Vai al contenuto
PLC Forum


Porta Seriale Da Remoto


Calogero

Messaggi consigliati

Avrei la necessità di controllare la porta seriale di un PCserver da un secondo PCclient connesso al primo mediante cavo ethernet.

Vorrei evitare di riccorre a linguaggi di prigrammazione. Esistono dei programmi che fungono da covertitori software seriale-tcp (da installare sul client) e tcp-seriale (da installare sul server)?

Link al commento
Condividi su altri siti


A livello software non so.

Io so che ci sono convertitori hardware RS232/Ethernet.

Una volta configurato l'indirizzo IP e poche altre cose, lo gestisci poi come se fosse una seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, li ho visti anch'io questi dispositivi, ma mi interessa operare via software.

Comunque mi sono documentato: su linux qualche cosa del genere l'ho provata, ma mi sono perso nella documentazione in inglese e ho deciso di affrontare la cosa programmando da solo un server e un client in JAVA (utilizzando le classi socket)

Modificato: da Calogero
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per insistere ma, o non ho afferrato bene il problema, oppure non capisco perché ti voglia complicare la vita.

Prendi un convertitore Ethernet/RS232, lo connetti alla rete, e non importa se si trova a 2 metri dal tuo pc o dall'altra parte del mondo.

Ti rimane solo da gestire una comunissima seriale, e te ne infischi di tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

x batta:

non è che voglio complicarmi la vita, ma non voglio intaccare il portafogli......sono uno studente :) la mia è una pura esercitazione personale da smanettone per imparare.

x mf2hd:

questo software è duale, nel senso che può essere utilizzato anche da client (seriale-TCP) oppure mi devo comunque scrivere un software che invia dati mediante TCP perchè quello che mi hai indicato è solo un server? (spero di esseremi espresso bene)

Modificato: da Calogero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, interessante.... Devo visualizzare da remoto i dati di un paio di dispositivi RS232,in questo caso servirà un pc dedicato remoto dove collegare il dispositivo? in alternativa ci sono gli adattatori rs232/ethernet... il problema é configurare il tutto pure i DDNS !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per connettere delle periferiche RS232 oppure RS485 in remoto senza l'usco di un PC, ci sono vari

dispositivi in commercio, questi che sono in fondo alla pagina del link sono molto professionali (vedi caratteristiche ETR/1)

e dovresti riuscire a configurarli in rete senza problemi, vedi che la cosa è fattibile anche tramite convertitori con standard WI-FI...

http://www.netbuildingautomation.it/netban...nvertitori.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda da fare. Sul forum se ne parla tanto, ma non trovo risposte esaudienti.

All'università ho studiato il profibus: è ovviamente un protocollo dedicato a queste cose, non ci sono dubbi, ma quali sono i reali svantaggi nel connettere un PLC (oltre che schede a microcontrollore) ad un PC (sui cui gira uno scada da me creato) mediante convertitori wi-fi/rs485, ethernet/rs485 oppure schede basate su protocollo Zigbee (tipole Xbee) ? Ci sono problemi di disturbi EM?

Addirittura potrei utilizzare convertitori XX/rs232 tanto (in caso di sisturbi EM) non si tratta di passare cavo, dato che il convertitore si monta fisicamente sul PLC.

Modificato: da Calogero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Calogero

La riflessione che faccio è semplicemente questa,

Profibus è un bus di campo, standard privato di chi lo propone!, a velocità di funzionamento che possono arrivare a velocità elevate, ma anche no!

RS485 è un più dedicata alla supervisione, ma può svolgere anche il lavoro di un bus di campo, normalmente la velocità dipende in primis dai nodi a cui è connessa!

Quindi in fondo puoi avere un Profibus + Modem che lavora a 19200 e una RS485 + PLC che lavora a 115.200 baud, che strano il mondo secondo come lo guardi... :lol:

Ma il paragone tra un transciver specifico per Profibus e uno per l'RS485 lo posso anche capire, ma i prodotti basati basati su Zigbee che centrano ??... :huh:

Sono tipologicamente non paragonabili se non per altri fattori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono un pò confuso io :unsure: , correggetmi se sbaglio:

rs485 è il livello fisico, isomma , la parte elettrica, sulla quale si usa solitamente un protocollo di basso livello, come lo è il protocollo seriale per l'rs232. Poi su questi si costruisce un protocollo più complesso e dedicato come il profibus (infatti il profibus sfrutta l'rs485).

Comunque cerco di esprimermi meglio: perchè usare il profibus, che è proprietario, quando posso usare il TCP/IP (su wi-fi o su cavo ethernet) che è uno standard per il quale c'è "tutto a gratis"?

L'unico svantaggio che io vedo è quello di crearsi un protocollo (di alto livello) da se, sempre che come velocità e come disturbi EM non ci siano problemi....è questo che vorrei sapere. Poi sul PLC uso un convertitore TCP/seriale. Tra l'altro userei hardware molto più economico dei prodotti siemens

Parlavo dello Zigbee, perchè ho iniziato ad usarlo con il microcontrollori. Sono molto economici e si ci può creare una rete molto facilmente: 250kbs sono pochi? (io ancora non sono nell'ordine di idee per ciò che riguarda le velocità)

Poi, (anche se è un pò OT): all'università abbiamo studiato la tecnologia OPC, che mi obbliga ad usare fremework proprietari (il .net). Ma non è meglio usare un linguaggio free (come Java) crearsi il proprio scada e dialogare e uscire dal PC con il TCP/IP (mediante i socket) poi sul PLC convertire da TCP a seriale?

Più standard e free di così si muore e tutto risulterebbe molto più economico.

Ad esempio, sul PLC di PLCFORUM ho visto che è stato predisposto un ingresso ethernet, mediante una scheda XPORT che non è altro che un convertitore TCP/seriale.

Modificato: da Calo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al Profibus in realtà ai ragione tu è una RS485 ma modificata per farla diventare Standard Proprietario, quindi

per creare un prodotto profibus non pensare di andare al negozio e acquistare un transciver 485 e essere a posto, il primo passo che

dovresti fare è intanto associarti al consorzio profibus come produttore...

Al contrario la RS485 Standard "defacto" e liberamente utilizzabile da chiunque e con qualsiasi protocollo halfduplex!

Anche negli esempi che porti ci sono scuole di pensiero molto distanti tra loro, in teoria ai pienamente ragione sui sistemi Open, in pratica NO!

ovvero se tu produci un software, lo installi e lo mantieni non ci sono problemi, se questo invece lo deve manutenere un classico IT di non si sa dove a priori

allora la cosa si fa pesante, ancora di più se lo pensi per Linux, ti faccio un esempio il software che sviluppiamo noi è stato inviato in vari continenti, l'addetto

lo installa su una macchina con Windows è questo si mette a girare da subito senza alcuna formazione preliminare, mentre se fosse sviluppato in ambiente non standard

non potrebbe essere cosi, pensa a un cliente a cui dai una macchina col tuo applicativo, se lui ti chiede di usare in parallelo OFFICE tu puoi proporre

Open Office, ma se lui vuole per forza MS Office, non lo puoi mica obbligare!

Ad oggi vedo che alcune aziende utilizzano Java e Linux ma solo quando hanno il controllo dell'applicazione, ovvero riescono in parte a gestirla, ma quando questa deve andare

a giro e l'assistenza la fa il negozio dell'angolo, la cosa diventa improponibile (per ora almeno..)

Riguardo allo ZigBee, come dici tu la velocità non è poca, ma parlando di wireless,

ti conviene fare delle prove attente, oppure rischi di avere dei problemi una volta uscito dal laboratorio... e per mille ragioni e non una sola!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho un probela da risolvere!!!

Mi trovo con due strumenti remoti con uscita RS232 e un software dedicato che tramite RS232 gestisce e acquisisce i dati di ambe 2.

Ora come faccio a collegare i due dispositivi con le loro rispettive porte RS232 indirizzabili al software installato su un pc remoto?

Dispongo in tutte e due le postazioni l'ADSL flat e router,mi conviene usare un PC remoto che faccia da server dove collego i due dispositivi o usare dei convertitori RS232 a ethernet per interfacciare i due dispositivi al routr?

Ovviamente preferisco la soluzione piu economica !!! :)

non escluderei un piccolo pc!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il problema principale che dovrai affrontare è che gli apparati siano raggiungibili, infatti avere la ADSL

è solo un primo passo, in realtà non è detto che sarai in grado di contattare il nodo dall'esterno se non tramite opportune procedure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dipende anche dal sistema scelto,da remoto accedere a un pc é facile,o con IP pubblico statico o dinamico non ho problemimi...

Ma riuscire a far comunicare i due apparati col pc remoto... come dici tu non ho mai provato.

So' che alcuni convertitori hanno un web server integrato e possono in automatico pubblicare su una pagina web i dati,in vari modi come anche l' FTP,HTTP ecc,anche questa soluzione puo' andare...

Grazie per l'interessamento, altri consigli sul sistema da scegliere?

Alla fine é come la supervisione con plc da remoto...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

In linea generale la base di comunicazione sta nell'indirizzo IP, ovvero che come dici tu questo sia pubblico (visibile)

nel fatto che non vi siano problemi di apertura di determinate porte a livello socket e che preferenzialmente l'indirizzo sia di tipo statico!

Convertitori di rete che permettano la comunicazione tra un PC remoto e un apparato RS232 oppure RS485 potrebbe essere un ETR1 in quanto

utilizza delle DLL per 2000/XP che permettono la RealComm ovvero di simulare una normale porta seriale tramite la rete, poi in realtà il fattore

temporale è sempre comunque da considerare la comunicazione su una Intranet non è equivalente a quella tra i vari server che il pacchetto dati

dovrebbe poter passare sulla rete pubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_56966

è già molto che utilizzo gli ETM3 che a quanto so dovrebbero costare circa la metà degli ETR1 perchè non hanno tutte le varie menate

webserver, Realcom, telnet ecc.. che io non uso passando diretto su socket, ma il costo reale penso dipenda dallo sconto, visto che comunque si parla di decine di euro non vorrei darti riferimenti errati,

ti conviene chiedere direttamente ....

Ripensandoci bene, li uso proprio come funzione di porta remota hardware al 100%... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Questo topic mi sembra proprio quello di cui ho bisogno.

Devo collegare uno strumento di misura, con uscita rs-485, a un computer remoto tramite due modem gsm.

Lo strumento misura le prestazioni di moduli fotovoltaici.

C'è un software preconfezionato che gestisce questo strumento tramite porta rs-485.

Di solito si collega direttamente il pc con installato il software tramite porta usb e un convertitore usb-485; il convertitore è questo: http://www.trinamic.com/tmc/render.php?sess_pid=355

Posso dirvi che funziona molto bene (il pc vede semplicemente una nuova porta com al posto della porta usb), quindi se avete bisogno di uno strumento per le conversioni vi consiglio questo trinamic.

L'idea è di gestire lo strumento da remoto, sempre utilizzando il suo software, semplicemente mettendo in mezzo un collegamento tra 2 modem gsm che dovrebbero essere trasparenti, cioè agire in "modalità passante" come ho trovato in vari datasheet di modem gsm.

I modem gsm che uso sono: http://www.entityel.it/Prodotti/en0555_mod...cazione_gsm.htm

Lo schema è quindi: PC con installato software di gestione dello strumento <--> convertitore usb-485 <--> modem gsm <--> modem gsm remoto <--> strumento di misura

I modem hanno entrambi porte in/out rs-485

Il canale dati tra i due modem gsm viene aperto con Hyper terminal

A me sembra che teoricamente dovrebbe funzionare... ma in pratica non funziona!

Voi cosa dite? Quale potrebbe essere il problema?

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è quindi: PC con installato software di gestione dello strumento <--> convertitore usb-485 <--> modem gsm <--> modem gsm remoto <--> strumento di misura

I modem hanno entrambi porte in/out rs-485

Il canale dati tra i due modem gsm viene aperto con Hyper terminal

A me sembra che teoricamente dovrebbe funzionare... ma in pratica non funziona!

Chiudi Hyperterminal (occupa porta com) ed il modem deve restare collegato.

set up Time out software sono possibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie collega Ing DeMA75! Questo lavoretto mi serve proprio per la mia tesi in ingegneria!

In effetti bisogna chiudere Hyperterminal e i modem rimangono collegati... comunque Hyperterminal lo uso, in alternativa al sotfware manager dello strumento, per mandare i comandi da tastiera (i comandi sono stinghe ascii).

Invece non è possibile settare i time out del software, e non so neanche quale sia il valore dei time out.

Posso dire che monitorando ingressi e uscite dei modem gsm i dati passano in modo trasparente e il ritardo è davvero minimo (scrivendo da un lato in Hyperterminal e leggendo a schermo dall'altro lato sempre in Hyperterminal sembra ad occhio in temporeale!).

Non so come posso risolvere...

Qualunque consiglio è ben accetto!

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...