Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus: Master Vs Slave


lale_x86

Messaggi consigliati

Ciao, sono uno sviluppatore di SW e mi stato chiesto di realizzare un programma che si interfacci con PLC (su cui ho pochissima esperienza).

Ho trovato librerie e documentazione necessari ma mi chiedevo chi debba essere il master e chi lo slave.

A) Per "monitorare" il PLC a intervalli regolari di tempo acquisendo valori di parametri o di stato immagino la soluzione più indicata sia PLC=Slave e PC=Master.

B) Ma nel mio caso la macchina esegue delle misurazioni quando viene richiesto dall'operatore che la utilizza e il PC deve funzionare da "log" di queste misurazioni. Il PC non sa quando queste misurazioni avverranno e non deve perderne nessuna; è vero che potre fare da PC il polling ogni pochi secondi ma forse conviene, in questo caso, che sia il PLC a prendere l'iniziativa e quindi usare PLC=Master e PC=Slave? Anche perchè in questo modo il PLC sa se la "scrittura" dei dati sul PC è andata a buon fine oppure no (es. cade la connessione). Oppure dovrei dovrei continuare con il PC come master e PLC come slave ed usare dei bit di abilitazione che indichino al PLC che il PC ha "catturato" i dati? Anche perchè nonostante l'attività principale del PC è fare da "logger" sarebbe comunque utile acquisire anche altri dati sullo stato della macchina.

Spero di essere stato chiaro...ma soprattutto spero che qualcuno chiarisca a me le idee.

Grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


io la vedo in modo moltoooo semplice.......

Il PLC oppure i PLC eseguono il campionamento e mantegnono il dato/i dati in memoria, il pc in polling li recupera in questo modo posso archiviare dati provenienti da più PLC.

Un altro sistema MOLTo più semplice , PLC+Hmi low cost dotato di opc CLIENT oppure che archivia lui i valori e tu semplicemente li vai a leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Veronica,