Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 455D

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno

ho un problema con questa scheda, da un esame esterno il condensatore in poliestere posto sopra il trasformatore pare aver avuto una bella "botta".

Vorrei sostituirlo, ma è distrutto e non riesco a leggerne il valore, leggo solo 350 e di seguito il simbolo dell'alternata, quindi si riferisce solo al voltaggio.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Paolo

1119247871.jpg

Modificato: da Kyvan

Inserita:

Ha dei problemi la scheda? credo di no perchè il condensatore è solo un filtro antidisturbi da 0,1uF 350Vl, bye

Inserita:

grazie della risposta.

Sicuramente il problema sarà un altro, ho trovato il cancello che non si apriva tramite telecomando, poi si è aperto con il pulsante del citofono ma non si è più chiuso; dopo aver aperto il contenitore della scheda ho testato le 2 schedine dei 2 canali del telecomando e funzionano; passando davanti alle 2 coppie di fotocellule si sente scattare il microrelais; nella scheda il display sx ha il segmento centrale acceso mentre il dx è totalmente spento. "Apparentemente" il solo componente che ha avuto problemi è il condensatore, adesso ho provato a riassemblarlo e l'aspetto è questo

55feo6.jpg

vista la vicinanza di 4 diodi ho creduto fosse un condensatore per alimentare il sistema direttamente dalla 220, però non si spiegherebbe la presenza del trasformatore-

Provo a mettere il 100nf 350 V e vedere cosa succede

Grazie ancora

Paolo

Inserita:

l'automazione dovrebbe essere faac e purtroppo io non ho molta esperienza con la faac,il cond potrebbe essere andato perchè era ora ma anche a seguito di una scarica o altro,prova comunque a ponticelare i contati delle foto se riesci, cosi testi un pò la scheda e capisci se il problema è lei o le sicurezze per il momento, in atesa di qualche esperto faac , bye

Inserita: (modificato)

si, c'è stata sicuramente una scarica (e non è la prima volta, purtroppo), la speranza è che si sia sacrificato il condensatore e non altro.

Grazie ancora per la risposta. Riesci a capire il valore del condensatore da quello che si vede nella foto? A me sembra 1 mF, ma viste dimensioni (largo 18 mm x 6 di spessore x 10 di altezza) esigue mi sembra sia troppo.

edit. forse ho trovato, hai ragione, è da 0.1 mF, mi ha confuso la M successiva, che è il valore della tolleranza al 20%

Modificato: da Kyvan
Inserita:

cambiato il condensatore, domenica ho rimesso su la scheda e tutto è tornato a posto!

:clap: