Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Aeg 41380 - Si Blocca Dopo Qualche Minuto Dall'inizio Di Qualsiasi Programma


gscuderi

Messaggi consigliati


salve a tutti, bene.. ho pulio le spazzole ma erano in ottimo stato e avevano soltanto un po di peluria e grafite sulla faccia a contatto del motore, prima di rimontare il motore volevo sapere se c'era qualche prova che potevo fare col tester per vedere di localizzare il guasto. Il tachometro in questione sarebbe quel regolatore di giri rotondo che sta alla fine del motore sotto un carter nero con uno spinottino nero in cima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si è quello, nella morsettiera motore segui i due fili che escano dal regolatore rotondo ( sono più fini degli altri i contatti sono 3-4 ) ti deve dare con il tester su ohm 135 ohm all'incirca. Controlla bene che le spazzole toccano bene sulla morsettiera motore numeri 8-9 ti deve dare all'incirca 1,23 ohm vuole dire che le spazzole sono ok. Se tutto ok bisogna andare oltre per ora fai così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Va bene,devi misurare il magnete, metti il tester sui fili della tachimetrica in morsettiera metti il tester nella portata più bassa in corrente alternata stacchi la cinghia motore e gira la puleggia motore a mano più forte che puoi ti deve dare da 1 a 2V dipende dalla forza che dai, se ti da dei mv il magnete ha dei problemi. Puoi anche in alternativa smontare il contagiri e vedere se il magnete è a posto, se c'è andata la grafite delle spazzole lo disturba, se si è allentato ecc.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

lo punto sui morsetti 3 e 4? Il tester il alternata ha solo 200 volt come scala piu' bassa.

l'ho puntato sui 3 e 4 e con una giratella mi ha dato 00,3 penso che vada bene poi ho smontato il magnete ed e' perfetto pulito come nuovo...

Modificato: da gscuderi
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla scala dei 500 volt girando come meglio potevo ho raggiunto 001

Rettifico girando piu' forte sulla scala dei 200 volt sono arrivato a 02,0

Modificato: da gscuderi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Dovrebbe andare bene, ma non ce la ai la scala di 20V o meno ? così fai una misura come si deve. Ai una scheda più piccola nei pressi del motore ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

no solo 200 0 500 per la alternata senno in bassa tensione ovviamente si .Per scheda intendi morsettiera? Domani ti faccio una foto del vano motore così magari tu la vedi perche' a me mi pare che non c'e'

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Forse mi sono spiegato male, per caso ai l'ice 680 R analogico ? insomma un tester con la lancetta ? Devi comunque controllare che la morsettiera motore sia fissata bene con gli innesti del motore.E che le gole del collettore siano tutte uguali senza nessuna sfiammatura.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

No ho un testeraccio digitale comprato in un grande magazzino un sacco di anni fa , quello analogico l'avevo ma e' morto. Le gole le ho controllate e non hanno traccia di fiamma o bruciato e la morsettiera mi sembra fissata bene. Il motore l'ho estratto dalla latrice quindi ce l'ho qui sul banco e me lo so rigirato come un pedalino

Modificato: da gscuderi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ai un variatore tipo di quelli che si usavano esternamente per trapani ? così lo colleghi direttamente al banco e gli vari la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ce l'ho e comunque io per banco intendevo il banco da lavoro normale che ho nella rimessa ma non e' un banco per testare i motori elettrici. Non so se non ci sono altre verifiche potrei domani mattina rimontarlo e vedere se mi da lo stesso avviso di allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ci sono altri controlli da fare ma bisogna essere del mestiere io ti posso anche spiegare ma quando la situazione si complica diventa difficile per me spiegare e per te capire, poi fai te. Se rimonti tutto potrà anche funzionare ma se non funziona devi rismontare il tutto ci sarebbe da fare altri controlli, perchè la macchina è abbastanza complicata lo avrai notato dal manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti ma non e' che mi riappare il codice E52 perche' dopo aver reinstallato il motore dovevo concellarlo? Se sì , mi dici come si fa a cancellarlo per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Questa è la procedura: i tasti ( 1-4 ) sono il primo in alto a sinistra sopra la scritta aeg e l'ultimo in fondo a sinistra sopra la scritta aeg.

Per leggere l’ultimo allarme memorizzato, dopo essere entrati nel

sistema diagnostico:

→ ruotare il selettore programmi fino alla penultima posizione (23,

20 o 11).

Per cancellare l'allarme memorizzato

→ premere contemporaneamente i pulsanti n. 1 e 4 in una fase di

diagnosi (3-10).

→ L'ultimo allarme viene cancellato anche quando viene

memorizzata una nuova configurazione della scheda elettronica

principale

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non ci riesco mi rimane sempre lampeggiante sto e52 con il selettore in posizione centrifuga. Mi conviene comprare una scheda elettronica e sostituirla? Mi sa che probabilmente il guasto e' li . E' difficile cambiarla? Bisogna riprogrammarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se non gli ai fatto niente come fa a funzionare ? è evidente che ai tolto il motore non so cosa ai fatto e ti compare permanentemente E52, ci credo poco che sia la scheda. :toobad:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

e che puo' essere? io ho tolto il motore ho ripulito le spazzole testato il tachimetro e le spazzole ed ho rimesso tutto a posto , non ho provato a fare lavaggi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Io non lo so cosa può essere ma è evidente che ti sfugge qualcosa, in questi casi si va per esclusione, ma se non ai a disposizione neanche un tester decente te quella macchina non la ripari. Ad esempio il motore collegando statore rotore e alimentandolo con la 220V non lo ai fatto considerato che ti manca anche il variatore. Io credo che come fai non è il modo di procedere, controlla comunque gli innesti sulla scheda che arriva dal motore, purtroppo quando il guasto si complica non sempre si riesce a risolverlo per corrispondenza.Se vai a guasti risolti trovi una zoppas 65 che ha il tuo stesso modulo e lo stesso codice di errore E52 e ha risolto con le spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ciclo diagnostico:

Ruotando in senso orario la manopola del selettore programmi

e' possibile controllare il corretto funzionamento di tutti i

componenti della lavatrice.

2. Funzionalita' della scheda di visualizzazione (fase 0, pag. 6.1)

3. Carico acqua vaschetta lavaggio (fase 1, pag. 6.1)

4. Carico acqua vaschetta prelavaggio (fase 2, pag. 6.1)

5. Carico acqua vaschetta ammorbidente (fase 3, pag. 6.1)

6. Carico acqua calda o carico acqua vaschetta candeggianti

(solo in alcuni modelli) (fase 4, pag. 6.1)

7. Riscaldamento e, nei modelli jetsystem, ricircolo

(fase 5, pag. 6.1)

8. Controllo perdite acqua dalla vasca (fase 6, pag. 6.1)

9. Scarico e centrifuga, controllo congruenza pressostati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...