Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer Relco + Condensatori Unione Possibile?


Gino Credentino

Messaggi consigliati

Gino Credentino

Salve a tutti sono nuovo, mi chiamo Luigi, questa è la mia prima domanda tecnica che vorrei proporvi:

Allora, io ho un fornetto per la pizza che monta 2 resistenze in serie da 115 v 600 w l'una e gli ho montato un dimmer relco, per evitare che il termostato ed il termofusibile intervengano, in modo da avere una temperatura a me congeniale.

In seguito ho montato in parallelo alla resistenza inferiore 3 condensatori non polarizzati da 40 microFarad 400 v in modo da survoltare la resistenza superiore per avere una temperatura più alta sopra.

La mia domanda è : possono funzionare insieme i due componenti (dimmer + condensatori) con 2 cavi separati, o rischio qualche esplosione o corto circuito? Sul sito della pizza a cui sono iscritto e dove modificano questi fornetti, mi dicono che è pericoloso avere i due componenti che funzionano contemporaneamente, vorrei se possibile un parere da un esperto del settore.

Ringrazio anticipatamente per le risposte!!

Saluti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Gino, perdonami ma sollecitare dopo appena 5 ore dall'apertura della discussione, non mi pare propriamente corretto, oltre che essere vietato dal regolamento.

Nemmeno un centro assistenza ti aiuta in così poco tempo, e PLCForum non è un centro assistenza.

Porta pazienza che prima o poi qualcuno ti aiuterà. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino Credentino

Chiedo scusa, avevo notato che qualcuno ha 3-4 mila visite, pensavo (erroneamente) che vista la mole di persone presenti sul forum, la risposta sarebbe stata veloce.

Di nuovo scusa.

Saluti

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

col tuo artificio di fatto baipassi coi condensatori una resistenza sovralimentando l'altra che in tal modo scalda di piu'.

praticamente la stai sovraccaricando rispetto ai dati di progetto.

come gia' detto e' una modifica azzardata che puo' essere pensata da chi di elettrotecnica ne capisce poco.

quindi non puoi nemmeno pensare di ricevere risposte da un forum di professionisti.

e' bene capire che una qualsiasi macchina elettrica NON DEVE essere per nessun motivo alterata rispetto al progetto costruttivo , in quanto ne va' di mezzo la sicurezza nei riguardi di persone e ambienti dove essa e' contenuta ( leggi folgorazioni e incendi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino Credentino

Grazie per la risposta, e scusatemi per la mia ignoranza, ma ci sono centinaia di persone che fanno queste modifiche su questi fornetti e ancora non è morto nessuno, in più questi fornetti usati cosi come escono dalla fabbrica servono solo per riscaldare qualche pizza surgelata. La mia domanda era solo per sapere secondo voi professionisti se poteva succedere qualcosa abbinando questi 2 componenti. Poi il resto ognuno lo fa a suo rischio e pericolo.

Buona giornata a tutti

Saluti

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...