Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Tv A 12V - Come Stabilizzarla?


GilgaJR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo l'aux in sulla Renault Espace III, voglio provare a montare un tv, ho un qbell 19" che mi avanza come tv di scorta, ma è alimentato a 220v e non penso si possa alimentare a 12, anche bypassando l'alimentatore (l'avevo già aperto ma non mi ricordo più che tensioni erogasse).

Ho anche un monitor HannsG HL231 (questo) e un decoder Telesystem TS7800HD (questo, preso in discarica e stranamente funzionante :P ) che mi avanzano, entrambi sono alimentati a 12v (il monitor assorbe 2,5A, e il decoder 2A)

Il qbell sarebbe più comodo (ha il dtt integrato) ma penso che non si possa fare nulla, e consuma di più dato che non è led.. in alternativa uso il monitor hannsg e il decoder.

Però non mi fido a collegarli direttamente alla 12v della macchina, penso che salga troppo di tensione a macchina accesa, ci vorrebbe qualcosa che limiti la tensione.

Secondo voi uno zener a 12v è una buona idea? Così quando la tensione supera il 12v viene dissipata, ho trovato su ebay anche questo affarino, può andare?

Grazie ;)

(spero di non aver sbagliato sezione)

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, hai pensato di usare un comune inverter da 12 V CC a 220 Volt A.C. ?? 300 Watt ( 10, 15 euro ) dagli invasori d'oltre oceano li trovi a partire da 100 watt fino a 3 KW. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, ne approfitto per farti i complimenti per i vari video su youtube, guardo spesso il tuo canale

Avevo considerato l'inverter, ma onestamente non conosco la qualità di questi aggeggi e soprattutto l'efficienza e l'amperaggio effettivo.. non vorrei che metà della corrente venisse dissipata e magari l'inverter non riesce neanche ad alimentare il tv, o magari con una forma d'onda molto sporca (avevo letto su internet che uno stava cercando di alimentare un tv lcd con un inverter da una quarantina di euro, ma non riusciva a raggiungere i 220v e con una forma d'onda sporchissima... fino a 3kv? ci attacchi pure il frigo :lol:

Comunque grazie per il suggerimento!

Secondo te, in alternativa, posso collegare direttamente tv+decoder alla 12v? O rischio di friggere tutto? Pensavo che basterebbe solo qualcosa che quando la tensione supera i 12v la dissipa in calore, ma usando uno zener (sempre se fattibile), quanti watt servirebbero? Aah poi ricordo che ho una vecchia autoradio da rottamare in garage, ho recuperato i tda, magari c'è qualcosa per stabilizzare la tensione?

Grazie Giggì :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Michele, ma non è che rischio di beccare i picchi di 40v? ho il terrore di bruciare tutto :lol:

se spengo la macchina e la tensione scende a 11.8v, continuerebbe a erogare una buona tensione o scenderebbe troppo?

ho trovato anche questi degli schemi di regolatori con un lm1082 e altri con 2n3055, da 15A (putroppo non riesco a linkarle, non me li incolla in questo form), però con tutti questi non vorrei che se la tensione scendesse a tipo 11.8 non funzionerebbero più, nello schema riporta un imput di almeno 12.8v, non so cosa succederebbe se fosse più basso, non erogherebbe nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

a quali picchi ti riferisci?? Per la seconda domanda se cerchi un poco su ebay trovi anche degli stabilizzatori simili a quello linkato dove puoi decidere una tensione d'uscita e rimane fissa anche al di sotto di questa; il problema è un altro se scarichi troppo la batteria auto dopo devi spingere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

u alcuni siti avevo letto che sulla presa accendisigari ci sono dei picchi di tensione fino a 40v.. ma magari sulle macchine di 40 anni fa :lol: ho misurato oggi col tester, la tensione massima raggiunta, anche all'accensione del motore (quando dicevano che si sarebbero raggiunti i famosi 40v) la tensione aumenta da 8v fino a 13.7 circa, e rimane sempre fissa a questa tensione senza superarla mai, anche accelerando, quindi a sto punto quasi quasi ce li attacco diretti, non penso che una così piccola differenza di tensione possa creare problemi a qualche apparecchio. il problema più che spingere sarebbe poi sopportare le ire di mio padre, me lo immagino già a spingere la macchina :superlol: mi confermi che allora li posso collegare diretti? la tensione a motore acceso rimane stabile a 13.7. magari ci attacco pure un PC miniatx, tanto ne ho in giro qualcuno che mi avevanza pure di quelli, ma non so se papà approva :P

PS ne approfitto per dire agli admin che l'app del forum su android 4.4.3 non funza.. Al momento di inviare un post esce errore di rete

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...