Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio inverter Sma sunny


idris83

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei un consiglio,ho comprato un inverter Sma sunny 3000tl-20 essendo un inverter vecchio e non più buono x le nuove normative volevo installarlo a casa in modalità off -grid ma quando l 'ho installato mi scrive sempre (controllare fusibile no rete) come se in uscita del l'inverter dovrebbe sentire la tensione di rete.ma qualcuno sa come impostarlo in modalità isola? Grazie a presto

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042
ma qualcuno sa come impostarlo in modalità isola?

prima di comperare hai chiesto ..??

hai un inverter per connessione in rete .

niente da fare .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore mi ha detto che era buono e guardando il manuale si poteva impostare grid-off ma impostandolo in quel modo mi da lo stesso errore.volevo solo sapere se l'avevo impostato bene..grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
si poteva impostare grid-off

bravo tu!

Togli completamente tensione

Apri il coperchio frontale con cautela , avrai a sinistra due selettori (rotondi a disco )

In quello di sinistra imposta : E

in quello di destra imposta : 4

Poi chiudi il coperchio e accendi .

0e11ab1efc15b62587605b83c47cd391.png

Faci sapere ..

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x il consiglio fatto ma non funziona o provato anche ad aggiornare il firmware al 3.20 ma adesso mi scrive cnfg tns rete ma è sempre riferito all'errore 8 del manuale mancanza rete.domani provo a chiamare Sma xché non so proprio il xché non funziona.grazie se hai qualche prova da farmi fare sono sempre a disposizione

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi questa mattina ho chiamato Sma e mi hanno detto che può funzionare se solo ho collegato in uscita il caricabatterie sunny polar?ma possibile che non funziona direttamente?grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente all'uscita 220v dell'inveter. Voglio collegare l'uscita 220v dell 'inverter direttamente alle prese di casa mia.o non si può ?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Idris , a questo punto è meglio se tu metti qualche foto di questo inverter , in più anche la foto della targhetta con i datti

è se questo inverter risulta per connessione in rete come dicevo nel post 2 , allora devi cambiare anche il codice nei selettori .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato ingannato dal manuale che mi diceva che poteva lavorare in off grid se no non avrei nemmeno comprato... Speriamo che il venditore se lo riprende se no solo la minestra ci posso fare.mi puoi consigliare un Inverter .grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che che x farlo funzionare c'era bisogno di questo caricabatterie sunny island

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ma nessuno mi può dare un consiglio su quale Inverter scegliere?Ho montato 16 pannelli 190w 36v 5.5A Ecoware almeno la marca xché non so proprio dove sbattere la testa.grazie a tutti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Salve ma nessuno mi può dare un consiglio su quale Inverter scegliere?

Idris .

Dipende cosa vuoi fare .

1.Se vuoi fare un impianto da 3kW con connessione in rete Enel, devi certificarlo , fare tutte le pratiche burocratiche , dopo aspettare Enel che ti cambia il contatore esistente con un altro.Non puoi farlo funzionare senza quanto ho detto .

2.Se vuoi fare un impianto a isola senza connessione in rete Enel ,devi comunque certificarlo , ma non devi fare pratiche burocratiche e non devi cambiare il contatore , e non devi chiamare neanche Enel .

Devi sapere che l'impianto a isola non deve fare il parallelo con la rete elettrica Enel.

Tra le migliori marche dal mio punto di vista : Power-one , Sma , Kaco , ecc.. ecc..

Dopo che hai deciso ,devi solo andare da un venditore competente e dirli in sostanza la tua scelta .

...............Se vuoi fare un impianto come al punto 1 , l'inverter ce l'hai già.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bypass ottima spiegazione,comunque io vorrei fare il modo 2 ma che di notte utilizzo la rete Enel .ma adesso il mio Inverter non è buono n'è x il 1-2-3.grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Grazie bypass ottima spiegazione,comunque io vorrei fare il modo 2 ma che di notte utilizzo la rete Enel .ma adesso il mio Inverter non è buono n'è x il 1-2-3.grazie

il tuo inverter è ottimo per il punto 1 , solo che tu vorresti ,credo , fare un parallelo con Enel abusivo , che non e utile sia a livello legale ma soprattutto a livello tecnico e economico .

Per fare il punto 2 .. un impianto a isola e se vuoi restare in tema SMA , allora per il caso tuo l'inverter si chiama SMA Sunny Island .

Comunque è probabile che aggiungendo il modulo : "carica batterie" che ti hanno proposto dovresti trovarti con un impianto a isola .Ma chi meglio della SMA conosce i suoi prodotti .?

Dovresti chiamarli dando il numero di serie del tuo inverter e sentire bene cosa di propongono per un impianto a isola .Prendi carta e pena e scrivi il modello esatto di cosa ti propongono.

Se vuoi un parere , un impianto a isola si fa solo dove non arriva la rete Enel .

In altri casi non è economico secondo me .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con bypass.

Per quello che vuoi fare tu, ti serve un sistema di accumulo (e un regolatore di carica), perchè altrimenti se connetti direttamente l'inverter alle tue utenze (STACCANDOTI DA ENEL), appena passa una nuvola non avresti più energia in casa e dovresti riconnetterti ad Enel (mediante un contattore/teleruttore/switch); queste continue connessioni e disconnessioni danneggerebbero i componenti elettronici.

Mio consiglio:

1) al momento, grazie allo Scambio sul Posto (SSP) conviene collegarsi alla rete Enel e far funzionare l'impianto in parallelo (godresti anche delle detrazioni fiscali 50% per ristrutturazioni abitazione)

2) se proprio vuoi renderti indipendente da Enel (anche se in maniera temporanea) devi acquistare un sistema off-grid completo, che però ti verrebbe a costare troppo...

Consiglio strada 1) (per le pratiche Enel/GSE/Terna potrei aiutarti io...)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ....comunque il mio Inverter non è buono x (= per) l'ultima normativa e non si può aggiornare.( contattato Sma)il problema dello scambio non c'è xché (= perchè) ho fatto costruire da un mio amico uno scambio non degli interruttori statici da 40A e un integrato programmabile che mi assicura che fa scambi veloci simili a quelli di un ups tempo scambio 20 milli secondi.ma veramente con un una nuvola i pannelli non producono più elettricità?ho comprato quelli monocristallini xché (= perchè) mi assicuravano che funzionavano anche quando era nuvoloso.adesso sto provando ad alimentare l'inverter con la tensione del contatore e provo a vedere se riesco a far funzionare questo Inverter xché (= perchè) se non sente tensione in uscita non parte.grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...