Paolo Borgogni Inserito: 18 giugno 2014 Segnala Inserito: 18 giugno 2014 Buon giorno, vi chiedo un consiglio per un problema di funzionamento di un cancello Came a 2 battenti, motori frog e scheda ZA3. (4 fotocellule) In pratica succede questo: - A cancello chiuso, aprendo da telecomando (o da pulsante in garage non cambia) i due battenti si aprono. Restano aperti il tempo fissato (circa 1 minuto e qualche secondo) poi si blocca non iniziando la chiusura. - da telecomando non si ha più nessuna risposta sulla scheda e il cancello non chiude. - da pulsante al primo colpo passa nella posizione di blocco, al secondo colpo si chiude. (Sono settate queste posizioni sulla scheda: apertura-blocco-chiusura) Poi torna ad aprire e chiudere anche da telecomando. Solo da telecomando, una volta aperto, devo togliere alimentazione per farlo funzionare di nuovo. Ho verificato la scheda ZA3 (fusibili ok, contatti e collegamenti) ma il problema è sempre presente. L'impianto ha circa 10 anni, i motori sono ok (sono già stati sostituiti 1 volta e anche le fotocellule sono ok) Vi chiedo se posso fare qualche prova prima di cambiare la scheda. Grazie Paolo
rfabri Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Controlla bene le foto o altrimenti ponticella il contato delle foto e vedi se ti da ancora problemi,bye
Paolo Borgogni Inserita: 19 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2014 (modificato) Ciao, Ho provato ad aprire le fotocellule e poi a ponticellare sulla scheda, ma il problema rimane. Ho rimosso la scheda dal quadro e l'ho controllata e pulita. Rimontata, fa uguale. Ho tolto poi anche la schedina per il telecomando e ho provato a variare anche il tempo di apertura , ma niente. Anche aprendo da pulsante, una volta il cancello è aperto, non si chiude più. Sulla scheda resta acceso fisso il led verde. Non capisco però perchè, mentre il cancello è comunque bloccato, da pulsante si chiude mentre da telecomando non da segno di vita. La mia impressione è che, mentre il temporizzatore funziona, al momento di chiudere, forse un relè non funziona regolarmente. Poi se tolgo e rimetto l'alimentazione, va anche da telecomando e poi si blocca. E continua ad andare (apre e chiude) se non lo lascio arrivare in posizione di aperto. Grazie Paolo Modificato: 19 giugno 2014 da Paolo Borgogni
rfabri Inserita: 19 giugno 2014 Segnala Inserita: 19 giugno 2014 Sulla ZA3 se si hanno problemi alle foto si accende un led rosso lampeggiante, mentre il verde fisso dice solo che la scheda è alimentata, se con i telecomandi funziona qualche colpo e poi non va probabile scheda AF? guasta prova a sostituirla non costano molto, bye
Paolo Borgogni Inserita: 19 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2014 Grazie della risposta. Se per la scheda AF intendi la schedina piccola per il telecomando, ho provato a toglierla, ma il problema rimane agendo esclusivamente con i pulsanti nel garage o sul citofono. Agendo da pulsante in garage (collegato con cavi) il cancello si apre e poi in posizione aperta si blocca. Il problema è che dopo alcuni secondi, invece di inviare il comando di chiusura, la scheda si blocca. Ciao Paolo
Maurizio Colombi Inserita: 19 giugno 2014 Segnala Inserita: 19 giugno 2014 CITOFONI? Esiste il comando di start anche dai citofoni? Stacca tutto quanto collegato al 7, mettici SOLO un pezzetto di filo lungo una spanna e prova a dare impulsi sul 2.....controllerai se il difetto è causato dai contatti di azionamento esterni e molto lontano dalla scheda.
rfabri Inserita: 19 giugno 2014 Segnala Inserita: 19 giugno 2014 Allora anche il morsetto 3 liberalo da fili potrebbe essere anche il comando apri a creare disturbi ,anche se solitamente in questi casi avresti aperture cancello casuali,credo che l'unica sarebbe provarla a banco, bye
Paolo Borgogni Inserita: 20 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2014 (modificato) Ciao, ho provato tutto ciò che mi avete consigliato, ma il problema rimane. Ho staccato anche il connettore con i cavi che vanno ai due motori, ma anche senza movimento del cancello, la scheda si blocca lo stesso in posizione di aperto. In attesa di una scheda nuova (che credo ordinerò prima possibile) devo ricordarmi di chiuderlo manualmente prima che si blocchi una volta uscito/entrato in casa Grazie di nuovo dei consigli. Paolo Modificato: 20 giugno 2014 da Paolo Borgogni
Paolo Borgogni Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2014 Oggi ho sostituito la scheda ZA3 con una nuova appena arrivata. Tutto ok, ora funziona. Grazie di nuovo. Ciao
Messaggi consigliati