Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Il Videocitofono Alla Tv


tommy62

Messaggi consigliati


purtroppo tutti noi vorremmo avere sia la moglie ubriaca che la botte piena..... ( se preferisci capre e cavoli.. )

il mondo dei videocitofoni si divide in tre maxi categorie : cavo coassiale, tradizionale con pochi fili ( 5 in genere, ma ho visto nei brico in vendita postazioni unifamiliari a 4 fili ) , sistemi elettronici a 2 fili

a livello pratico solo nei sistemi coax potresti fare qualche cosa....

posso dirti la mia esperienza urmet, non conosco nulla del genere

anni fa, ma ti dico anni fa.....10 almeno..avevo visto una pubblicità di un circuito che ricevuto la chiamata del citofono "entrava" sulla scart e faceva in modo che la tv passasse a visualizzare l'immagine del citofono piuttosto che quella del segnale TV

a livello pratico il digitale terrestre ha complicato la cosa.... quindi sarebbe meglio continuare a passare dalla scart, ma praticamente ogni ditta che produce sistemi videocitofonici dovrebbe mettere a punto un sistema a se....

sarebbe molto più semplice ( ma non dicevo economico e pratico...... ) mettere una telecamera sull'ingresso , e "trasformarla" in un segnale tramite un modulatore TV , miscelandola poi con tutto il resto in antenna ( fanno cosi sulle navi..dove alcuni schermi sono utilizzati sia come TV con ricezione da SAt che come visualizzazione della navigazione tramite mappe e software di crocera , mi pare un software si chiamasse cruisecontrol..) alla chiamata del citofono con il telecomando passi al canale esempio 1 dove hai memorizzato la frequenza del modulatore, e vedi l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva luigi 69 se hai un videocitofono con cavo video separato e coassiale puoi farlo benissimo l'ho fatto anch'io un paio di volte,devi solo mettere un temporizatore che azioni un rele che a sua volta dia 8 volt ad un pin della scart e contemporaneamente scambia il video dal videocitofono alla tv poi trascorsi un tot di secondi torna tutto come prima, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO MI PUOI FARE UN SCHEMA DI COME SI MONTA GRAZIE

***NOTA DEL MODERATORE***

Come da regolamento, evitare di scrivere l'intero post in maiuscolo, sul forum equivale ad urlare, grazie.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusami ma una cosa semplice non esiste


sto chiedendo x (= per) non chiamare un elettricista che x(= per) fare questo lavoro ti chiedono un mutuo

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo forum non si trattano problemi di autocostruzione, per questi si usano le sezioni "Elettronica generica" ed "Elettronica fai date".

Per il tuo problema.

Se non hai la possibilità di avere il video separato e di convogliarlo via cavo in un teevisore, potresti vedere di adottare la soluzione radio. Esistono dei trasmettitori che accettano il video del videocitofono e lo trasmettono in VHF, su un canale del vecchio analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schemino una volta realizato diventa una piccola scatolina poi devi solo lavorare con il solo cavo coassiale, se non te la cavi con la manualita e non hai un pò di destrezza con fili elettrici cerca un amico altrimenti anche se la cosa è abbastanza semplice potrebbe diventare un avventura da "mission impossible",l'unica cosa semplice che posso consigliarti è acquistare una telecamera da esterno la colleghi alla scart e poi quando vuoi vedere cosa succede all'esterno non fai altro che con il praticissimo telecomando a comuttare il tv in AV ed ecco che vedi cosa succede in giardino, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Rfabri..complimenti , come citato nel post 2 , io non ricordo se avevo visto una cosa simile su una pubblicità di radio kit oppure su futura.....

Livio , è vero , il post da proseguire è diverso

mi permetto solo una considerazione dato che avevo risposto al quesito , quindi deciderà tommy se ripartire in un'altra sezione ( o un moderatore tirandoci le orecchie :()

il segnale TV , video ( segnale analogico ).., risulta leggermente più ostico da trattare rispetto ad un segnale qualunque, ovvero , si tratta di mettere mano al segnale della scart ma soprattutto di commutarlo tramite un piccolo relè , non dico di arrivare a prenderne uno per radiofrequenza, ma comunque non un teleruttore, differente il nostro segnale video... e avendo le cure del caso con cavetto schermato

Dalle risposte che hai ricevuto Tommy non si tratta quindi di un prodotto commerciale, ovvero, neanche chiamando un elettricista risolveresti il problema......trattandosi di autocostruzione diciamo che nessuno si assumerebbe la responsabilità di dirti...costa tot o durerà tot...

un conto è smanettare a casa propria, un conto mettersi a vendere ed installare un prodotto che non è testato..e se non funziona ? e se non è compatibile con il tuo tipo di videocitofono ?

quindi o il consiglio di Livio o direttamente una piccola videosorveglianza

Buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per luigi, no è una mia creazione l'avevo publicato anche su altri forum,diciamo che per alcune persone che non possono spostarsi velocemente dalla cucina o salotto per andare dove è posto il videocotofono è un ottimo sistema, bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia più semplice sicuro e sbrigativo derivare il segnale video della tc sull'ingresso video composito del TVC e commutare con il telecomando quando suonano al citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, volevo sapere questo,sul citofono al piano sotto ho visto che c'è lo spinotto per collegare il video ,secondo voi se questo lo collego ad una presa scart diretta alla tv ,riesco a vedere l'immagine del videocitofono direttamente sulla tv.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul citofono non c'è il cavo coassiale c'è un spinotto a 6punte e serve x (= per) collegare il video posso mandarti anche una foto del interno del citofono la marca del elvox
E poi ci sono fili che entrano x (= per) collegare il citofono

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio se mandi una foto altrimenti qui non si va avanti,comunque il cavo coassiale e un cavetto che può essere bianco o nero ma lo riconosci perchè ha un retina in rame all'esterno e poi dentro c'è un'altro cavetto con un filo solo,vedi se riesci ad identificarlo bene altrimenti credo non si possa fare molto, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a vedere in base alla definizione della foto e rimando al post n 2.. è un impianto a cavo coassiale o no ?

rileggi il post 17 di fabri , non vorrei deluderti ma marrone e bianco nono.... se legge il tuo ultimo post qualcuno che conosca marca e modello.... io mi fermo qui

buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come sarebbe "nessuno ti può aiutare" ?

Mi sembra che di aiuti ne siano giunti ed anche parecchio autorevoli.

Ti è stato chiesto di postare una foto ed hai postato una foto dalla quale non si riesce a capire poco o niente.

Se il problema è particolare,evidentemente è il caso di rivolgerti ad un installatore serio e professionale,anche se a te sembra dover accendere un mutuo,credo che non sia proprio così.

Ti invito,quindi,ad evitare i solleciti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...