Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono O Ethernet + 220v - è possibile?


eltazar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

a causa di un errore nella posa dei tubi corrugati, nell'appartamento dove vivo non ho la possibilità di fare arrivare il cavo telefonico in casa senza passare da tubi e scatole contenenti cavi di potenza (220V). Stesso problema per cavi di rete (Ethernet - LAN).

La mia preoccupazione non è garantire la mancanza di disturbi (le distanze sono così brevi), ma rispettare le normative sulla sicurezza.. beh.. in realtà mi preoccupa la sicurezza stessa.

E' possibile fare passare queste linee insieme alla 220? Se sì devo utilizzare un cavo con un particolare isolamento?

Per fortuna il cavo delle antenne TV è posato da solo..

Spero di essere nella sezione giusta del forum per questo tipo di problemi!

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


se il cavo e' il telecom principale , puoi scordarti che te lo colleghino in questa maniera.

se e' una seconda presa o altro puoi farlo , se vuoi star tranquillo usa cavi schermati e collega le calze al tuo impianto di terra.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta.

Quindi non è un problema di isolamento, ma più che altro di assicurarsi che il differenziale scatti in caso di corto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

No, il corto non centra nulla.

La pratica di usare cavo schermato collegato all'impianto di terra, serve per evitare che il caso di cedimento dell'isolamento dei fili a 220V il cavo telefonico possa venire in contatto con la 220 Volt, la calza della schermatura collegata a terra farebbe intervenire il differenziali e ti eviti di trovarti sul telefono una tensione pericolosa.

Altra soluzione è di utilizzare per la linea del telefono un cavo isolato per la tensione di rete anziché un classico doppino telefonico, in questo caso avresti il doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.. grazie!

Mi sapreste anche dire esattamente che cavo chiedere?

E' sufficiente dire che deve essere schermato, twistato e isolato per la 220?

Un'ultima domanda: ipotizzando di utilizzare un cavo con doppio isolamento come suggerito, normativamente come sarei messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

le norme non hanno indicazioni specifiche sulla perdita di segnale o interferenze varie (con cavi twistati assenza di interferenze, per linea telefonica anche senza cavi twistati per la maggior parte dei casi), ma in riferimento alla classe di isolamento dei conduttori:

il cavo con la più bassa caratteristica, posato assieme agli altri, "trasmette" a tutti il suo grado di isolamento.

Quindi se usi altri cavi per sgnali tipo cat 2 (voce) o cat 5e (lan) o altro, basta avere una classe di isolamento uguale o superiore ai conduttori di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...