Vai al contenuto
PLC Forum


Abb Acs 355 : Controllo Pid Che' Non Funziona !


PAOLO147

Messaggi consigliati

BuonaSera...Ho un grosso problema con l'inverter in oggetto : NON riesco a programmare il controllo PID , tutto il resto e' OK .

Qualcuno conosce bene questo modello di inverter e nello specifico in questa parte di programmazione , e vuole darmi gentilmente una mano ?

L'inverter alimenta un motore da 4Kw come pompa di pressurizzazione ad anello chiuso ( volgarmente una semplice pompa autoclave )

Comando esterno di avviamento on-off connesso all'ingresso digitale DI1 ,

Sensore di pressione 0..10 bar_ 4..20 mA in mandata connesso all'ingresso AI2 , e regolazione della pressione voluta , da dispositivo esterno di controllo Lovara con uscita 0..10v ( pari a 0..10bar ) connesso all'ingresso AI1.

Ho settato tutti i parametri secondo il manuale e gli esempi riportati nelle tabelle relative al controllo PID , ma' l'unico risultato che' sono riuscito ad ottenere e' l'avviamento ad una velocita pari a 20Hz ....nonostante la richiesta di pressione sia pari a 4 Bar , e da li' non si muove !

Saro' felice di fornire altri dati nel caso ne' sia fatta richiesta allo scopo di risolvere il problema ...ringraziandoVi anticipatamente.

Saluti Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, proverò io ad aiutarti, hai settato i dip a sinistra di AI1 in modo corretto?, il 9906? Misurata la corrente e la tensione dei riferimenti ?, bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...Gentilissimo per l'aiuto ... per quanto riguarda i dip , Si certo ho controllato , e il settaggio di default va' bene : AI1 0..10v e AI2 4..20mA , i riferimenti funzionano bene

inquanto nei dati dei Segnali Effettivi alle righe 0120 e 0121 vedo esattamente quanto aplicato agli ingressi , mentre alle righe 0126 e 0128 rispettivamente Uscita PID1 e SetPoint PID1 e' sempre a 0% . Per il 9906 Corrente Nominale motore , fatto 8,4 A come dato di targa , Ma' ripeto quanto nel post iniziale , tutti i dati del motore sono

impostati bene e FUNZIONA perfettamente , se' lo comando da tastiera in LOCale/manuale , vario la velocita' da 0 a 50Hz ( 0..100% ) e' in REMoto che' si porta a 20Hz e non

si attiva il PID di regolazione , di cui al parametro 9902 MACRO APLICAT ho certamente scelto la voce 6 CONTR PID ...forse intendevi questo per il 9906 ?

Ci ho girato e rigirato all'interno dei parametri dei RIFerimenti e della Macro PID1 , ma' non so' piu' cosa fare , e' la prima volta che' attivo una regolazione PID , pensavo fosse piu' semplice , o magari mi sto perdendo in un dettaglio.................Ciao Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma due cose non tornano, da schema macro vedo sul DI2 che il controllo deve essere attivato, poi 4 bar corrispondono a 20hz ...

Giusto ? 0-10bar 0-50hz...4 bar-20hz. Sarà una stupidata....bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma la cosa comincia a intrigarmi, a pag 149 c'è la descrizione e gli schemi a blocchi della macro, magari ti sono di aiuto, ma gli ingressi digitali come sono cablati?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..eccomi , le tue considerazioni sul fatto che' alcune cose non tornano sono giuste , ma' con 20 HZ fissi non si va' da nessuna parte !

mentre per quanto riguarda gli ingressi ( Pag. 119 Macro controllo Pid ) DI1 ON-OFF , e DI4 chiuso a positivo , altrimenti va' in errore per mancata abilitazione marcia , Tutti gli altri aperti , se' li chiudo a positivo , non ottengo nessuna variazione .....Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che hai provato a variare i 4 bar... ? Poi vedo che nella macro il di2 fa l'abilitàzione pid...e il di5 fa la marcia del pid...due cose diverse ma funzionano insieme, mandali a positivo di2 e di5....di1 off che è' la marcia manuale... Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho richiesto fino a 10 bar , ma' non aumenta la velocita' e' l'uscita PID rimane allo 0% , come qualcosa impedisca il funzionamento , a questo punto ci puo' stare che' sia un discorso di abilitazione ingressi , tra' l'altro poco chiaro nelle specifiche , appena possibile faro' delle prove in tal senso e certamente ti faro' sapere .....a presto e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... Allora parametro 1102 (-2) invertito, chiudi gli ingressi DI2,DI5 a 'positivo', abilità la marcia DI4 anche questo a positivo. Per il resto dei parametri a pag 183 ( dipende dal manuale che sei in possesso ) dove ci sono tutti i parametri di default delle macro. Dovrebbe andare.... Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ..dici..parametro 1102 (-2) invertito ... Non capisco , sul manuale e' il parametro di scelta EST1/EST2 , io ho impostato 7 = EST2 , ma sinceramente faccio fatica a capire

tutte queste scelte dei riferimenti , di sicuro sto' sbagliando qualche cosa di elementare , comunque a breve vado sul posto , faccio le impostazioni che' mi hai suggerito , reimposto i parametri di default della macro PID di cui a pag.183 ( 3AUA0000071761 Rev B (IT) VALIDITÀ: 18-06-2012 ) 424 Pagine il mio manuale cartaceo in dotazione all'apparecchio , e in Pdf scaricato dal sito Ufficiale ABB , vedo cosa succede e ti aggiorno............GRAZIE a presto .

Link al commento
Condividi su altri siti

....Certo ! giusta osservazione , ora Ti spiego , questo inverter , e' il sostitutivo di un ACS 400 andato danneggiato a causa di un fulmine/sovratensione di rete ,

...avendo a disposizione i dati impostati in tale inverter ( rotto ) non ho fatto altro che' copiarli ( parametro x parametro ) sul nuovo ACS 355 , per altro molto piu' evoluto , comunque stando attento che' tutto si rispecchiasse, anche perche' ho scoperto che' alcuni parametri hanno numero di riferimento diverso .

Quindi anche qualche parametro del controllo PID l'ho modificato secondo appunti , fidandomi del manuntentore che' mi dice " Funzionava perfettamente dal 2002"

....gia' mi era sorto un dubbio , e che' probabilmente , i dati scritti a matita sul vecchio manuale , ( alcuni erano certamente errati ) NON siano tutti corretti o aggiornati durante la fase di programmazione originale ........forse mi sono fidato troppo , come detto prima , vado a rivedere , potrebbe essere la soluzione ...ancora grazie per la tua gentilissima attenzione .....a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi .... sabato mattina sono stato sul posto a bisticiare con l'inverter ...diciamo che' ora FUNZIONA , ho ricaricato il controllo PID , rivisitato i vari parametri , ponticellato quanto da Te suggerito , ( pero' devo precisare che' il par. 1102 DEVE essere DI 2 e basta , NON invertito , altrimenti non funziona , oppure se -2 , NON collegare a positivo )

a parte questo , NON ho piu' quel 20% di rotazione di fondo fisso , e il PID ora mi da la misura in % del valore di processo , quindi ora Funziona , probabilmente occorre qualche rifinitura ad alcuni parametri di regolazione , ma' era tardi , e non ho insistito , di sicuro l'errore o gli errori erano dovuti solamente ai RIFerimenti associati agli ingressi , NON ho bene capito , ma' comunque l'importante e' che' esegua il suo compito , per adesso il cliente non mi ha richiamato ! in tal caso ci pensero'.

RINGRAZIANDOTI dell'interesse mostrato , Ti saluto e qui da noi si dice : a Buon Rendere.

Ciao Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...