Vai al contenuto
PLC Forum


Un Trasmettitore Con Una Valvola (Ecl86)


sx3me

Messaggi consigliati


  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    84

  • sx3me

    54

  • Livio Orsini

    23

  • Riccardo Ottaviucci

    11

Hai presente Willie il coyote ???

Sai...io nel mio laboratorio ho un peluche di lui che tengo seduto sopra ad uno dei miei tanti strumenti...

Quando ho la testa tra le mani e lo scoramento m'assale inespugnabile....lo guardo....e penso a quel dannato struzzo, che nonostante l'abbia sempre fatta franca, Willie....non demorde.....lui è il più grande ingegnere di tutti i tempi, ed è l'incontrastato simbolo della coriaceità allo stato fondamentale, e sai quale può essere il programma di rete privata, che può fare più audience della finale di coppa dei campioni dove gioca l'Italia ?

Quella di mandare in onda il cartone, dove finalmente azzanna quel dannato uccello e se lo mangia con tutti gli aromi....credimi....!!!!!!

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e Buone Feste.....

il gradino più basso è il tx a triodo, come quelli mostrati in precedenza dove usavo il triodo di un occhio magico. In quei casi il segnale è bassissimo già visti all'impedenza dell'anodo, diventa poi talmente piccolo se visto a 50 ohm che...nemmeno l'oscilloscopio riesce a vederlo....e forse nemmeno il frequenzimetro. In questo caso è meglio usare l'rx con il suo s-meter.

Con il pentodo, realizzare un oscillatore eco è facile quanto con un triodo, con l'aggiunta di una R e un C sulla griglia schermo. Si ha il vantaggio di avere un segnale più forte e un impedenza un po' più facile da adattare all'antenna. La base di un tx monotubo da qualche watt in antenna.

Si hanno dunque 2 difficoltà:

far oscillare il quarzo

adattare l'impedenza con l'antenna

ma i due problemi non sono scollegati fra loro....soprattuto in un tx monotubo dove l'oscillatore è direttamente collegato all'antenna.

Perchè oscilli, basta che possa amplificare, quindi forse il gradino più basso è far sì che il tubo amplifichi....se amplifica di sicuro oscillerà.

Nelle mie foto si vede come varie realizzazioni tutte orrende, funzionino. La differenza sta nel montaggio, collegamenti corti.

Un montaggio come il tuo Michele, non può andare a 30MHz....sembrerà strano ma c'è una specie di rivoluzione oltre i 14-15Mhz........

Quello che non si riesce a scrivere su un forum....sono quei trucchetti che si imparano.....Partire con un tx per i 10m montato in aria è sicuramente una partenza molto difficile....una partenza a freddo.

Lo stesso circuito se lo monti per gli 80m o anche per i 40m ti verrà facilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente l'esperienza mi ha demoralizzato... credevo di essere un pò più bravo di quello che sono in realtà... :(

mi rimane solo di provare a realizzare il primo schema, quello postato da me... del quale ho anche un disegno di realizzazione pratica... :senzasperanza:

ps: Mauro, è più facile che mi senti a 28.120 in psk quella volta all'anno che mi ci metto a giocare :P

pps: Stefano, se fai un pcb collaudato te lo compro subito!

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, ci siamo passati tutti e le soddisfazioni sono frutto di fatica.

Le valvole sono oggetti vivi, pretendono amore ed attenzioni, perché l'impedenza alta si tramuta in bisogno incondizionato di ordine. Io in giocentu' ho costruito una infinita' di oggetti a valvole, non esistevano praticamente i transistor, e come forse ho gia' raccontato, il mio primo ricevitore a due valvole lo costruii senza disporre di un alimentatore ma lo costruii egualmente. Resto' anni su uno scaffale. Poi il primo trasmettitore (sui 27, zitti che siamo pirati..) per parlare con i compagni di scuola che stavano a 300 metri, e poi via cosi'

Errori, montagne. Esperimenti, infiniti. Scosse, almeno due al giorno.

Poi la patente, la licenza. Ma e' da quelle fasi di sperimentazione che giustifico perfettamente il termine radioamatore. Quando lo sei, lo sei per sempre. Non ti fermare, anche se funzionera' non perfettamente, avrai creato qualcosa di vivo, qualcosa che quando soffre diventa con la faccia (pardon, placca) rossa, non qualcosa che quando soffre si offende e va in corto!

Dai, siamo con te, come non si puo' supportare uno che scrive al forum alle tre di notte, l'ora del dx....


Mirko, quanta sana verità nelle tue parole! W il coyote, mito della mia gioventu' ma anche di oggi.

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: Sempre mitico ed inaffondabile :thumb_yello:

Errori, montagne. Esperimenti, infiniti. Scosse, almeno due al giorno.

Eh.... "!!!! La corrente elettrica....NON dorme MAI !!!!"

Ma siamo ancora vivi per raccontarlo a quanto pare; quello che non ci ha ucciso ci ha forgiato.

le soddisfazioni sono frutto di fatica.

Infatti....

:toobad: ....Nessun dolore.....nessun risultato.... :toobad:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e' da quelle fasi di sperimentazione che giustifico perfettamente il termine radioamatore.

Questa è la pura verità.

Questo era lo spirito pionieristico che animava gli amatori sino a qualche decennio fa.

Poi la maggiore disponibilità di danaro, la riduzione dei costi delle apparecchiature, ha portato a definirsi amatori coloro che acquistavano ed usavano solamente.

Oggi è sempre meno possibile sperimentare circuiti nuovi perchè con la miniaturizzazione crescente, se non hai attrezzature sosfisticate d montaggio non metti assieme nulla.

Puoi solo sperimentare cercando nuove strade sui programmi, per i dispositivi programmabili. Oppure tornando all'antico con componenti di dimensioni "umane",

Forse non si inventerà nulla di nuovo, ma la soddisfazione di aver fatto qualche cosa con le proprie mani, quella resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongirono a tutti.....sono di fretta....

2e8f4cbaf6d0ee20a9962fd8a9ed357e.jpg

questo è un cavallo di battaglia che può funzionare dalle onde lunghe ai 10m semplicemente variando LC.....è modulato in Am tramite schermo e a mezzo di un trasformatorino di uscita per El84 ma si può usare anche un 230/9v a patto che abbia un nucleo un po' grosso, senza esagerare, affinchè non saturi per via della corrente di schermo.

Il trasormatorino ilnolre evita loop di massa con la sorgente BF..trasformarlo in un tx cw è uno scherzo.

Così com'è è dimensionato per la gamma OM-160m.

Va modulato con amplificatorino da qualche watt collegato all'avvolgimento a bassa impedenza.

Per il pcb, Michele, se ho tempo durante le feste, lo preparo e te lo mando come regalo di Natale....Sarei contento di sapere che sei riuscito a farlo funzionare.

Se interessa il tx..magari dopo ne discutiamo.....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

ps: Mauro, è più facile che mi senti a 28.120 in psk quella volta all'anno che mi ci metto a giocare

Sono andato subito ad ascoltare in psk, ho trovato una chiamata generale da parte di un radioamatore russo che arrivava sparato S9+... se ti capita qualche volta di trasmettere, anticipalo con un post, che ti mando un report..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a parte che il coyote si chiama Wil E. Coyote, ed il road runner non è uno struzzo, ma un uccelletto americano... :P

Questo è il piano di montaggio del circuito "originale"

montaggio_TX_1_tubo_bmp.jpg

porca pupazza, ma è espansissimo, ma allora non funziona?! Io voglio provarci comunque anche con questo appena mi riviene la scintilla :P

Stefano, ti ringrazio, ma se fai il pcb qualcosa ti devo dare, almeno per le spese, perchè so che tutto il resto non ha prezzo... nemmeno con la famosa carta della pubblicità :D

Mauro, sei andato di corsa ;) ti avviserò via MP magari ti mando la mail personale e vediamo se mi senti ;) ... nel frattempo puoi dare una sguardata qua

Fisica, ma è proprio perchè stò al pc invece che alla radio che non misi dovrebbe aiutareeeee :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io l' oscillatore lo farei senz' altro al quarzo,

provando a sostituire la bobina di accordo con una lopp a 3 spire,

facente dunque anche da antenna,

di un paio di metri di diametro, sulle decametriche.

2-3W di potenza più che sufficienti, in CW,

e commutabile pure in un ricevitore a reazione,

in cuffia,

...escludendo il quarzo in ricezione s' intende

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

A me per la trasmissione mi era venuto in mente questo schemettino
97448d0c9be723ea79a51df30390b133.png
... trasformabile anche in ricevitore...
... poi nella ECL86 abbiamo ancora un triodo...
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...