Vai al contenuto
PLC Forum


Connettori Riscaldatore Lavastoviglie Bruciati? Perchè?


Taurusdan

Messaggi consigliati

Buonasera, ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte adeguate al mio problema..

Ho una lavastoviglie Ariston LI 680 DUO alla quale ho già fatto qualche intervento di riparazione (sostituito la chiocciola in plastica della motopompa), ma ora mi trovo a dover affrontare un problema elettrico...

Mentre la lavastoviglie stava facendo un lavaggio ho sentito odore di plastica bruciata; l'odore veniva dal riscaldatore dell'acqua al quale stava bruciando la plastica attorno ai connettori della corrente (vedi foto)

Secondo voi devo sostituire il riscaldatore? oppure il problema è dovuto da qualcos'altro?

Ringrazio per le risposte!

post-209536-0-47463900-1401405443_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, e' un problema che succede ogni tanto, divuto ad una contatto non deciso.

Rifai i contatti del cablaggio nuovi e avrai risolto il problema.( ovviamente il faston devi farlo sul filo buono e non indurito dal calore,quindi taglia la parte guasta)

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è alla radice: la sezione di contatto del faston è insufficente per la corrente circolante. O meglio sarebbe adeguata se il contatto avvenisse su tutta la superficie, cosa che accade raramente, quin di inizia a scaldare e la dilatazione rovina ancor più la superficie di contatto, sino a quando si arriva all'arrostimento di tutto.

Però pare che mettere 2 morsetti adeguati comporti un onere in sostenibile per i produttori, quindi da sempre tutte o quasi le marche usano fare questa porcata, tanto scaduta la garanzia è un problema dell'utente. :angry::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti!

volevo ringraziarvi per l'aiuto/suggerimento che mi avete dato! effettivamente erano i connettori che a quanto pare facevano scintille e si sono scaldati eccessivamente arrostendo il tutto. Con un po' di pazienza ho ripristinato i contatti e tutto sembra funzionare da ormai più di due settimane. Pensare che volevo cambiare lavastoviglie!

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Te lo dico io qual'è il problema... tu hai tagliato la Shuko (o mi sbaglio!?!?)

ricontrolla PRIMA tutta l'alimentazione della lavastoviglie:

- presa a muro e ciabattame vario che sono la morte di qualsiasi elettrodomestico (pure dei forni a microonde!!)

- spina che se non hai più direi di rifare ma A DENTI GRANDI (come si dice in gergo, altrimenti chiamata spina da 16A)

- e poi vai a risolvere l'evidente problema che gli altri ti hanno indicato come fare...

Avevo una lavatrice a cui si scioglieva l'interruttore... morale: ho dovuto rifare il cavo che dal timer andava alla resistenza perchè qualche benpensante collega prima di me si era limitato a fare solo degli allunghi ma di sezione... INFERIORE!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

@superautomatico; no non ho sostituito nessuna spina, il cavo è il suo originale e ho una presa a muro shuko. Sull'impianto elettrico di casa potrei mettere la mano sul fuoco, l'ha fatto un amico elettricista, che ha sostituito tutti i fili di casa quando ho ristrutturato mettendomi quelli di sezione maggiore per i "carichi pesanti" tipo lavastoviglie e forno. Per quanto riguarda la lavastoviglie, nessun riparatore ci ha messo mano, quindi secondo me è proprio il fatto che come dice Livio Orsini "Il vero problema è alla radice: la sezione di contatto del faston è insufficiente per la corrente circolante." :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...