina nel seminterrato; consumano 3W o 5W secondo il tipo e hanno dimensione di un tubo al neon, però li devi tenere "così come sono".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul taglio ok ci sono i segni e li ho tagliati li dove indica il segno della forbice...quidi basta l'alimentatore 12v 1A e non a 220v con resistenza e diodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...una delucidazione.

queste strisce LED qualunque sia la quantità di led in ogni taglio sono sempre alimentate a 12v oppure devo diminuire il loro voltaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.muslighting.com/pic/other/2013-04-02-07-12-129.jpg

Il primo schema si riferisce alla striscia da 12 volts, formata da gruppi di tre led e una resistenza in serie per ogni sezione tra un taglio e l'altro.

Il primo schema si riferisce alla striscia da 24 volts, formata da gruppi di sei led e due resistenze in serie per ogni sezione tra un taglio e l'altro.

Accorciando le striscie sul segno del taglio diminuisce il numero di gruppi di led e di conseguenza la potenza totale, mentre la tensione da fornire e' la stessa.

Un po come succede in una ciabatta elettrica a cui sono collegate, per esempio, cinque spine di cinque lampadine, staccando una o piu spine "accorci" la ciabatta riducendo il numero di lampadine accese, ma la ciabatta dovra' sempre alimentare a 220V le altre lampadine collegate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...