Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Domotica


blanco01

Messaggi consigliati


  • Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    321

  • del_user_56966

    259

  • smoothhands

    48

  • fisica

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

del_user_56966

se non sei convinto fai la famosa prova della pentola...

vedrai che i risultati che noterai rispetto alla tua situazione attuale (si vede dai trend)... saranno sconvolgenti...:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

metto il set a 90% attuale lettura è di 72,8% il regolatore dovrebbe partire a regolare e portare ad 90%

si, non importa che arrivi al 90% basta che riesci a controllare come lavora l'uscita.. poi una volta fatto il controllo torni al SET originale...

 

ps: quando manca umidità nell'aria la gola secca si nota al mattino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Relè eccitato elettro valvole aperte, ma sulla visualizzazione Home control non sale la curva solo un pochino come che se sta per partire e resta lì ed il termoregolatore sulla pagina non indica il pallino verde che l'uscita è attiva invece è attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

hai qualcosa che non va...?

che regolazione c'è nella configurazione delle schede?... dovrebbe essere la 9 ?

nella finestra Based Config del regolatore lo Slider (che trovi in basso a sinistra) dell'uscita è sul 100% ??

i parametri del PID come sono impostati...

dovresti mettere...

BP = 10

TI = 1

FI = 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei il migliore Ale :worthy:

il slide era messo tutto a sinistra forse l'ho spostato altro giorno, mea culpa :wallbash:

i parametri che indichi sono da controllare direttamente sul  Biotermoregolatore giusto?

Ho questi parametri sulla schermatura Based Config. 

Gain Proportional.  4

Gain Integral.  2

Time Function P.I    6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma proprio una cosa semplice...  da vendere a mia moglie che ci vuole e trovare il posto adatto, sicuramente va messo dove legge il Biotermoregolatore cioè in sala o va bene anche in cucina secondo te tanto umidifica il piano terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ho questi parametri sulla schermatura Based Config. 

Gain Proportional.  4

Gain Integral.  2

Time Function P.I    6

nelle regolazioni PID applicate a un uscita On-Off come nel tuo caso per velocizzare un po la regolazione.. puoi provare a sostituire questi parametri di fabbrica con quelli consigliati sopra...

il sistema dovrebbe diventare più reattivo alle variazioni... 

 

!

Da una prima analisi il tuo trend di regolazione non è molto confortante... secondo me hai a un comfort molto contenuto e oltretutto per mantenerlo stai spendendo almeno il 30-40% in più del dovuto...

sicuramente come qualche altro milione di Italiani..  non penso però che questo ti consoli...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devo fare di tutto per migliorare la situazione non voglio essere come qualche altro milione di italiani ;)

si inizia con il umidificatore per migliorare il comfort...

poi che altro posso fare...?:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Biotermoregolatore cioè in sala o va bene anche in cucina secondo te tanto umidifica il piano terra...

non ho presente com'è la tua casa ma dato che sono prodotti facilmente trasportabili farei una verifica su entrambe i piani..

sala... ma almeno a 3-.4 metri dal regolatore..

oppure nell'ingresso al primo piano...

poi ti fai aiutare dai trend.. e vedi come reagisce il tutto...:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora conviene poi fare dei test e controllare con i trend che escono fuori...

 sul rogo come le streghe :superlol:  Ok ok uno alla volta... ma uno deve andare avanti sempre per migliorare sempre se è possibile 

grazie per la tua grande disponibilità....  

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Angelo, di quella registrazione che hai mostrato sopra.. mi puoi mandare in MP (messaggio privato)  il file che trovi nella cartella Story

nella sotto cartella che porta il numero virtuale che ha il tuo HomePLC... probabilmente è 1 ?

quindi sarà Story\1

mentre il file dovrebbe essere 1GEN2016..................... .dat  oppure  2GEN2016..................... .dat 

semmai mandameli in MP (messaggio privato) entrambi.. cosi faccio una verifica approfondita...  grazie! :smile:

 

 

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

ma uno deve andare avanti sempre per migliorare sempre se è possibile

molte cose che sembrano impossibili sono poi possibili... ma non è detto che questo venga accettato cosi velocemente...

un grande della fisica era solito dire...

 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questa mattina mi sono dedicato a mettere in funzione il telecomando con il ricevitore IR MRIR1, non mi lasciava pace che non andava come volevo io...

 

e con un po di pazienza alla fine è tutto funzionante, adesso riesco gestire anche con il telecomando l'impianto :thumb_yello:

 

che soddisfazione è sto HomePLC :roflmao:

ma i valori giù corrispondono a queste sigle?

BP = 10    Gain Proportional

TI = 1       Gain Integral

FI = 10     Time Function

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

vediamo come si comportano adesso...

modificando quei parametri su una regolazione di tipo on-off...

in pratica il regolatore dovrebbe essere più reattivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale arrivato l'umidificatore ;)  adesso vorrei che tramite il Biotermoregolatore vado a comandare la presa che mi fa accendere

 

l'umidificatore, quale indirizzo ha l'uscita del Biotermoregolatore per l'umidità? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

quale indirizzo ha l'uscita del Biotermoregolatore per l'umidità? 

se hai l'_help aggiornato... 

vedi che nella pagina dei termoregolatori PID...

in baso c'è una tabella... con 12 registri aggiuntivi dedicati ai Biotermoregolatori...

nel registro Riferimento + 11 il bit 3 è quello della Umidificazione..

Il numero di registro lo scegli tu... si imposta da Home&Building nel Menu Biothermo...

come registro Address Aux Status Register

 

se metti per esempio come riferimento il registro 1500...

l'indirizzo col dato che serve a te sarà... registro rif. 1500 + 11 registri = 1511

e quindi... il Bit di Umidificazione è il %MX1511.3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Ale, domani sera mi metto e vedo di scrivere il programma nel ladder, scarico pure l'aggiornato del . dal file manager ;)

 

altri impostazioni non ho da fare umidificatore viene poi gestito dal Biotermoregolatore giusto?

 

 

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

altri impostazioni non ho da fare umidificatore viene poi gestito dal Biotermoregolatore giusto?

Si il valore di Umidità puoi gestirlo direttamente tramite i due setpoint Umidificazione e Deumidificazione del Biotermoregolatore...

considera che il primo vero guadagno sta proprio nel fatto che per ottenere un Comfort perfetto non si debba più impostare...

una soglia di Deumidificazione del 50% come avviene solitamente...in questo genere di regolazioni...

quindi moltissima energia elettrica viene risparmiata..già con questa prima modifica funzionale....;)

la soglia di Deumidificazione può essere impostata su 60-65% o maggiore a secondo del tipo di immobile...

Il secondo guadagno sta nel fatto che il Biotermoregolatore per regolare il Comfort (e non la temperatura come avviene di solito...) sfrutta anche l'umidità...  

il livello della soglia di umidificazione in ambiente lo puoi settare sul 56-58%

e poi per eventuali rifiniture vediamo in base ai Trend come si comporta l'impianto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...