Kyvan Inserito: 16 maggio 2014 Segnala Inserito: 16 maggio 2014 (modificato) Buongiorno ho un problema con questa scheda, da un esame esterno il condensatore in poliestere posto sopra il trasformatore pare aver avuto una bella "botta". Vorrei sostituirlo, ma è distrutto e non riesco a leggerne il valore, leggo solo 350 e di seguito il simbolo dell'alternata, quindi si riferisce solo al voltaggio. Qualcuno può aiutarmi? Grazie Paolo Modificato: 16 maggio 2014 da Kyvan
rfabri Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Inserita: 16 maggio 2014 Ha dei problemi la scheda? credo di no perchè il condensatore è solo un filtro antidisturbi da 0,1uF 350Vl, bye
Kyvan Inserita: 16 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2014 grazie della risposta. Sicuramente il problema sarà un altro, ho trovato il cancello che non si apriva tramite telecomando, poi si è aperto con il pulsante del citofono ma non si è più chiuso; dopo aver aperto il contenitore della scheda ho testato le 2 schedine dei 2 canali del telecomando e funzionano; passando davanti alle 2 coppie di fotocellule si sente scattare il microrelais; nella scheda il display sx ha il segmento centrale acceso mentre il dx è totalmente spento. "Apparentemente" il solo componente che ha avuto problemi è il condensatore, adesso ho provato a riassemblarlo e l'aspetto è questo vista la vicinanza di 4 diodi ho creduto fosse un condensatore per alimentare il sistema direttamente dalla 220, però non si spiegherebbe la presenza del trasformatore- Provo a mettere il 100nf 350 V e vedere cosa succede Grazie ancora Paolo
rfabri Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Inserita: 16 maggio 2014 l'automazione dovrebbe essere faac e purtroppo io non ho molta esperienza con la faac,il cond potrebbe essere andato perchè era ora ma anche a seguito di una scarica o altro,prova comunque a ponticelare i contati delle foto se riesci, cosi testi un pò la scheda e capisci se il problema è lei o le sicurezze per il momento, in atesa di qualche esperto faac , bye
Kyvan Inserita: 16 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2014 (modificato) si, c'è stata sicuramente una scarica (e non è la prima volta, purtroppo), la speranza è che si sia sacrificato il condensatore e non altro. Grazie ancora per la risposta. Riesci a capire il valore del condensatore da quello che si vede nella foto? A me sembra 1 mF, ma viste dimensioni (largo 18 mm x 6 di spessore x 10 di altezza) esigue mi sembra sia troppo. edit. forse ho trovato, hai ragione, è da 0.1 mF, mi ha confuso la M successiva, che è il valore della tolleranza al 20% Modificato: 16 maggio 2014 da Kyvan
Kyvan Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2014 cambiato il condensatore, domenica ho rimesso su la scheda e tutto è tornato a posto!
Messaggi consigliati