Vai al contenuto
PLC Forum

Smontaggio Statore Per Faac 746

Messaggi consigliati

Inserito:

Cao a tutti,

poichè mi piace arrangiarmi a riparare le cose ho deciso di tentare di riparare il mio azionamento FAAC 746 Z20 (modello del 1998).

Il motore non funziona più e io ho aperto il coperchio superiore in plastica e verificato che i fusibili e la scheda elettronica funzionasse

bene (il relè di azionamento commuta alimentando il motore ma il motore non gira e non si sente neanche il ronzio che dovrebbe accompagnare

un motore con il condenzatore di spunto rotto).

Ho misurato quindi gli avvolgimenti e constatato che le resistenze sono:

Az-nero 125kOhm

Az-Marrone 134kOhm

Marrone-Nero 10 Ohm

Leggendo la nota tecnica di FAAC sulla sostituzione dello statore sui motori dopo il settembre 2011

ho visto che in lealtà le resistenze tra i morsetti dovrebbero essere di 36 Ohm.

Ho dedotto che lo statore è rotto e quindi ho rimosso l'olio e ho aperto il semicorpo superiore per liberare lo statore.

Non sono riuscito però a capire come rimuovere lo statore che sembra fissato al semicorpo superiore con 4 viti la cui testa esagonale però e imprigionata in una cava esagonale ricavata sul corpo stesso.

In sostanza solo 2 delle quattro viti espongono parte della testa esagonale che però non posso girare perchè incamerata.

Qualcuno sà come fare a rimuovere lo statore? devo usare un estrattore particolare?

Grazie Gianluca

Inserita: (modificato)

Devi togliere le 4 viti M6 che trovi all'interno ai lati dello statore, poi lo estrai a mano.

Modificato: da Roby57